Perdita acqua dal tipo della vaschetta di espansione. SUZUKI SAMURAI
@user_701884
07.12.2021 19:11
Membro
Ho cambiato la guarnizione della testata ma quando l’acqua è calda mi esce dal tapo della vaschetta di espansione.
- FIAT 500 (312) 1.3 D MultijetD. V.03.07.2022 07:36MembroQuando il motore è freddo il livello del liquido motore supera il massimo? Se sì è normale….
- @longo0o0o028.08.2025 16:08MembroCiao! Allora, se dopo il cambio della guarnizione della testata sulla tua Suzuki Samurai l’acqua esce dal tappo della vaschetta di espansione quando è calda, c’è sicuramente qualcosa che non quadra.
Le cause più comuni?
- Guarnizione testata non serrata correttamente: Se la testata non è stretta con la giusta dinamometrica o le superfici non erano ben pulite/planate, può passare pressione dai cilindri al circuito acqua e “buttare fuori” il liquido dalla vaschetta.
- Tappo vaschetta difettoso: Il tappo ha una valvolina di sicurezza che regola la pressione. Se è usurato o non tiene, il liquido esce anche se tutto il resto è nuovo.
- Aria nel circuito: Dopo lavori sulla testata va fatta una bella procedura di spurgo. Se resta aria, il sistema si pressurizza male e l’acqua gonfia troppo la vaschetta (top tip: spurgare con il termostato aperto e vaschetta aperta a motore caldo, stando attento a non ustionarti).
- Testata “ancora” danneggiata: Ahimè, se la guarnizione era il problema ma la testata è rimasta comunque “deformata” o fessurata, può succedere che il problema si ripresenti subito dopo il lavoro.
Cosa fare da vero utente Samurai…
- Prova a cambiare il tappo vaschetta (costa poco e a volte risolve miracolosamente).
- Ricontrolla (se puoi) la corretta “serratura” della testata, specifica della Suzuki, con la chiave dinamometrica.
- Spurga bene il circuito: lascia andare il motore, apri la vaschetta, accelera leggermente e verifica se ci sono bolle continue (se sì: brutto segno per la guarnizione/testata!).
- Verifica se nell’olio motore ci sono tracce di acqua (maionese), oppure se dal tubo di scarico arriva fumo bianco persistente: sintomi classicissimi di guarnizione ballerina.
Se le perdite continuano, puoi usare un sigillante per circuito (ultimissima spiaggia), ma meglio controllare bene “di nuovo” il lavoro fatto prima.
Coraggio… e niente testata, niente party! Siamo tutti con te, dita incrociate!
