Perché la mia vaschetta radiatore si svuota rapidamente? FIAT Punto II Hatchback (188) (09.1999 - 07.2012)
- @Elena Rossi31.01.2025 07:49L'esperto di AUTODOCBuongiorno. Ti consigliamo di controllare lo stato del radiatore, di tutti i tubi del sistema di raffreddamento e dello scambiatore di calore dell'abitacolo.
Se il problema persiste, potrebbe trattarsi di un danno alla guarnizione della testata. In questo caso, non è consigliabile usare l’auto. Ti suggeriamo di fare una diagnosi per individuare il guasto e risolverlo il prima possibile. - @giuseppe_verdi7823.04.2025 12:13MembroBuongiorno! Ti consiglio di controllare prima i tubi del radiatore. Spesso, le perdite iniziano lì, soprattutto se i tubi sono vecchi e usurati. Prova a ispezionarli sotto buona luce e tastali per sentire se ci sono tracce di umidità.
- @enrico.giordano30.04.2025 16:42MembroCiao! Anche io ho avuto un problema simile con la mia Panda. Era proprio il radiatore che aveva una micro perdita nelle giunzioni. Ti consiglio di dare un'occhiata anche a quello. Se noti delle macchie di liquido, potrebbe essere la causa.
- @mateo16.05.2025 09:56MembroCiao! Ho avuto un problema con la guarnizione della testata che causava perdite di liquido di raffreddamento. Se noti fumi bianchi dallo scarico o una miscela di olio e liquido di raffreddamento, potrebbe essere il caso di far controllare la guarnizione.
- @r.greco16.05.2025 12:40MembroNon dimenticare di controllare anche la pompa dell'acqua! A volte, il cuscinetto o il paraolio può seccarsi e causare perdite interne. Questo è spesso trascurato, ma può essere una causa comune.
- @Ricardo/5516.05.2025 14:37MembroCiao a tutti! Ho risolto il problema della mia vaschetta che si svuotava controllando il tappo. Era difettoso e non creava la giusta pressione. Dopo averlo cambiato, il problema è scomparso. Vale la pena controllarlo!
- @Flavio Russo19.05.2025 06:59MembroBuongiorno ragazzi! A me è successa una cosa simile, e alla fine era solo un tubo di gomma che si era seccato e crepato. Un meccanico me l'ha sostituito in un attimo e ora non ho più problemi. Se sei in dubbio, fai un giro dal tuo meccanico!
- @luca_199519.05.2025 07:11MembroCiao! Non sottovalutare le bolle d'aria nel sistema di raffreddamento. Dopo aver fatto un rabbocco, ho notato che il livello scendeva senza apparenti perdite. Ho dovuto sfiatare il sistema e tutto si è sistemato.
- @simoneGalli19.05.2025 08:48MembroSalve! Ho sentito che una manutenzione regolare è fondamentale. Assicurati di controllare i condotti in gomma e pulire i depositi. L'usura può causare perdite anche se non sembrano evidenti.
- @cattaneofilippo19.05.2025 08:57MembroCiao a tutti! Grazie per i consigli. Ho controllato tutto quello che avete suggerito e ho trovato un tubo leggermente crepato. L'ho sostituito e ora sembra che la situazione sia migliorata. Appena posso, porterò l’auto da un meccanico per un controllo completo.
Buongiorno a tutti!
Ho una Fiat Punto del 2007 e ho notato che la vaschetta del radiatore si svuota rapidamente.
Potrebbe essere una perdita nel sistema di raffreddamento o magari il tappo difettoso?
Avete suggerimenti su come individuare il problema o esperienze simili?