Tornare agli argomenti

Perché la mia vaschetta radiatore si svuota rapidamente? FIAT Punto II Hatchback (188) (09.1999 - 07.2012)

@V.Barone
30.01.2025 15:56
Membro

Buongiorno a tutti!

Ho una Fiat Punto del 2007 e ho notato che la vaschetta del radiatore si svuota rapidamente.

Potrebbe essere una perdita nel sistema di raffreddamento o magari il tappo difettoso?

Avete suggerimenti su come individuare il problema o esperienze simili?

Avviato

30.01.25

Ultima risposta

19.05.25

Risposte

10

Visualizzato

117

• @Elena Rossi
    31.01.2025 07:49
    L'esperto di AUTODOC
    Buongiorno. Ti consigliamo di controllare lo stato del radiatore, di tutti i tubi del sistema di raffreddamento e dello scambiatore di calore dell'abitacolo.
    Se il problema persiste, potrebbe trattarsi di un danno alla guarnizione della testata. In questo caso, non è consigliabile usare l’auto. Ti suggeriamo di fare una diagnosi per individuare il guasto e risolverlo il prima possibile.
  • @giuseppe_verdi78
    23.04.2025 12:13
    Membro
    Buongiorno! Ti consiglio di controllare prima i tubi del radiatore. Spesso, le perdite iniziano lì, soprattutto se i tubi sono vecchi e usurati. Prova a ispezionarli sotto buona luce e tastali per sentire se ci sono tracce di umidità.
  • @enrico.giordano
    30.04.2025 16:42
    Membro
    Ciao! Anche io ho avuto un problema simile con la mia Panda. Era proprio il radiatore che aveva una micro perdita nelle giunzioni. Ti consiglio di dare un'occhiata anche a quello. Se noti delle macchie di liquido, potrebbe essere la causa.
  • @mateo
    16.05.2025 09:56
    Membro
    Ciao! Ho avuto un problema con la guarnizione della testata che causava perdite di liquido di raffreddamento. Se noti fumi bianchi dallo scarico o una miscela di olio e liquido di raffreddamento, potrebbe essere il caso di far controllare la guarnizione.
  • @r.greco
    16.05.2025 12:40
    Membro
    Non dimenticare di controllare anche la pompa dell'acqua! A volte, il cuscinetto o il paraolio può seccarsi e causare perdite interne. Questo è spesso trascurato, ma può essere una causa comune.
  • @Ricardo/55
    16.05.2025 14:37
    Membro
    Ciao a tutti! Ho risolto il problema della mia vaschetta che si svuotava controllando il tappo. Era difettoso e non creava la giusta pressione. Dopo averlo cambiato, il problema è scomparso. Vale la pena controllarlo!
  • @Flavio Russo
    19.05.2025 06:59
    Membro
    Buongiorno ragazzi! A me è successa una cosa simile, e alla fine era solo un tubo di gomma che si era seccato e crepato. Un meccanico me l'ha sostituito in un attimo e ora non ho più problemi. Se sei in dubbio, fai un giro dal tuo meccanico!
  • @luca_1995
    19.05.2025 07:11
    Membro
    Ciao! Non sottovalutare le bolle d'aria nel sistema di raffreddamento. Dopo aver fatto un rabbocco, ho notato che il livello scendeva senza apparenti perdite. Ho dovuto sfiatare il sistema e tutto si è sistemato.
  • @simoneGalli
    19.05.2025 08:48
    Membro
    Salve! Ho sentito che una manutenzione regolare è fondamentale. Assicurati di controllare i condotti in gomma e pulire i depositi. L'usura può causare perdite anche se non sembrano evidenti.
  • @cattaneofilippo
    19.05.2025 08:57
    Membro
    Ciao a tutti! Grazie per i consigli. Ho controllato tutto quello che avete suggerito e ho trovato un tubo leggermente crepato. L'ho sostituito e ora sembra che la situazione sia migliorata. Appena posso, porterò l’auto da un meccanico per un controllo completo.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI