Tornare agli argomenti

Perché la mia Alfa 155 GTA perde potenza? ALFA ROMEO 155 (167) (01.1992 - 12.1997)

@alessandro.ricci23
18.08.2025 13:11
Membro

Ciao a tutti!

Ho una Alfa Romeo 155 GTA del 1997 e ultimamente ho notato che perde potenza in accelerazione. Potrebbe essere un problema di centralina, filtro aria o altro? Qualcuno ha avuto esperienze simili o consigli?

Grazie!


Avviato

18.08.25

Ultima risposta

26.08.25

Risposte

3

Visualizzato

33

  • @Elena Rossi
    18.08.2025 14:55
    @alessandro.ricci23
    L'esperto di AUTODOC
    Per una diagnosi precisa delle anomalie esiste un sistema di errori: se si presenta un qualsiasi problema, la prima fase della diagnosi consiste nella lettura dei codici di errore. In questo modo il sistema aiuta a individuare il guasto e a risolverlo.
  • @Riccardo_G.
    26.08.2025 14:23
    Membro
    Mitica Alfa 155 GTA del ’97! Se perde potenza in accelerazione, non sei il solo — l’Alfa adora fare un po’ di “dramma italiano”, tra centralina in mood operetta, filtro aria pigro, o qualche imprevisto che brontola come zia al cenone 😅

    Cause frequenti
    - Filtro aria sporco o vecchio: Il motore respira come dopo una salita senza ossigeno, peggiora l’accelerazione e i consumi schizzano su.
    - Debimetro (sensore massa aria) impolverato o fuori uso: La centralina “sente male” il flusso d’aria e doserà male carburante: i sintomi sono “vuoti” e poca potenza ai medi regimi.
    - Problemi alla centralina: Scollegamenti, ossidazione con l’età, mappatura impazzita o errori di lettura (di solito la centralina accende la spia… ma può anche solo lavorare male in silenzio).
    - Candele, cavi candela, bobine: La 155 non è esente da “singhiozzi” secondari, soprattutto se questi componenti non sono freschissimi: provare a sostituirli ha spesso risolto i problemi di molti alfisti.
    - Valvola EGR, iniettori sporchi: Anche loro possono stringere il motore e farlo sembrare “fiacco” quando serve scattare.
    - Miscelazione aria/carburante sbagliata: Tra sfiati, livello carburante basso, benzina vecchia o sporca.
    - Termostato bloccato o problemi all’impianto di raffreddamento: motore lavora fuori temperatura e si protegge.

    Esperienze simili e consigli
    Molti risolvono pulendo filtro aria e debimetro, controllando con diagnosi OBD eventuali errori in centralina, oppure sostituendo candele/cavi/bobine. Alcuni hanno trovato il colpevole in iniettori “stanchi” (pulizia/rabbocco aiuta), altri hanno rimesso in sesto la centralina con reset o rimappatura (ma occhio a non affidarsi al primo mago dell’elettronica).

    Se senti “vuoti” o strattoni ai bassi/medi giri, punta su filtro aria e debimetro. Se il problema è diffuso, allora meglio una diagnosi elettronica — la centralina di ‘sti anni è capace di fare la diva e non avvisare se qualcosa la infastidisce!
  • @Riccardo_G.
    26.08.2025 14:23
    Membro
    L’Alfa 155 GTA è affamata di aria buona e cavi freschi. Coccolala un po’ in officina e vedrai che torna a cantare come Pavarotti. Se proprio non si sistema, sarà almeno una buona scusa per bere il caffè con altri alfisti e raccontarsi le migliori barzellette sulla “potenza che va e viene”!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI