Tornare agli argomenti

Passat Alltrack difetti VW Passat B8 Alltrack (3G5, CB5) (05.2015 - ...)

@Gabriele Greco
17.10.2025 09:24
Membro

Ciao a tutti! Qualcuno ha avuto esperienze con i difetti del Volkswagen Passat Alltrack 2017? Mi interessano soprattutto problemi riguardanti il sistema di trazione integrale, la trasmissione o eventuali malfunzionamenti elettronici. Grazie mille!

Avviato

17.10.25

Ultima risposta

17.10.25

Risposte

8

Visualizzato

79

• @Elena Rossi
    17.10.2025 12:51
    @Gabriele Greco
    L'esperto di AUTODOC
    La Volkswagen Passat Alltrack B8 è un’ottima auto, ma la sua affidabilità dipende molto da una manutenzione tempestiva e di qualità.

Punto chiave:
    Al momento dell’acquisto o della manutenzione, prestare particolare attenzione al programma di sostituzione dell’olio del DSG e della frizione Haldex. Trascurare questi componenti è la principale causa di costose riparazioni.
  • @M_a_g_i_c
    17.10.2025 12:57
    Membro
    Sul mio Alltrack 2017 il 4Motion aveva perso mordente in neve: alla fine era la pompa Haldex stanca e il filtrino a rete tappato dalla “morchia”, risolto con olio nuovo e pulizia schermo/pompa ogni 30–40k km, ora attacca subito dietro.​
  • @WWW
    17.10.2025 13:22
    Membro
    Se il retro non spinge, prova il test: alza solo l’anteriore, metti in D e guarda se gira l’albero di trasmissione; se fermo, transfer box, se gira è l’Haldex che non innesta, molto utile per capire prima di smontare mezza auto.​
  • @Ricardo/55
    17.10.2025 13:47
    Membro
    DSG: i cambi secchi del gruppo amano i tagliandi, specie se 2.0 con pacco frizioni in bagno d’olio; sintomi classici sono strattoni a caldo e innesti lenti, e a volte cede la meccatronica, con spie e modalità protezione, diagnosi fondamentale.​
  • @BKB
    17.10.2025 14:48
    Membro
    Mi è capitato che il 4Motion non desse spie anche quando dietro era “morto”, tipico Haldex: niente allarmi in plancia, te ne accorgi solo sul bagnato; la pompa spesso muore per filtro intasato, cambiando olio e bonificando l’unità torna a posto.​
  • @Gioacchino
    17.10.2025 15:09
    Membro
    l’MIB del B8 a volte si pianta o i touch non rispondono; il reset tenendo premuto 10s il tasto power risolve quasi sempre al volo, se ricapita spesso può essere il display che inizia a rigarsi o flat ballerino.​​
  • @Giovanni Gatto
    17.10.2025 15:29
    Membro
    Anche se non Alltrack, il mio B8 2017 ogni tanto ha freeze random del touch: hard reboot e via; se vedi righe nere che cambiano posizione, tende a essere pannello da sostituire, i cavi vanno comunque ricontrollati bene lato schermo e unità.​
  • @stefano p.
    17.10.2025 16:26
    Membro
    Consigli pratici: Haldex ogni 30–40k km con pulizia della retina e verifica pressione pompa; DSG a intervalli previsti, perché olio sporco uccide solenoidi e pompa alta pressione in meccatronica; se AWD non lavora, controlla codici tipici 16670/16671 ecc.​
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI