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Olio nel gasolio vantaggi FIAT Punto I Hatchback (176) (09.1993 - 09.1999)

@edoardo_genovese
27.10.2025 10:33
Membro

Ciao a tutti! Sto considerando l’idea di aggiungere olio al gasolio nella mia FIAT Punto Diesel Turbo del 1987. Quali vantaggi avete notato? Migliora davvero la lubrificazione del motore? Quali tipi di olio usate? Grazie!


Avviato

27.10.25

Ultima risposta

05.11.25

Risposte

12

Visualizzato

101

  • @Elena Rossi
    28.10.2025 10:18
    @edoardo_genovese
    L'esperto di AUTODOC
    Il tema dell’aggiunta di olio al gasolio nelle auto diesel più vecchie (ad esempio la Fiat Punto 1987) è controverso.

    Presunti vantaggi

    Migliore lubrificazione: compensa le scarse proprietà lubrificanti del gasolio moderno, potenzialmente prolungando la vita di pompe e iniettori dei vecchi diesel.

    Riduzione del rumore: il motore lavora più silenzioso e dolce.

    Rischi e indicazioni sull’uso

    Rischi: l’olio può contenere additivi che provocano depositi o danneggiano gli organi del sistema di alimentazione, sebbene il rischio sia inferiore nei vecchi diesel rispetto ai motori moderni.

    Tipo di olio: se si decide di aggiungere olio, si utilizza olio per motori 2 tempi (2T, Low Ash) in bassa proporzione (es. 1:200).

    Alternativa sicura: usare additivi specifici per gasolio progettati per migliorare la lubrificazione e il numero di cetano.

    Conclusione: la pratica è diffusa tra i proprietari di vecchi diesel, ma non è ufficialmente raccomandata. Meglio affidarsi a additivi specifici.
  • @mateo
    04.11.2025 17:44
    Membro
    Io invece ho sempre usato gli additivi specifici tipo Bardahl. Costano un po' di più ma almeno non rischi di intasare niente. Con i diesel vecchi come il tuo del '87 l'olio 2T dovrebbe andare bene, però occhio alle proporzioni
  • @r.greco
    04.11.2025 18:37
    Membro
    @Elena Rossi Anche mio cognato lo faceva sulla sua vecchia diesel, diceva che partiva meglio al mattino d'inverno. Però lui metteva pochissimo olio, tipo 100ml per pieno, aveva paura di esagerare
  • @FarFalla 🦋
    04.11.2025 19:15
    Membro
    A me sinceramente sembra una pratica un po' rischiosa... ho sentito di uno che ha avuto problemi con residui che sporcavano tutto il sistema. Forse per un'auto così vecchia va bene, ma io preferirei un additivo fatto apposta
    • @KNIGHT888
      05.11.2025 06:35
      @FarFalla 🦋
      Membro
      @FarFalla 🦋 Ma quali problemi, io lo faccio da anni! L'importante è usare olio 2T sintetico low ash, quello lascia poche ceneri. La mia Tempra del '91 ha superato i 300.000 km e la pompa funziona ancora perfettamente
  • @Ricardo/55
    05.11.2025 09:33
    Membro
    Confermo, l'olio 2T marino è il migliore perché non lascia residui. Io sulla mia vecchia Uno Turbo diesel lo usavo sempre, 200ml ogni 40 litri circa. Il motore era molto più silenzioso e reattivo
  • @WWW
    05.11.2025 10:19
    Membro
    @mateo Concordo sugli additivi specifici. Costano sui 20-25 euro al litro ma li usi ogni 20.000 km quindi alla fine non spendi molto. E sei sicuro di non fare danni
  • @M_a_g_i_c
    05.11.2025 11:12
    Membro
    Io ho fatto entrambe le cose: olio 2T d'estate (quando il gasolio è meno lubrificante) e additivo specifico d'inverno. Sulla mia 127 diesel funzionava benissimo, però era una pratica che facevo ogni tanto, non sempre
  • @BKB
    05.11.2025 17:42
    Membro
    Ho provato anche io tempo fa ma non ho notato grandi differenze onestamente. Forse la mia auto era già in buone condizioni, però il motore non peggiorava quindi male non faceva
  • @Gioacchino
    05.11.2025 18:11
    Membro
    @Elena Rossi Per un'auto del 1987 come la tua non dovresti avere grossi problemi. Quei motori erano meno delicati di quelli moderni. Se decidi di provare, usa olio 2T sintetico e mantieniti sullo 0,5% massimo (250ml per 50 litri). Io lo facevo sul mio furgone Ducato vecchio e andava alla grande
  • @edoardo_genovese
    05.11.2025 18:32
    Membro
    @KNIGHT888 Però attenzione che non tutti gli oli 2T sono uguali! Quelli standard producono più ceneri, meglio spendere qualcosa in più per uno low ash o marino. Così eviti di sporcare iniettori e camera di combustione
  • @mateo
    05.11.2025 18:50
    Membro
    @Gioacchino Esatto, sulla Punto '87 non ci sono filtri antiparticolato quindi il rischio è minore. Sui diesel moderni invece è un casino, meglio evitare proprio
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