Olio motore puzza di bruciato FIAT Punto II Van (188) (02.2000 - 10.2009)
@Elena Rossi28.10.2025 10:36@giuseppe_verdi78L'esperto di AUTODOCLe cause più comuni dell’odore di olio bruciato sulla Fiat Punto 2008 (sintesi):
1. Perdite esterne
L’olio fuoriesce da guarnizioni (soprattutto coperchio valvole) o paraolio e brucia sul collettore di scarico caldo.
Soluzione: individuare e riparare la perdita, sostituire la guarnizione.
2. Surriscaldamento / invecchiamento dell’olio
L’olio si ossida e perde le proprietà a causa di surriscaldamento o lungo utilizzo.
Soluzione: sostituire immediatamente olio e filtro olio.
3. Problemi interni
Entrata di carburante o antigelo nell’olio, o combustione dell’olio nei cilindri (anelli o cappucci usurati).
Soluzione: richiede diagnosi accurata (controllo compressione, analisi dell’olio).
Consiglio operativo: iniziare controllando le perdite esterne e sostituire immediatamente l’olio.- @EmanueleFontana9106.11.2025 05:34Membrociao, io ho avuto esattamente lo stesso problema sulla mia Punto! Nel mio caso era la guarnizione del coperchio delle punterie che perdeva. L'olio gocciolava sul collettore di scarico bollente e si bruciava, da lì la puzza tremenda. Costa poco da riparare, a me sono bastati 80 euro dal meccanico.
- @riccardo_barbieri 🎻06.11.2025 05:47Membroma hai controllato se vedi macchie di olio sotto la macchina quando è parcheggiata? Perché se c'è perdita esterna di solito si vede qualcosa per terra. Altrimenti potrebbe essere olio vecchio o surriscaldato, magari è da un bel po' che non lo cambi? A me era successo una volta e puzzava proprio di bruciato per quello.
- @giorgio-marino06.11.2025 05:53Membroguarda, secondo me devi controllare il livello dell'olio per prima cosa. Se è troppo basso e continui ad andare rischi di rovinare tutto il motore. A un collega è capitato e l'olio che bruciava gli ha pure danneggiato delle gomme vicino al collettore perché continuava a gocciolare e carbonizzarsi 😅 meglio portarla subito da un meccanico prima che peggiori la situazione
- @FeDeRiCo.gReCo06.11.2025 06:04Membroio ci sono passato con la mia vecchia Grande Punto. Era proprio una perdita dalla guarnizione, l'olio colava sui componenti caldi del motore e faceva quella puzza acre. Il problema è che se aspetti troppo poi rischi il surriscaldamento del motore perché l'olio serve anche per dissipare il calore. Non è da sottovalutare!
- @Lorenzo Contini (77)06.11.2025 06:23Membro@EmanueleFontana91 controlla bene anche sotto il filtro aria e la zona dietro la testa motore, a volte le perdite partono da lì e non sono facilissime da individuare a occhio. Però l'odore dovrebbe aiutarti a capire da dove viene. Se è proprio forte probabilmente gocciola sul collettore di scarico
- @andrea_santoro06.11.2025 06:56Membroa me il meccanico aveva detto che era "solo" una piccola perdita e potevo aspettare... risultato, dopo 2 settimane mi si è bruciata mezza plastica del vano motore perché l'olio continuava a colare. Spesa finale quasi 300 euro invece dei 100 iniziali. Quindi ti consiglio di non aspettare come ho fatto io 😑
- @nicola.russo5206.11.2025 07:13Membro@riccardo_barbieri 🎻 concordo sul cambio olio! Magari è semplicemente vecchio e ossidato, quello emana proprio un odore di bruciato anche senza perdite. Costa poco cambiar olio e filtro, prima prova quello e vedi se migliora la situazione
- @Vincenzo_Amato06.11.2025 07:21Membrosecondo me prima di spendere soldi inutili fai così: pulisci bene tutto il motore, controlla il livello dell'olio con l'astina, e poi dopo qualche giorno di utilizzo normale ricontrolla. Se il livello scende molto c'è sicuramente una perdita importante. Se invece resta stabile potrebbe essere olio vecchio da cambiare o magari qualche goccia residua da un rabbocco fatto male che brucia sul collettore
- @giorgio-marino06.11.2025 07:30Membro@andrea_santoro hai ragione, meglio non aspettare! Anche perché se l'olio brucia sui componenti caldi può venire fuori fumo bianco dal cofano e lì la situazione diventa pericolosa. Meglio spendere poco subito che tanto dopo
- @FeDeRiCo.gReCo06.11.2025 07:42Membro@Lorenzo Contini (77) esatto! Io sulla mia quando ho aperto il cofano ho visto che tutta la zona del collettore era unta di olio scuro. Lì capisci subito che è quello il problema. Basta guardare se ci sono tracce oleose sulle parti metalliche vicino allo scarico
- @EmanueleFontana9106.11.2025 07:48Membro@Vincenzo_Amato ottimo consiglio! In effetti potrebbe anche essere semplicemente olio versato per sbaglio durante un controllo precedente che continua a bruciare poco alla volta. A mio cognato era successo proprio così, puzza tremenda per una settimana e poi è sparita da sola 😄
- @riccardo_barbieri 🎻06.11.2025 07:58Membro@nicola.russo52 si esatto, l'olio ossidato perde le proprietà e fa puzza. Comunque un cambio olio ogni 15000 km o una volta l'anno è sempre meglio farlo, sia per evitare questi problemi che per mantenere il motore in salute

Ciao a tutti! Ho una Fiat Punto del 2008 e ho notato che l’olio motore emana un forte odore di bruciato. Qualcuno ha avuto un problema simile? Potrebbe essere un segno di una perdita o di usura del motore? Grazie!