Tornare agli argomenti

Olio motore puzza di bruciato FIAT Punto II Van (188) (02.2000 - 10.2009)

@giuseppe_verdi78
27.10.2025 10:53
Membro

Ciao a tutti! Ho una Fiat Punto del 2008 e ho notato che l’olio motore emana un forte odore di bruciato. Qualcuno ha avuto un problema simile? Potrebbe essere un segno di una perdita o di usura del motore? Grazie!

Avviato

27.10.25

Ultima risposta

06.11.25

Risposte

13

Visualizzato

108

• @Elena Rossi
    28.10.2025 10:36
    @giuseppe_verdi78
    L'esperto di AUTODOC
    Le cause più comuni dell’odore di olio bruciato sulla Fiat Punto 2008 (sintesi):

1. Perdite esterne

L’olio fuoriesce da guarnizioni (soprattutto coperchio valvole) o paraolio e brucia sul collettore di scarico caldo.

Soluzione: individuare e riparare la perdita, sostituire la guarnizione.

2. Surriscaldamento / invecchiamento dell’olio

L’olio si ossida e perde le proprietà a causa di surriscaldamento o lungo utilizzo.

Soluzione: sostituire immediatamente olio e filtro olio.

3. Problemi interni

Entrata di carburante o antigelo nell’olio, o combustione dell’olio nei cilindri (anelli o cappucci usurati).

Soluzione: richiede diagnosi accurata (controllo compressione, analisi dell’olio).

Consiglio operativo: iniziare controllando le perdite esterne e sostituire immediatamente l’olio.
  • @EmanueleFontana91
    06.11.2025 05:34
    Membro
    ciao, io ho avuto esattamente lo stesso problema sulla mia Punto! Nel mio caso era la guarnizione del coperchio delle punterie che perdeva. L'olio gocciolava sul collettore di scarico bollente e si bruciava, da lì la puzza tremenda. Costa poco da riparare, a me sono bastati 80 euro dal meccanico.
  • @riccardo_barbieri 🎻
    06.11.2025 05:47
    Membro
    ma hai controllato se vedi macchie di olio sotto la macchina quando è parcheggiata? Perché se c'è perdita esterna di solito si vede qualcosa per terra. Altrimenti potrebbe essere olio vecchio o surriscaldato, magari è da un bel po' che non lo cambi? A me era successo una volta e puzzava proprio di bruciato per quello.
  • @giorgio-marino
    06.11.2025 05:53
    Membro
    guarda, secondo me devi controllare il livello dell'olio per prima cosa. Se è troppo basso e continui ad andare rischi di rovinare tutto il motore. A un collega è capitato e l'olio che bruciava gli ha pure danneggiato delle gomme vicino al collettore perché continuava a gocciolare e carbonizzarsi 😅 meglio portarla subito da un meccanico prima che peggiori la situazione​
  • @FeDeRiCo.gReCo
    06.11.2025 06:04
    Membro
    io ci sono passato con la mia vecchia Grande Punto. Era proprio una perdita dalla guarnizione, l'olio colava sui componenti caldi del motore e faceva quella puzza acre. Il problema è che se aspetti troppo poi rischi il surriscaldamento del motore perché l'olio serve anche per dissipare il calore. Non è da sottovalutare!
  • @Lorenzo Contini (77)
    06.11.2025 06:23
    Membro
    @EmanueleFontana91 controlla bene anche sotto il filtro aria e la zona dietro la testa motore, a volte le perdite partono da lì e non sono facilissime da individuare a occhio. Però l'odore dovrebbe aiutarti a capire da dove viene. Se è proprio forte probabilmente gocciola sul collettore di scarico
  • @andrea_santoro
    06.11.2025 06:56
    Membro
    a me il meccanico aveva detto che era "solo" una piccola perdita e potevo aspettare... risultato, dopo 2 settimane mi si è bruciata mezza plastica del vano motore perché l'olio continuava a colare. Spesa finale quasi 300 euro invece dei 100 iniziali. Quindi ti consiglio di non aspettare come ho fatto io 😑
  • @nicola.russo52
    06.11.2025 07:13
    Membro
    @riccardo_barbieri 🎻 concordo sul cambio olio! Magari è semplicemente vecchio e ossidato, quello emana proprio un odore di bruciato anche senza perdite. Costa poco cambiar olio e filtro, prima prova quello e vedi se migliora la situazione
  • @Vincenzo_Amato
    06.11.2025 07:21
    Membro
    secondo me prima di spendere soldi inutili fai così: pulisci bene tutto il motore, controlla il livello dell'olio con l'astina, e poi dopo qualche giorno di utilizzo normale ricontrolla. Se il livello scende molto c'è sicuramente una perdita importante. Se invece resta stabile potrebbe essere olio vecchio da cambiare o magari qualche goccia residua da un rabbocco fatto male che brucia sul collettore
  • @giorgio-marino
    06.11.2025 07:30
    Membro
    @andrea_santoro hai ragione, meglio non aspettare! Anche perché se l'olio brucia sui componenti caldi può venire fuori fumo bianco dal cofano e lì la situazione diventa pericolosa. Meglio spendere poco subito che tanto dopo
  • @FeDeRiCo.gReCo
    06.11.2025 07:42
    Membro
    @Lorenzo Contini (77) esatto! Io sulla mia quando ho aperto il cofano ho visto che tutta la zona del collettore era unta di olio scuro. Lì capisci subito che è quello il problema. Basta guardare se ci sono tracce oleose sulle parti metalliche vicino allo scarico
  • @EmanueleFontana91
    06.11.2025 07:48
    Membro
    @Vincenzo_Amato ottimo consiglio! In effetti potrebbe anche essere semplicemente olio versato per sbaglio durante un controllo precedente che continua a bruciare poco alla volta. A mio cognato era successo proprio così, puzza tremenda per una settimana e poi è sparita da sola 😄
  • @riccardo_barbieri 🎻
    06.11.2025 07:58
    Membro
    @nicola.russo52 si esatto, l'olio ossidato perde le proprietà e fa puzza. Comunque un cambio olio ogni 15000 km o una volta l'anno è sempre meglio farlo, sia per evitare questi problemi che per mantenere il motore in salute
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI