Tornare agli argomenti

Motore VW 2.0 bitdi problemi VW Amarok Camion pianale / Telaio (S1B, S6B, S7B) (09.2011 - 05.2022)

@diego_silva
30.09.2025 09:43
Membro

Ciao a tutti! Ho un Volkswagen Amarok del 2014 con motore 2.0 BiTDI e sto riscontrando problemi. Qualcuno ha esperienza con perdite di potenza o consumo eccessivo di olio? Quali soluzioni avete trovato? Grazie mille!


Avviato

30.09.25

Ultima risposta

30.09.25

Risposte

2

Visualizzato

69

  • @Elena Rossi
    30.09.2025 12:05
    @diego_silva
    L'esperto di AUTODOC
    Per identificare con precisione i guasti, esiste un sistema di errori: se si verifica qualsiasi problema, la diagnosi inizia sempre dalla lettura dei codici di errore. In questo modo, il sistema aiuta a individuare il problema e a risolverlo.
  • @GIANLUCA 99
    30.09.2025 13:10
    Membro
    Ciao! Per il tuo Volkswagen Amarok 2014 con motore 2.0 BiTDI, i problemi di perdita di potenza e consumo eccessivo di olio sono purtroppo abbastanza noti tra i possessori di questo modello.

    Ecco i punti salienti:

    - Consumo eccessivo di olio: sui motori 2.0 BiTDI, è abbastanza frequente un consumo anomalo di olio, spesso legato a usura delle guarnizioni o problemi alle fasce elastiche dei pistoni. Inoltre, ci sono segnalazioni di turbine non molto longeve, soprattutto se la lubrificazione non è ottimale. È consigliato un controllo accurato e cambi d’olio frequenti con prodotti di qualità.

    - Perdita di potenza: può dipendere da diversi fattori, tra cui:
    - Intasamenti carbondiosi nel collettore di aspirazione o EGR
    - Malfunzionamenti degli iniettori, che possono essere sporchi o difettosi
    - Problemi al turbocompressore, come perdite di olio o usura delle palette
    - Problemi al sistema di raffreddamento che causano surriscaldamenti e limitano le prestazioni

    - Altri problemi comuni: malfunzionamento della cinghia servizi che, se si rompe o si usura, possono causare seri danni alla cinghia di distribuzione e quindi al motore.

    Le soluzioni più efficaci includono:
    - Diagnosi completa con strumento OBD per leggere i codici errori
    - Pulizia professionale del collettore di aspirazione e sistema EGR per rimuovere i depositi di carbonio
    - Verifica e, se necessario, sostituzione o revisione degli iniettori
    - Controllo accurato del turbocompressore e del sistema di lubrificazione
    - Monitoraggio e manutenzione del sistema di raffreddamento
    - Cambio regolare olio motore con prodotti di qualità e rispetto dei intervalli di manutenzione

    In sintesi, questi motori sono robusti, ma richiedono una manutenzione attenta e tempestiva soprattutto se si vogliono evitare i fastidiosi problemi di potenza e olio. Meglio affrontare subito i sintomi per non arrivare a guasti seri e costosi!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI