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Motore Fiat 1.6 Multijet 120 CV: problemi. FIAT Tipo Hatchback (356) (03.2016 - ...)

@MichelleDeAngelis
03.12.2025 10:26
Membro

Ciao a tutti! Qualcuno ha avuto problemi col motore Fiat 1.6 Multijet 120 CV sulla Tipo 2018? Consumo olio, spie accese, rumori strani?


Avviato

03.12.25

Ultima risposta

05.12.25

Risposte

19

Visualizzato

80

  • @Elena Rossi
    03.12.2025 13:08
    @MichelleDeAngelis
    L'esperto di AUTODOC
    Problemi del motore Fiat 1.6 MultiJet 120 CV (Tipo 2018)

    Il motore 1.6 MultiJet (120 CV) montato sulla Fiat Tipo 2018 è generalmente affidabile, ma presenta alcune tipiche criticità comuni ai moderni diesel, soprattutto legate ai sistemi ecologici:

    Consumo d’olio:
    In un motore in buone condizioni il consumo è basso. Un aumento del consumo può essere dovuto a problemi alla turbina o al sistema di ventilazione dei vapori d’olio (PCV).

    Spie e avvisi (Check Engine):
    I problemi più frequenti riguardano EGR e DPF:

    Accensione della spia “Check Engine” per valvola EGR intasata (necessaria pulizia o sostituzione).

    Problemi di rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF) — soprattutto in caso di tragitti brevi e frequenti — che possono portare all’intasamento e all’accensione della spia DPF.

    Rumori anomali:

    Colpi o vibrazioni possono dipendere dal volano bimassa, specialmente su chilometraggi più alti o in fase di attacco/stacco della frizione.

    Rumori al minimo possono indicare iniettori non perfetti o supporti motore usurati.

    Conclusione: I problemi principali sono legati ai sistemi EGR/DPF, che richiedono manutenzione regolare. Il motore in sé è robusto e garantisce una buona longevità.
  • @cavaliere9
    05.12.2025 10:12
    Membro
    allora io ho una tipo 1.6 mjt 120cv del 2019, presa con 8000 km usata e adesso sono a 72mila circa. ho avuto un bel problema col dpf che si intasava sempre, praticamente ogni 8-9 mila km la spia motore si accendeva e dovevo andare in officina per la pulizia, spendevo sempre sui 180-200 euro a botta. il problema era che facevo sempre tragitti brevi tipo casa-lavoro 15 km al giorno e il filtro non riusciva mai a rigenerarsi bene. alla fine il meccanico mi ha detto di fare almeno una volta ogni 2 settimane un bel giro in autostrada o comunque tenere lauto su di giri per 20-30 minuti, da quando lo faccio non ho più avuto problemi col dpf. per quanto riguarda lolio non ho mai notato consumi eccessivi, lo cambio ogni 15mila come da libretto e il livello resta sempre stabile, però ho sentito di gente che ha avuto problemi di consumo anomalo legato alla turbina o alle fasce elastiche usurate. rumori strani non ne ho mai avuti per fortuna, ma so che su questi motori il volano bimassa può dare problemi dopo i 100mila km con colpi o vibrazioni soprattutto al minimo o in fase di cambio marcia. comunque nel complesso il motore è abbastanza affidabile se lo mantieni bene e non lo stressi troppo con i corti tragitti urbani
  • @l-orso 🐻
    05.12.2025 10:18
    Membro
    @cavaliere9 ma tu hai fatto solo pulizia dpf o anche legr? perché a me sulla mia tipo 1.6 del 2020 con 45000 km si è accesa la spia motore un paio di mesi fa e in officina mi hanno detto che era legr intasata, costata la pulizia 240 euro
  • @stefano p.
    05.12.2025 10:23
    Membro
    io invece non ho avuto grossi problemi con la mia tipo 1.6 120cv, 2018 con 65mila km, solo che ultimamente sento un rumore metallico tipo ticchettio al minimo quando il motore è caldo, secondo voi può essere il volano bimassa che inizia a dare problemi?
  • @cavaliere9
    05.12.2025 10:41
    Membro
    @l-orso 🐻 no io ho fatto solo il dpf, legr per fortuna è sempre stata ok, comunque si su questi diesel egr e dpf sono i due problemi principali, vanno tenuti docchio
  • @Giovanni Gatto
    05.12.2025 10:47
    Membro
    beh io devo dire che con la mia tipo 1.6 mjt non ho mai avuto problemi particolari, ho fatto 88mila km e va ancora benissimo, certo ogni tanto faccio qualche giro lungo in autostrada per far pulire il filtro
  • @gabriele_costa
    05.12.2025 10:52
    Membro
    @stefano p. si potrebbe essere il volano bimassa, io sulla mia vecchia bravo 1.6 mjt avevo lo stesso rumore metallico al minimo e alla fine è saltato fuori che era proprio il volano. ti consiglio di farlo controllare prima che peggiori
  • @WWW
    05.12.2025 14:40
    Membro
    secondo me questi motori multijet se li usi tanto in città sono un casino, io avevo una punto con l1.3 mjt e consumava olio come un pazzo, 1 litro ogni 3000 km praticamente, alla fine il meccanico mi ha detto che erano le fasce elastiche rovinate. col diesel devi fare tanta autostrada sennò non conviene
  • @stefano p.
    05.12.2025 14:45
    Membro
    @gabriele_costa ok grazie, allora lo porto a far vedere, speriamo non sia niente di grave 👍
  • @Antonio_F
    05.12.2025 15:05
    Membro
    io ho la tipo 1.6 120cv diesel del 2017 e con 95mila km ho dovuto cambiare il volano bimassa e la frizione completa perché cera un rumore pazzesco e vibrazioni in partenza, spesi circa 850 euro tra ricambi e manodopera
  • @giuseppe-verdi
    05.12.2025 15:13
    Membro
    una cosa che ho notato sulla mia tipo 1.6 mjt è che se non uso lolio giusto tende a consumarne un po di più, io uso il 5w30 come da libretto e va bene, però devo comunque controllare il livello ogni 5000 km circa
  • @l-orso 🐻
    05.12.2025 15:39
    Membro
    comunque ragazzi una cosa importante: se vi si accende la spia dpf non ignoratela mai perché se il filtro si intasa completamente lauto va in protezione e poi dovete fare la rigenerazione forzata che costa ancora di più, tipo 150 euro, e nei casi peggiori bisogna sostituire tutto il dpf che costa anche 1500-2000 euro
  • @cavaliere9
    05.12.2025 15:45
    Membro
    @l-orso 🐻 esatto, io infatti appena vedo qualche spia accesa vado subito in officina, non conviene aspettare
  • @gabriele_costa
    05.12.2025 15:50
    Membro
    comunque per quanto riguarda i rumori bisogna fare attenzione perché non è detto che sia sempre il volano, a volte possono essere anche i supporti motore usurati o addirittura gli iniettori che non vanno bene. meglio far fare una diagnosi completa
  • @Giovanni Gatto
    05.12.2025 15:56
    Membro
    @giuseppe-verdi io invece ho sempre usato lolio 5w30 longlife e mai avuto problemi di consumo, secondo me dipende molto anche da come guidi e che tipo di percorsi fai
  • @stefano p.
    05.12.2025 16:01
    Membro
    ma voi ogni quanto fate il tagliando? io lo faccio ogni 15mila km come da libretto ma qualcuno mi ha detto che sarebbe meglio farlo ogni 10mila soprattutto se fai tanti corti tragitti
  • @WWW
    05.12.2025 16:11
    Membro
    io lo faccio ogni 12mila km circa anche se il libretto dice 15mila, preferisco stare più tranquillo e il motore gira meglio con lolio fresco 😅
  • @giuseppe-verdi
    05.12.2025 16:33
    Membro
    si anchio faccio ogni 12-13mila km, costa un po di più ma meglio prevenire che curare, soprattutto con questi diesel moderni che sono più delicati
  • @Antonio_F
    05.12.2025 16:37
    Membro
    comunque se avete problemi di consumo olio controllate anche la turbina perché se perde olio dalla parte della girante lato aspirazione poi vi ritrovate con fumo bianco-grigiastro dallo scarico e consumo anomalo
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