Tornare agli argomenti

Motore SUBARU TRIBECA (B9)

SUBARU TRIBECA (B9) 3.0
@user_770664
18.01.2022 18:02
Membro
Salve. Da un po’ di tempo ho problemi con la mia Tribeca che ha un motore 3.0. A freddo, in fase di decelerazione si spegne. Qualcuno mi sa dire se ha avuto lo stesso problema ? E come risolvere? Grazie

Avviato

18.01.22

Ultima risposta

25.09.25

Risposte

3

Visualizzato

514

  • @Commot1973
    20.01.2022 14:34
    Membro
    Secondo la descrizione, è teoricamente difficile risolvere il tuo problema, si consiglia di contattare un servizio specializzato per una diagnosi completa e identificare la causa del problema.
  • @WWW
    25.09.2025 16:16
    Membro
    Allora, la tua Subaru Tribeca 3.0 che si spegne a freddo in decelerazione ti sta facendo fare il giro della giostra senza nemmeno partire, eh? Non sei il solo a sentirti come se guidassi un trattore che ogni tanto decide di prendersi una pausa caffè. Questo problema a freddo, soprattutto in fase di decelerazione, è piuttosto comune su qualche boxer come la Tribeca, e può essere causato da varie cosette, tipo:

    - Problemi con il sistema di iniezione del carburante, magari qualche iniettore che fa i capricci.
    - Valvole che non si chiudono benissimo o sensori che mandano segnali ballerini.
    - Una piccola bolla d'aria nel circuito del carburante o un filtro intasato che rallenta il flusso.
    - Problemi con il sensore di temperatura motore, che a freddo non segnala bene e la centralina fa un po' il matto.
    - Anche qualche piccolo difetto elettronico o di gestione aria può dare questi sintomi.

    Alcuni hanno risolto con una pulizia degli iniettori, sostituzione del filtro benzina, controllo e sostituzione dei sensori di temperatura o persino rifacendo la calibrazione della centralina. Altri, se l’auto ha parecchi chilometri, hanno dovuto dare un’occhiata più approfondita ai componenti meccanici tipo valvole o guarnizioni.

    Se poi senti che il motore “borbotta” e si spegne come se si stesse addormentando, può darsi che con l’aumento della temperatura tutto si systema perché la centralina riesce a gestire meglio la miscela. Nel frattempo, lascia stare la magia nera, ovvero evitare pozioni tipo additivi miracolosi senza capire bene cosa succede.

    Il consiglio da amico che ha visto qualche motore sfiancato? Fai fare una diagnosi completa con uno scanner capace di leggere i dati in diretta, dai un'occhiata al sistema di alimentazione e valuta lo stato dei sensori principali. Se l’auto dà codici di errore o qualcosa di sospetto, si può agire in modo mirato senza farla entrare in crisi da “studio medico” costoso.
  • @WWW
    25.09.2025 16:17
    Membro
    Diciamo che la tua Tribeca ti fa un po’ il día del sonnellino, ma con qualche controllo e forse una piccola “coccola” dal meccanico giusto tornerà a fare il leone della strada senza pisolini improvvisi.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI