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Mercedes classe A 170 CDI difetti MERCEDES-BENZ Classe A (W168) (07.1997 - 08.2004)

@🔆 SOLE 🔆
21.10.2025 06:00
Membro

Ciao a tutti! Sto considerando l’acquisto di una Mercedes Classe A 170 CDI del 2003. Qualcuno potrebbe condividere i difetti comuni di questo modello? Problemi con il motore diesel, elettronica o sospensioni? Grazie mille!


Avviato

21.10.25

Ultima risposta

22.10.25

Risposte

8

Visualizzato

172

  • @Elena Rossi
    21.10.2025 13:52
    @🔆 SOLE 🔆
    L'esperto di AUTODOC
    Ok, ecco i problemi più comuni della Mercedes A 170 CDI (W168) del 2003:

    Difficoltà di riparazione (principale): Il motore è inclinato (“piattaforma a sandwich”). L’accesso ad alcuni componenti (alternatore, motorino di avviamento, frizione) richiede l’abbassamento dell’intero gruppo motopropulsore, rendendo qualsiasi intervento costoso.

    Motore diesel (170 CDI): Controllare turbina e stato dei rulli/cinghia degli organi ausiliari. Alternatore e compressore dell’aria condizionata sono posizionati in basso e soggetti a acqua e sporco.

    Carrozzeria: Verificare sempre la corrosione! Tendono a ossidarsi passaruota, soglie e bordi delle portiere.

    Trasmissione: Se monta un variatore continuo (CVT), richiede molta manutenzione ed è costoso da riparare.

    In generale, l’auto è affidabile, ma costosa da mantenere a causa della struttura complessa.
  • @Antonio_F
    22.10.2025 11:19
    @🔆 SOLE 🔆
    Membro
    Ho avuto una A170 CDI del 2003, il problema più fastidioso era la perdita di potenza, soprattutto in salita — il motore non tirava, spesso dovevo pulire il debimetro e controllare i sensori aria. Nel mio caso, dopo una buona pulizia della valvola EGR e sostituzione del filtro aria, è tornata quasi normale.​
  • @bianchi777
    22.10.2025 13:24
    Membro
    Confermo, problemi simili anche alla mia. Senza dimenticare consumo d’olio più alto del normale. Controlla spesso livello olio, i paraoli tendono a cedere sui motori vecchi, specialmente se la macchina ha tanti km.​
  • @Davide.R
    22.10.2025 13:42
    Membro
    Occhio all’elettronica: Spesso si accendevano spie BAS/ESP senza motivo, a volte per batteria vecchia o sensori difettosi. Di solito bastava resettare centralina, ma una volta ho dovuto sostituire il sensore sul pedale del freno.​​
  • @alessandro_ricci
    22.10.2025 14:11
    Membro
    Non sottovalutare la ruggine! Specialmente sui passaruota e la zona delle portiere. Ho dovuto far riverniciare le mie dopo 10 anni, si notava subito la scarsa protezione sulle Mercedes di quegli anni — controlla bene prima di comprare.​
  • @MatteoMartini
    22.10.2025 17:58
    Membro
    Giusta annotazione sull’elettronica. Ricordo anche qualche problema alla pompa carburante, il motore stentava a partire e spegneva al minimo, specialmente nei giorni freddi. Riparazione non semplicissima, ho risolto solo dopo aver cambiato la pompa con una trovata da un privato.​
  • @simoneGalli
    22.10.2025 18:24
    Membro
    Per le sospensioni, ogni tanto sentivo dei colpi dal retrotreno, i silent-block erano andati e c’erano anche rumori da ammortizzatori. Nulla di grave, ma da tenere d’occhio se la macchina ha fatto molta strada. Regolare controllo aiutava a prevenire problemi più seri.​
  • @3FranCost3
    22.10.2025 18:55
    Membro
    Aggiungo attenzione al CVT se c'è: il mio si è guastato verso i 140mila km. Riparazione costosa, per me conviene controllare se la trasmissione cambia le marce fluidamente. In generale buona affidabilità, ma la manutenzione va fatta con regolarità, perché pezzi e manodopera sono cari.​
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