Mercedes classe A 170 CDI difetti MERCEDES-BENZ Classe A (W168) (07.1997 - 08.2004)
@Elena Rossi21.10.2025 13:52@🔆 SOLE 🔆L'esperto di AUTODOCOk, ecco i problemi più comuni della Mercedes A 170 CDI (W168) del 2003:
Difficoltà di riparazione (principale): Il motore è inclinato (“piattaforma a sandwich”). L’accesso ad alcuni componenti (alternatore, motorino di avviamento, frizione) richiede l’abbassamento dell’intero gruppo motopropulsore, rendendo qualsiasi intervento costoso.
Motore diesel (170 CDI): Controllare turbina e stato dei rulli/cinghia degli organi ausiliari. Alternatore e compressore dell’aria condizionata sono posizionati in basso e soggetti a acqua e sporco.
Carrozzeria: Verificare sempre la corrosione! Tendono a ossidarsi passaruota, soglie e bordi delle portiere.
Trasmissione: Se monta un variatore continuo (CVT), richiede molta manutenzione ed è costoso da riparare.
In generale, l’auto è affidabile, ma costosa da mantenere a causa della struttura complessa.- @Antonio_F22.10.2025 11:19@🔆 SOLE 🔆MembroHo avuto una A170 CDI del 2003, il problema più fastidioso era la perdita di potenza, soprattutto in salita — il motore non tirava, spesso dovevo pulire il debimetro e controllare i sensori aria. Nel mio caso, dopo una buona pulizia della valvola EGR e sostituzione del filtro aria, è tornata quasi normale.
- @bianchi77722.10.2025 13:24MembroConfermo, problemi simili anche alla mia. Senza dimenticare consumo d’olio più alto del normale. Controlla spesso livello olio, i paraoli tendono a cedere sui motori vecchi, specialmente se la macchina ha tanti km.
- @Davide.R22.10.2025 13:42MembroOcchio all’elettronica: Spesso si accendevano spie BAS/ESP senza motivo, a volte per batteria vecchia o sensori difettosi. Di solito bastava resettare centralina, ma una volta ho dovuto sostituire il sensore sul pedale del freno.
- @alessandro_ricci22.10.2025 14:11MembroNon sottovalutare la ruggine! Specialmente sui passaruota e la zona delle portiere. Ho dovuto far riverniciare le mie dopo 10 anni, si notava subito la scarsa protezione sulle Mercedes di quegli anni — controlla bene prima di comprare.
- @MatteoMartini22.10.2025 17:58MembroGiusta annotazione sull’elettronica. Ricordo anche qualche problema alla pompa carburante, il motore stentava a partire e spegneva al minimo, specialmente nei giorni freddi. Riparazione non semplicissima, ho risolto solo dopo aver cambiato la pompa con una trovata da un privato.
- @simoneGalli22.10.2025 18:24MembroPer le sospensioni, ogni tanto sentivo dei colpi dal retrotreno, i silent-block erano andati e c’erano anche rumori da ammortizzatori. Nulla di grave, ma da tenere d’occhio se la macchina ha fatto molta strada. Regolare controllo aiutava a prevenire problemi più seri.
- @3FranCost322.10.2025 18:55MembroAggiungo attenzione al CVT se c'è: il mio si è guastato verso i 140mila km. Riparazione costosa, per me conviene controllare se la trasmissione cambia le marce fluidamente. In generale buona affidabilità, ma la manutenzione va fatta con regolarità, perché pezzi e manodopera sono cari.

Ciao a tutti! Sto considerando l’acquisto di una Mercedes Classe A 170 CDI del 2003. Qualcuno potrebbe condividere i difetti comuni di questo modello? Problemi con il motore diesel, elettronica o sospensioni? Grazie mille!