Maniglia interna portiera passeggero anteriore SEAT Leon IV Sportstourer (KL8) (03.2020 - ...)
@Elena Rossi03.10.2025 12:24K. S.L'esperto di AUTODOCIl cigolio della maniglia della porta è un problema meccanico, che spesso non si risolve semplicemente con il silicone.
Sostituzione della maniglia (procedura per veicoli del gruppo VAG):
Non è necessario smontare l’intero pannello della porta.
Rimuovi il tappo: apri la porta e togli il piccolo tappo sul bordo laterale (lato opposto rispetto alla serratura).
Svita la vite: attraverso l’apertura allenta la vite di fissaggio (Torx) finché la copertura esterna fissa non si allenta, poi rimuovila.
Rimuovi la maniglia: fai scorrere la maniglia principale verso il lato da cui hai tolto il tappo e scollega con attenzione il cavo o l’asta dal meccanismo della serratura.
Raccomandazioni per la lubrificazione:
Il silicone comune non è adatto. Per gli assi interni e i giunti del meccanismo è consigliato utilizzare un grasso al litio bianco in spray: è più denso, dura più a lungo ed elimina in modo più efficace l’attrito tra plastica e metallo all’interno della maniglia.
Probabilmente sarà necessario rimuovere la maniglia per applicare il lubrificante direttamente sul punto in cui si genera il cigolio.

Sarebbe possibile avere un video o la spiegazione di come poter arrivare a sostituire la maniglia della portiera lato passeggero interna? Presenta diversi scricchiolii e dopo aver utilizzato un silicone spray non tende a diminuire. Avete magari anche un consiglio su quale silicone usare in questi casi? Grazie.