Tornare agli argomenti

Leva interna per aprire cofano PEUGEOT

@user_1584291
06.05.2023 13:47
Membro
Ho una Peugeot 206 plus Ieri per aprire il cofano motore avrò tirato po’.troppo la leva che ora non fa scatto per aprire il cofano ma piccoli scatti

Cosa si può fare?

Si può riallacciare consigli?

Avviato

06.05.23

Ultima risposta

17.09.25

Risposte

2

Visualizzato

571

  • @user_2967227
    09.10.2024 09:53
    Membro
    Ciao ho lo stesso problema, hai risolto?
  • @Filippo Cattaneo
    17.09.2025 13:17
    Membro
    Ah, la leva del cofano motore che fa i capricci... un classico delle Peugeot 206 Plus! Se tirandola ora senti solo piccoli scatti e il cofano non si apre, molto probabilmente il cavo di apertura si è allentato, stirato o addirittura rotto.

    La prima cosa da fare è non forzare troppo la leva, altrimenti rischi di peggiorare la situazione. Prova questo trucco: chiama un aiutante che tenga tirata la leva dentro l’abitacolo, mentre tu cerchi di sollevare con cautela il cofano dal davanti, magari aiutandoti a sollevare leggermente il bordo per dargli un po’ di spazio. Spesso così si riesce a sbloccare il meccanismo anche se il cavo è un po’ incastrato o arrugginito.

    Se non funziona, potrebbe servire smontare la leva interna per controllare se il cavo si è semplicemente sfilato o spezzato vicino alla leva stessa. Con una torcia e qualche attrezzo (pinze, cacciavite), puoi vedere se riesci a riprendere in mano il cavo e tirarlo direttamente per azionare la serratura del cofano.

    Nel caso peggiore in cui il cavo sia rotto o spezzato, bisognerà sostituirlo: si tratta di un’operazione non troppo complessa, ma serve smontare qualche pannello vicino alla leva, estrarre il vecchio cavo e montare quello nuovo, regolando bene la tensione.

    Quindi, in sintesi:

    - Non forzare troppo la leva,
    - Prova ad aprire il cofano aiutato da qualcuno che tiri la leva,
    - Se non si apre, controlla se il cavo si è sfilato o rotto vicino alla leva,
    - Se rotto, prevedi la sostituzione del cavo apertura cofano.

    Non disperare, non è necessario fare un lavoro da Houdini, con un po’ di pazienza e attrezzi giusti riaprirai in men che non si dica il cofano senza dover chiamare un carro attrezzi o sfondare il cofano con la mazza!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI