l'acqua non circola bene ne va in ebolizione, buttando tutta l'acqua SUZUKI
@user_366555
20.05.2021 13:39
Membro
l’acqua non circola bene e va in ebolizione, buttando tutta l’acqua.
Sostituito il Bulbo-Termostato, pulito radiatore e controllato pompa acqua, ma il problema non si è risolto.
VW 166 SUV Cabrio 1.1@Chiara Mangano22.05.2021 11:01MembroBuongiorno. che tipo di macchina ha? Motore, tipo di carburante?Questo problema, oltre ai nodi che avete verificato, può essere causato, in primo luogo, dalla fuoriuscita del tappo del vaso di espansione, forse non dalla tenuta della guarnizione della testata o dal carburante a basso numero di ottani se avete un motore a benzina. Potrebbero anche esserci fasature delle valvole impostate in modo errato o candele errate che causano l'accensione a incandescenza della miscela di carburante.La ventola del radiatore del motore funziona?A che temperatura si apre il termostato e a quale temperatura si accende la ventola?- @M_a_g_i_c06.06.2025 02:52MembroCiao, scusa la risposta un po’ in ritardo magari hai già risolto (lo spero!). Io ho una Swift III del 2016 diciamo che tiene bene gli anni, la uso poco. Adesso ha cominciato a perdere ma penso sia la guarnizione usurata, nessun difetto strutturale. Ho fatto una pulizia del radiatore nel 2021, la pompa dell’acqua va bene, però se parlavi di un modello del 2014 allora c’è stato un richiamo per la guarnizione di testa che era difettosa e causava proprio i problemi che dicevi, perdite e surriscaldamento.
- @Carlo Conti13.06.2025 13:30MembroHai provato a controllare se c’è dell’aria nel circuito? A volte crea bolle e blocca la corretta circolazione dell’acqua.
- @Federico Lucia17.06.2025 10:07MembroCiao a tutti, Suzuki Swift 1998 1.3 e si surriscalda spesso. Ma subito, dopo pochi km. Ha cambiato la pompa acqua e pulito il radiatore. Niente. Poi è arrivata la vocina che mi ha detto di controllare il termostato perché sinceramente funzionava tutto a dovere e c’era una regolazione sbagliata sotto la temperatura di esercizio. Morale della favola, mai fidarsi dei sensori!