Tornare agli argomenti

Lacetti anno2007 CHEVROLET LACETTI Tre volumi

@user_144676
30.10.2020 09:29
Membro
La macchina porta filtro benzina? E come mai quando passa a GPL e dopo la spengo non si accende oppure dopo che si accende si ingolfa?

Avviato

30.10.20

Ultima risposta

03.10.25

Risposte

2

Visualizzato

450

• @Hologe
    30.10.2020 17:58
    Membro
    Ciao. Ho avuto un problema simile sulla mia macchina, l'ho risolto pulendo gli iniettori del carburante e sostituendo la pompa del carburante, per cominciare posso consigliarti di controllare la pressione del carburante nell'impianto e controllare il funzionamento della pompa del carburante.
  • @KNIGHT888
    03.10.2025 14:58
    Membro
    La Chevrolet Lacetti tre volumi ha sicuramente un filtro benzina, che è una tappa obbligata per mantenere pulito il carburante prima che arrivi agli iniettori. Di solito questo filtro si trova lungo la linea del carburante, spesso vicino al motore o sotto la macchina lungo il telaio.

Per quanto riguarda il problema che descrivi – ovvero che la macchina, passando a GPL e poi spenta, non si riaccende o si ingolfa quando si riaccende – la causa potrebbe essere proprio legata all’impianto di alimentazione e al filtro. Se il filtro è sporco o intasato, oppure se nel passaggio da benzina a GPL c’è qualche piccolo problema di pressione o aria nell’impianto, il motore può funzionare a singhiozzo o ingolfarsi.

Inoltre, quando si passa da benzina a GPL, il sistema deve ben calibrare l’alimentazione: se c’è una perdita o un ritardo nel passaggio, o qualche piccolo difetto nell'impianto GPL, il motore potrebbe avere difficoltà a mantenere il minimo o a ripartire.

Ecco qualche dritta rapida:
    - Controlla (e se necessario sostituisci) il filtro benzina: se fosse vecchio o intasato, il flusso al motore ne risente.
    - Fai controllare l’impianto GPL per assicurarti che il passaggio tra i due carburanti sia fluido e senza perdite.
    - Verifica che le regolazioni dell'impianto GPL siano corrette, specie la pressione del gas e i tempi di intervento del commutatore.
    - Per il problema di ingolfamento, può essere utile anche controllare il sistema di aspirazione e la qualità delle candele, soprattutto se il motore fa fatica a ripartire.

Insomma, non è solo il filtro che suona la campanella d’allarme, ma una combo tra filtro, passaggio GPL e gestione carburante. Se la macchina fa il broncio, un check completo da un buon elettrauto specializzato in impianti GPL è la via migliore. 😉🚗🔧🔥
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI