La Suzuki Swift ha la catena o la cinghia SUZUKI Swift IV Hatchback (FZ, NZ) (10.2010 - ...)
- @3FranCost325.09.2025 16:10MembroLa Suzuki Swift del 2015 monta diversi motori, e la scelta tra catena di distribuzione o cinghia varia proprio in base al tipo di motore:
- I motori benzina 1.2 Dualjet e 1.3 VVT montano **catena di distribuzione**, che solitamente richiede meno manutenzione rispetto alla cinghia e ha una durata più lunga nel tempo.
- Il motore 1.6 VVT, tipico della versione sportiva Swift Sport, monta anch’esso una **catena di distribuzione**, ma con qualche segnalazione di usura e problemi dopo molti chilometri (sopra i 150.000 km).
- I motori diesel della Swift (1.3 DDiS) sono anch’essi con catena di distribuzione, considerata robusta ma con necessità di attenzione alla manutenzione per evitare problemi al turbocompressore o al filtro antiparticolato.
In sintesi, per la Suzuki Swift 2015 la catena di distribuzione è la scelta prevalente, specialmente nei motori più diffusi, anche se il motore 1.6 VVT ha qualche punto debole segnalato nella catena dopo lungo utilizzo.
Se cerchi affidabilità nel tempo, la catena è un vantaggio per la minore manutenzione, ma è comunque importante fare controlli regolari e intervenire se senti rumori strani provenienti dalla distribuzione.
Insomma, la Swift 2015 si difende bene con questi motori, ma come sempre, un occhio alla distribuzione non guasta mai!

Ciao a tutti! Sto cercando informazioni sulla Suzuki Swift del 2015: qualcuno sa se monta la catena di distribuzione o la cinghia? Inoltre, ci sono differenze tra i vari motori? Grazie mille per l’aiuto!