Tornare agli argomenti

Kia Niro problemi KIA Niro (DE) (09.2016 - 08.2022)

@riccardo_barbieri 🎻
27.10.2025 12:57
Membro

Ciao a tutti! Qualcuno ha riscontrato problemi con la Kia Niro 2017, specialmente riguardo al sistema ibrido o al display infotainment? Ho notato alcuni rallentamenti e consumi più alti del previsto. Esperienze o consigli? Grazie!


Avviato

27.10.25

Ultima risposta

28.11.25

Risposte

10

Visualizzato

110

  • @Elena Rossi
    28.10.2025 11:04
    @riccardo_barbieri 🎻
    L'esperto di AUTODOC
    I problemi di rallentamento e di aumento del consumo di carburante sulla Kia Niro Hybrid 2017 sono spesso legati alla manutenzione o alle caratteristiche del sistema ibrido.
    Ecco una panoramica delle problematiche tipiche:
    1. Sistema ibrido (Rallentamento e Consumo)
    Surriscaldamento del relè elettrico: Nel 2017 Kia ha effettuato campagne di richiamo a causa del possibile surriscaldamento del relè elettrico nel sistema ibrido (relè principale di potenza). Questo poteva causare perdita di potenza, rallentamento e ingresso del sistema in modalità di protezione. Raccomandazione: Verificare presso il concessionario se la propria auto ha partecipato a questa campagna di richiamo.
    Riduzione della capacità della batteria ad alta tensione: Con l’età (8+ anni), la capacità della batteria si riduce naturalmente, costringendo il motore a benzina a lavorare più spesso e più a lungo per ricaricare la batteria, aumentando il consumo e riducendo la sensazione di dinamica.
    Candele e sistema di alimentazione: Come per qualsiasi auto, l’usura delle candele, l’intasamento degli iniettori o del filtro aria può aumentare il consumo e ridurre la potenza complessiva.
    Malfunzionamento DCT (cambio a doppia frizione): La Niro utilizza un cambio a 6 marce a doppia frizione. Scatti, strappi o rallentamenti durante i cambi possono indicare problemi del cambio stesso (ad esempio con il modulo di controllo delle frizioni).

    2. Sistema infotainment (Rallentamento)
    Lentezza del display: Sui primi modelli Niro (2017) ci sono segnalazioni di ritardi nel funzionamento del sistema infotainment (lag nei tocchi, caricamento lento).
    Soluzione: Nella maggior parte dei casi, può essere risolto aggiornando il software presso il concessionario ufficiale o resettando le impostazioni di fabbrica.
    Azioni consigliate: Prima di tutto, verificare eventuali campagne di richiamo aperte tramite numero VIN. Se l’auto rallenta e consuma di più, è necessaria una diagnosi computerizzata del sistema ibrido e del cambio.
  • @user_4047403
    02.11.2025 15:38
    Membro
    Ho una kia niro hybrid style del2022, da agosto mi da problemi con l'apertura delle porte perché non sente la chiave. Devo aprirla con la chiave ,premere un tasto sul lato sinistro del cruscotto con il simbolo della batteria schiacciando il pedale del freno e il tasto start con la chiave e così parte. All'inizio lo faceva una o due volte alla settimana ora lo fa anche più volte al giorno. Il capo officina dato che non riesce a capire la c ausa, dice che è normale e che tante auto lo fanno.
  • @enrico.giordano
    28.11.2025 09:20
    Membro
    Ciao! Purtroppo non sei l'unico. La Niro 2017 è stata la prima serie e ha sofferto di qualche "difetto di gioventù". Per quanto riguarda il sistema ibrido, controlla subito se la tua auto ha fatto tutti i richiami. C'è stato un problema noto con l'attuatore della frizione idraulica (HCA) che poteva perdere liquido e causare cortocircuiti o addirittura principi di incendio nel vano motore. Se senti odore di bruciato o vedi spie strane, portala subito in officina.
  • @paololombardi68
    28.11.2025 09:29
    Membro
    Per il display che rallenta, è un classico del sistema infotainment di quell'anno. Spesso il sistema si "impalla" o lagga sui comandi touch.​
    prova a fare un "soft reset" tenendo premuto il piccolo tastino incavato vicino alla manopola del volume con una penna per qualche secondo. Se il problema persiste, devi aggiornare il firmware. Sulle versioni senza navigatore si fa via USB, mentre su quelle con navigatore serve la scheda SD aggiornata tramite il software ufficiale Kia Navigation Updater.
  • @sTefano_moreTTi8
    28.11.2025 09:34
    Membro
    Confermo quanto detto da Enrico. Oltre all'attuatore, occhio anche al Power Relay Assembly (PRA) sotto il sedile posteriore. C'è stato un richiamo specifico perché i contatti del relè principale potevano surriscaldarsi, aumentando la resistenza elettrica e potenzialmente danneggiando il sedile o creando rischi di sicurezza. Se noti che la batteria ibrida non carica bene o l'auto va in protezione, potrebbe essere quello.
  • @EmanueleFontana91
    28.11.2025 09:39
    Membro
    Sui consumi alti: in che stagione sei? D'inverno la Niro 2017 soffre parecchio perché, per riscaldare l'abitacolo, deve tenere acceso il motore termico molto più spesso rispetto ad altre ibride, dato che usa il calore del motore per il riscaldamento.​
    Se fai tragitti brevi (sotto i 5-10 km) con il riscaldamento acceso, farai fatica a stare sopra i 15-16 km/l. In estate invece dovresti tornare tranquillamente sopra i 20-22 km/l.
  • @🐢🐢🐢🐢
    28.11.2025 09:45
    Membro
    Aggiungo una nota tecnica che molti meccanici generici ignorano: il "rallentamento" o la sensazione di strappo che senti potrebbe dipendere dal fluido dell'attuatore della frizione (che è separato dall'olio del cambio DCT).
    È un comune liquido freni (DOT 3 o 4) che va cambiato regolarmente, idealmente ogni 30.000 km o 24 mesi (anche se Kia dice di più, meglio anticipare). Quando quel liquido invecchia, l'auto diventa scattosa nelle partenze e sembra "rallentata" nei cambi marcia. Fallo spurgare e sostituire, vedrai che l'auto cambia faccia.
  • @giorgio-marino
    28.11.2025 09:50
    Membro
    Esatto Riccardo. Io ho risolto proprio cambiando quell'olio. Prima l'auto sembrava "sfrizionare" in salita. Un'altra cosa: se l'auto ti sembra "morta" elettricamente, ricordati che la 2017 ha il tasto "12V Battery Reset" a sinistra del volante. La batteria 12V è al litio e integrata con quella ibrida, non sostituirla come una batteria normale!
  • @FeDeRiCo.gReCo
    28.11.2025 11:57
    Membro
    Se i consumi sono davvero eccessivi anche senza riscaldamento, fai controllare che non ci siano le pinze dei freni posteriori bloccate. È raro ma può capitare e ti frena l'auto senza che te ne accorgi. Ma al 90% è il "Cold Weather Package" mancante (o meglio, il sistema di riscaldamento che succhia energia dal termico) come diceva Emanuele.
  • @Lorenzo Contini (77)
    28.11.2025 12:02
    Membro
    Io ho avuto problemi con il cambio DCT che strappava a freddo. In concessionaria mi hanno fatto un aggiornamento della logica del cambio e un riapprendimento delle frizioni. Ora va meglio. Non aspettarti la fluidità di un e-CVT Toyota, il doppia frizione della Niro è più "sportivo" ma meno dolce nel traffico.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI