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informazione VW TOURAN (1T1, 1T2) 1.9 TDI (74 kw / 100 hp) (02.2003 - 05.2004)

VOLVO V50 (545) 2.4 D5
@Thaterninew
15.06.2020 15:15
Membro

Ogni quanto devo sostituire il filtro del carburante su VW Touran?


Avviato

15.06.20

Ultima risposta

01.12.25

Risposte

7

Visualizzato

461

  • @a_rossi
    28.11.2025 15:18
    Membro
    Ciao @Thaterninew, in genere Volkswagen consiglia di sostituire il filtro del gasolio ogni 60.000 km o ad ogni tagliando alternato (uno sì e uno no). Però per i modelli più recenti, come il Touran (5T1) con motore 2.0 TDI, l'intervallo può arrivare anche a 90.000 km. Se hai un motore a benzina a iniezione diretta, l'intervallo si allunga parecchio, fino a 150.000 km. Ti consiglio comunque di dare sempre un'occhiata al libretto di manutenzione della tua auto, lì trovi l'indicazione precisa per il tuo modello esatto!
  • @MARCO.F
    28.11.2025 15:31
    Membro
    @a_rossi confermo, anche se io sulla mia preferisco non aspettare così tanto, specialmente se non sono sicuro della qualità del gasolio che trovo in giro. Lo cambio un po' prima per stare tranquillo.
  • @g_bianchi
    28.11.2025 15:53
    Membro
    @Thaterninew Esatto, molto dipende da dove fai rifornimento. Un carburante "sporco" può intasare il filtro molto prima del previsto. Se inizi a notare che la macchina fa fatica ad avviarsi, specialmente dopo una lunga sosta, potrebbe essere un primo segnale. A volte si dà la colpa alla batteria ma invece è il filtro!
  • @luca_1995
    28.11.2025 16:06
    Membro
    @g_bianchi quali altri problemi potrebbe dare un filtro sporco? La mia a volte sembra che "perda colpi" quando accelero a fondo.
  • @Samuele Ricci
    28.11.2025 16:26
    Membro
    @luca_1995 Ciao, quello che descrivi è un classico sintomo! Se il motore ha dei vuoti in accelerazione, in salita o durante un sorpasso, è molto probabile che sia colpa del filtro intasato. In pratica non arriva abbastanza carburante al motore e quindi l'auto diventa "pigra" e meno reattiva ai comandi dell'acceleratore.
  • @Davide 🏁
    01.12.2025 08:44
    Membro
    @luca_1995 Occhio che un filtro troppo intasato alla lunga può usurare la pompa di iniezione, e quello sì che è un danno costoso. Cambiare il filtro non costa molto, quindi meglio non rischiare.
  • @García R.
    01.12.2025 09:07
    Membro
    @Thaterninew sulla mia vecchia macchina ho aspettato troppo a cambiarlo e un giorno mi ha lasciato a piedi. Il motore si è spento all'improvviso e non è più ripartito, una faticaccia. Da allora, mai più senza cambiarlo regolarmente! Meglio spendere poco ogni tanto che tanto tutto in una volta.
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