Tornare agli argomenti

Il sistema start stop non funziona, come risolvere? FIAT Punto II Hatchback (188) (09.1999 - 07.2012)

@tommaso.bianco
24.04.2025 08:05
Membro

Ciao a tutti! Ho una Fiat Punto 2011 e il sistema start-stop non funziona come dovrebbe. Ho già controllato la batteria e sembra a posto. Potrebbe essere un problema con il sensore di frizione o qualcos’altro? Qualcuno ha avuto esperienze simili o consigli su cosa controllare?


Avviato

24.04.25

Ultima risposta

01.07.25

Risposte

1

Visualizzato

47

  • @3FranCost3
    01.07.2025 11:43
    Membro
    Ciao! Se la tua Fiat Punto 2011 ha problemi con il sistema start-stop che non funziona correttamente nonostante la batteria sembri a posto, ci sono diverse cause comuni da considerare oltre alla batteria stessa:

    Sensore frizione: sì, un sensore difettoso o mal calibrato sul pedale della frizione può impedire l’attivazione dello start-stop, perché il sistema rileva se la frizione è premuta o meno per spegnere e riavviare il motore correttamente.

    Batteria non specifica o non registrata correttamente: anche se la batteria sembra funzionare, se non è quella specifica per start-stop o non è stata registrata correttamente nella centralina, il sistema può disattivarsi automaticamente.

    Errori elettronici: eventuali errori memorizzati nella centralina motore o nel sistema start-stop (come problemi al potenziometro del pedale acceleratore o altri sensori) possono bloccare la funzione.

    Condizioni ambientali e di funzionamento: temperatura motore troppo bassa o alta, temperatura esterna estrema, portiere o cinture non allacciate, o cofano aperto possono disattivare temporaneamente lo start-stop.

    Altri sensori: sensori come l’IBS (sensore di carica batteria) o problemi al sistema di gestione della batteria possono causare malfunzionamenti.

    Consigli pratici:

    Fai eseguire una diagnosi elettronica con uno strumento OBD2 specifico per Fiat, così da leggere eventuali codici di errore.

    Verifica che la batteria sia quella originale o compatibile e che sia stata registrata correttamente.

    Controlla il sensore frizione e il potenziometro del pedale acceleratore.

    Assicurati che tutte le condizioni di sicurezza richieste (cinture allacciate, portiere chiuse) siano rispettate.

    In molti casi, la soluzione è una semplice calibrazione o sostituzione del sensore frizione o la corretta registrazione della batteria in officina autorizzata.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI