I pezzi originali o l'alternativa AUDI A3 Hatchback (8L1) 1.8 T (110 kw / 150 hp) (12.1996 - 05.2003)
- VOLVO V50 (545) 2.4 D5@Thaterninew16.06.2020 12:40MembroSe prendiamo un'alternativa, deve essere di alta qualità e da un marchio di fiducia, quindi in pratica non c'è alcuna differenza. Compro i dischi e pastiglie freno della TRW e sono molto soddisfatto. Inoltre, risparmio i 30% del costo dei ricambi originali.
- @Tommaso Bianco28.08.2025 15:39MembroCiaooo! Sulle Audi A3 Hatchback (8L1) 1.8 T, la concessionaria monta tipicamente dischi e pastiglie marchiati ATE o TRW (dirò la verità, i marchi variano un po’ secondo anno e fornitura, ma ATE è spesso quello “di primo impianto”—cioè fornito direttamente alla fabbrica dal gruppo VAG). I componenti originali che ti danno in Audi sono quasi sempre questi, anche se vengono “brandizzati” col logo Audi o VW sul pezzo.
E le alternative? Le aftermarket di buona marca (Brembo, Bosch, Ferodo, Textar…) sono praticamente identiche a livello tecnico: usano materiali simili, durano uguale e frenano forte, ma ovviamente non hanno il prezzo “premium” delle originali marchiate Audi. Le differenze stanno più nel portafoglio che sul disco freno—le originali costano di più solo per il logo e la “garanzia della casa”.
I saggi del forum consigliano: se vuoi spendere meno e non fare giri in pista col piede piombato, vai tranquillo di Brembo, Bosch, Ferodo, ecc. (io, tra noi, vado spesso di Brembo per il mix tra prezzo e bella frenata… e mai avuto mal di testa). La differenza tra originali e alternative è a volte minima: sul rumore, durata e “feeling” cambia solo se prendi roba cinese no-brand. Quelli seri, tipo ECE R90 certificati, sono sicuri e affidabili come le originali.
Riassunto “alla meccanico di quartiere”:
- Originali: ATE o TRW, costicchiano, super affidabilità, ma zero magia in più.
- Alternative: Brembo, Bosch, Ferodo… risparmi e la macchina si ferma lo stesso (più felice pure il portafoglio).
E ricorda, se vai in concessionaria per cambiarli… preparati il caffè e la carta di credito! Se li cambi tu o dal meccanico sotto casa vali il doppio come persona e risparmi per il prossimo gelato!

Quale marca di pastiglie e dischi freno monta la concessionaria? Qual è la differenza tra i riccambi originali e prodotti alternativi?