Tornare agli argomenti

Ho risolto i problemi del motore N47, e voi? BMW 3 Coupe (E92) (01.2005 - 12.2013)

@Massimo Caruso
12.05.2025 15:15
Membro

Ho finalmente risolto i problemi del motore N47 sulla mia BMW 320d del 2012, come la catena di distribuzione rumorosa e i consumi anomali di olio. 🎉🎉🎉

Voi avete avuto esperienze simili? Avete consigli su come prevenire futuri problemi o migliorare le prestazioni? 📈📈📈


Avviato

12.05.25

Ultima risposta

17.06.25

Risposte

2

Visualizzato

191

  • @matteo05
    17.06.2025 14:12
    Membro
    Complimenti per aver risolto i problemi della catena di distribuzione rumorosa e dei consumi anomali di olio sulla tua BMW 320d del 2012 con motore N47! Questi sono problemi noti e piuttosto comuni su questo propulsore, che ha avuto diverse revisioni proprio per mitigare tali difetti.

    Esperienze comuni:

    La catena di distribuzione può allungarsi o usurarsi prematuramente, causando rumori metallici soprattutto tra 1500 e 1800 giri/min e, se non risolta, può portare a danni gravi al motore.

    Il tenditore della catena può guastarsi o ostruirsi, influenzando la tensione della catena e causando problemi di minimo irregolare e aumento consumi.

    Consumi anomali di olio sono anch’essi segnalati, spesso legati a usura interna o problemi di tenuta.

    Consigli per prevenire futuri problemi e migliorare le prestazioni:

    Effettua regolarmente la manutenzione programmata, con particolare attenzione ai cambi olio con prodotti di qualità e agli intervalli consigliati da BMW, per mantenere lubrificazione ottimale e pulizia interna del motore.

    Evita di stressare il motore a freddo: lascia scaldare bene il motore prima di spingere sui giri, per ridurre usura prematura della catena e altri componenti.

    Controlla periodicamente rumori anomali e spie motore, intervenendo tempestivamente per diagnosi e riparazioni.

    Se possibile, scegli officine autorizzate o specializzate BMW per interventi sulla catena di distribuzione, dato che la sostituzione è complessa e costosa (può richiedere lo smontaggio del motore) ma BMW offre garanzia fino a 7 anni o 200.000 km sulle parti sostituite in caso di intervento ufficiale.

    Per migliorare le prestazioni, oltre alla manutenzione ordinaria, valuta l’uso di additivi specifici per pulizia iniettori e valvole EGR, e mantieni il filtro antiparticolato (DPF) efficiente con rigenerazioni regolari.
  • @matteo05
    17.06.2025 14:12
    Membro
    In sintesi, la tua esperienza è abbastanza comune tra i possessori di motori N47, ma con una manutenzione attenta e tempestiva si può prolungare la vita del motore e contenere i problemi futuri.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI