Ho problemi con il motore Peugeot 1.5 BlueHDi 130 CV? PEUGEOT 308 II SW (03.2014 - ...)
@Elena Rossi15.04.2025 06:28@sergio111L'esperto di AUTODOCLe problematiche possono essere diverse; tra le ipotesi va considerata una possibile anomalia agli iniettori del carburante o alla pompa ad alta pressione (common rail). Si raccomanda di eseguire una diagnosi elettronica approfondita del veicolo al fine di identificare con precisione il guasto e procedere con l’intervento correttivo. L’utilizzo del veicolo in queste condizioni non è consigliato, in quanto potrebbe aggravare il problema e comportare interventi di riparazione significativamente più onerosi.- @emanuele_fontana07.07.2025 15:07MembroIl motore 1.5 BlueHDi 130 CV della tua Peugeot 308 del 2019 può manifestare cali di potenza, rumori strani al minimo e accensione intermittente della spia motore per diverse cause note su questo propulsore.
Possibili cause e consigli:
- Problemi alla catena di distribuzione: Alcune versioni di questo motore hanno avuto problemi di allungamento o rottura della catena tra gli alberi a camme, che può causare rumori anomali e perdita di prestazioni. La catena va controllata e, se necessario, sostituita intorno ai 150.000 km per evitare danni gravi.
- Sistema di post-trattamento dei gas di scarico (DPF, EGR, AdBlue): Il motore BlueHDi è dotato di sistemi complessi per la riduzione delle emissioni, come il filtro antiparticolato (DPF) e la valvola EGR. Un intasamento del DPF o malfunzionamenti nella gestione dell’AdBlue possono causare frequenti rigenerazioni, calo di potenza e accensione della spia motore. Alcuni proprietari segnalano rigenerazioni molto frequenti e consumi elevati, che indicano un possibile problema di intasamento o gestione del sistema.
- Malfunzionamenti occasionali legati a software o centralina: Alcuni modelli con cambio automatico hanno avuto problemi risolvibili con aggiornamenti software presso officine autorizzate.
Cosa fare:
1. Effettuare una diagnosi elettronica OBD per leggere i codici di errore e identificare eventuali problemi specifici (es. sensori, EGR, DPF).
2. Controllare lo stato della catena di distribuzione se il chilometraggio è elevato o se si sentono rumori metallici al minimo.
3. Verificare il filtro antiparticolato e la valvola EGR, eventualmente pulendoli o sostituendoli.
4. Aggiornare il software della centralina presso un’officina autorizzata Peugeot, se disponibile.
5. Monitorare i consumi e la frequenza delle rigenerazioni DPF, cercando di fare percorrenze sufficientemente lunghe e a regimi adeguati per completare le rigenerazioni. - @emanuele_fontana07.07.2025 15:08MembroIn sintesi, il calo di potenza, il rumore al minimo e la spia motore intermittente sulla Peugeot 308 1.5 BlueHDi 130 CV sono spesso legati a problemi meccanici come la catena di distribuzione o a malfunzionamenti del sistema di post-trattamento dei gas di scarico. Una diagnosi approfondita e interventi mirati sono fondamentali per risolvere il problema.
- @user_386886827.08.2025 09:21@sergio111MembroNon so le hanno scritto anche questo. Il motore 1.5 bluehdi ha dei problemi con la pompa del gasolio. In particolare l'alluminio si deteriora e le sue smerigliature contaminano il diesel nel serbatoio e vengono distribuite nell'impianto di alimentazione raggiungendo anche gli iniettori. Costo della riparaizone circa 5000 Euro

Ho problemi con il motore del mio Peugeot 308 del 2019, 1.5 BlueHDi 130 CV. Ho notato un calo di potenza e un rumore strano al minimo. Inoltre, la spia del motore si accende occasionalmente.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o consigli su come risolvere?