Tornare agli argomenti

Ho problemi con il motore Peugeot 1.5 BlueHDi 130 CV? PEUGEOT 308 II SW (03.2014 - ...)

@sergio111
14.04.2025 07:01
Membro

Ho problemi con il motore del mio Peugeot 308 del 2019, 1.5 BlueHDi 130 CV. Ho notato un calo di potenza e un rumore strano al minimo. Inoltre, la spia del motore si accende occasionalmente.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o consigli su come risolvere?


Avviato

14.04.25

Ultima risposta

27.08.25

Risposte

4

Visualizzato

737

  • @Elena Rossi
    15.04.2025 06:28
    @sergio111
    L'esperto di AUTODOC
    Le problematiche possono essere diverse; tra le ipotesi va considerata una possibile anomalia agli iniettori del carburante o alla pompa ad alta pressione (common rail). Si raccomanda di eseguire una diagnosi elettronica approfondita del veicolo al fine di identificare con precisione il guasto e procedere con l’intervento correttivo. L’utilizzo del veicolo in queste condizioni non è consigliato, in quanto potrebbe aggravare il problema e comportare interventi di riparazione significativamente più onerosi.
  • @emanuele_fontana
    07.07.2025 15:07
    Membro
    Il motore 1.5 BlueHDi 130 CV della tua Peugeot 308 del 2019 può manifestare cali di potenza, rumori strani al minimo e accensione intermittente della spia motore per diverse cause note su questo propulsore.

    Possibili cause e consigli:
    - Problemi alla catena di distribuzione: Alcune versioni di questo motore hanno avuto problemi di allungamento o rottura della catena tra gli alberi a camme, che può causare rumori anomali e perdita di prestazioni. La catena va controllata e, se necessario, sostituita intorno ai 150.000 km per evitare danni gravi.
    - Sistema di post-trattamento dei gas di scarico (DPF, EGR, AdBlue): Il motore BlueHDi è dotato di sistemi complessi per la riduzione delle emissioni, come il filtro antiparticolato (DPF) e la valvola EGR. Un intasamento del DPF o malfunzionamenti nella gestione dell’AdBlue possono causare frequenti rigenerazioni, calo di potenza e accensione della spia motore. Alcuni proprietari segnalano rigenerazioni molto frequenti e consumi elevati, che indicano un possibile problema di intasamento o gestione del sistema.
    - Malfunzionamenti occasionali legati a software o centralina: Alcuni modelli con cambio automatico hanno avuto problemi risolvibili con aggiornamenti software presso officine autorizzate.

    Cosa fare:
    1. Effettuare una diagnosi elettronica OBD per leggere i codici di errore e identificare eventuali problemi specifici (es. sensori, EGR, DPF).
    2. Controllare lo stato della catena di distribuzione se il chilometraggio è elevato o se si sentono rumori metallici al minimo.
    3. Verificare il filtro antiparticolato e la valvola EGR, eventualmente pulendoli o sostituendoli.
    4. Aggiornare il software della centralina presso un’officina autorizzata Peugeot, se disponibile.
    5. Monitorare i consumi e la frequenza delle rigenerazioni DPF, cercando di fare percorrenze sufficientemente lunghe e a regimi adeguati per completare le rigenerazioni.
  • @emanuele_fontana
    07.07.2025 15:08
    Membro
    In sintesi, il calo di potenza, il rumore al minimo e la spia motore intermittente sulla Peugeot 308 1.5 BlueHDi 130 CV sono spesso legati a problemi meccanici come la catena di distribuzione o a malfunzionamenti del sistema di post-trattamento dei gas di scarico. Una diagnosi approfondita e interventi mirati sono fondamentali per risolvere il problema.
  • @user_3868868
    27.08.2025 09:21
    @sergio111
    Membro
    Non so le hanno scritto anche questo. Il motore 1.5 bluehdi ha dei problemi con la pompa del gasolio. In particolare l'alluminio si deteriora e le sue smerigliature contaminano il diesel nel serbatoio e vengono distribuite nell'impianto di alimentazione raggiungendo anche gli iniettori. Costo della riparaizone circa 5000 Euro
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI