H7 led orizzontale o verticale? AUDI A4 B9 Avant (8W5, 8WD) (08.2015 - ...)
@Elena Rossi21.10.2025 14:20@a.santL'esperto di AUTODOCLa tua Audi A4 B9 con fari H7 probabilmente ha un’ottica con lente.
Regola principale per le lenti:
Hai bisogno di lampade LED con chip disposti orizzontalmente.
Orizzontali: Imitano il filamento della lampadina, garantendo un fascio corretto e nitido (taglio luce). Sono consigliate.
Verticali: Producono un fascio sfocato e abbagliano gli altri automobilisti.
Assicurati di scegliere lampade con resistenza Can-Bus integrata, per evitare errori sul cruscotto.- @51domenico5122.10.2025 13:17Membro@a.sant confermo quanto ha scritto @Elena Rossi, ho montato su una A4 B9 del 2017 un set di LED con chip orizzontali (3 e 9 in punto) e la differenza è notevole, taglio preciso e nessun abbagliamento. In verticale mi dava ombra al centro e riflessi fastidiosi sul parabrezza.
- @mnl_css22.10.2025 13:31MembroAnch’io ho fatto la prova: prima verticali poi orizzontali. Con i verticali la luce pareva più intensa ma sparata ovunque, impossibile da regolare. Rimessi orizzontali: fascio più lungo e uniforme. Direi assolutamente orizzontali per i proiettori lenticolari della tua A4.
- @tommaso.bianco22.10.2025 13:51MembroOcchio pure al Can-Bus! Su molte A4 (soprattutto dal 2016 in su) se non hanno il modulo integrato ti segnala errore “lampada anabbagliante guasta”. Io ho risolto prendendo LED con decoder Can-Bus incorporato, plug & play, zero problemi di messaggi.
- @valerioneri622.10.2025 14:18MembroIo invece ho provato un kit economico con chip verticali… mai più 😂 sembrava una torcia, totalmente senza taglio luce. Li ho tolti dopo due giorni, i vigili mi avrebbero massacrato. Con quelli orizzontali la visibilità è più naturale e “automotive”, non tipo faro da bici.
- @danieledimartinooo)))22.10.2025 18:13MembroAggiungo: non tutti i portalampade H7 hanno la stessa profondità. Se monti un LED con dissipatore grosso, verifica che il tappo posteriore si chiuda bene, altrimenti rischi condensa nel faro. Io ho dovuto prendere un coperchio bombato per chiuderlo.
- @edoardo/genovese22.10.2025 18:45Membro@a.sant controlla anche che il fascio sia simmetrico sulle due ottiche dopo l’installazione. Basta un piccolo disallineamento del chip LED e cambia tutto il pattern. Io ho passato una serata a girare leggermente il bulbo dentro l’alloggiamento per centrare il taglio.
- @samueleferrante22.10.2025 19:03MembroConfermo tutto: sulle ottiche lenticolari, tipo quelle della tua A4, orizzontali e con buona dissipazione termica. Se il LED resta troppo caldo cala subito la luminosità. Io ho scelto un modello in alluminio con ventolina: 2 anni e mai un problema.

Ciao a tutti, sto cercando di capire se per la mia Audi A4 del 2018 è meglio optare per fari LED H7 orizzontali o verticali. Qualcuno ha esperienza in merito? Quali sono le differenze principali in termini di illuminazione e installazione? Grazie mille!