Fiat Ducato 2.3 Multijet 130 CV difetti: problemi comuni e soluzioni? FIAT Ducato III Bus (250, 290) (07.2006 - ...)
- VOLVO XC40 (536) T3E. S.19.05.2025 07:39@SimonELeoNE19MembroUna soluzione sono i regolari tagliandi e controllo di manutenzione.
Buona giornata - @matteolane16.06.2025 12:52Membrol Fiat Ducato 2.3 Multijet 130 CV del 2015 presenta alcuni problemi comuni segnalati dagli utenti, con relative soluzioni consigliate:
Difficoltà al cambio: Problemi di ingranamento o cambi marcia non fluidi possono essere risolti aggiornando il software della centralina del cambio e controllando il livello e lo stato dell’olio della trasmissione.
Guasti al sistema EGR: Anche se non specificato direttamente, problemi di malfunzionamento motore e accensione della spia gialla possono essere legati a intasamenti o malfunzionamenti correlati al sistema di ricircolo gas di scarico (EGR) o al filtro antiparticolato (FAP). In alcuni casi si riscontrano errori di pressione nei tubi del FAP, che vanno ispezionati e, se necessario, sostituiti o puliti.
Consumi elevati: I consumi possono aumentare se gli iniettori sono sporchi o danneggiati; si consiglia quindi di mantenere pulito il filtro del carburante e usare carburante di alta qualità con additivi detergenti. Inoltre, la centralina motore va diagnosticata e aggiornata per ottimizzare i consumi.
Problemi meccanici al motore: Un difetto noto riguarda gli alberi a camme e i martelletti del sistema di distribuzione, che possono rompersi causando perdita di potenza, surriscaldamento e fumo dallo scarico. La soluzione prevede la sostituzione dei martelletti e, se necessario, degli alberi a camme, preferibilmente con ricambi di qualità adeguata.
Problemi con l’impianto AdBlue: Malfunzionamenti elettrici del cablaggio o fusibili possono causare problemi di funzionamento del sistema AdBlue, con conseguente accensione di spie e blocco del veicolo. È importante verificare cablaggi, fusibili e fare un reset corretto dopo il rabbocco del liquido.
Altri consigli: Controllare ammortizzatori, giunti sferici, bracci sospensione e assetto ruote in caso di rumori o vibrazioni; sostituire spazzole tergicristalli per evitare guasti; verificare cablaggi cruscotto in caso di malfunzionamenti degli strumenti. - @matteolane16.06.2025 12:52MembroIn sintesi, per il Fiat Ducato 2.3 Multijet 130 CV del 2015 è consigliabile effettuare regolari controlli e manutenzioni su cambio, impianto EGR/FAP, iniettori e sistema AdBlue, oltre a monitorare eventuali segnali di guasti meccanici al motore per intervenire tempestivamente.
- @user_403648429.10.2025 16:10@SimonELeoNE19Membroil mio ducato multijet 2010 120 ha un problema.Si acende la spia motore e da colpi forti come mancanza di aria o gasolio nei pistoni .Alcune volte si spegne la lampada ,o altre volte resta fissa e si spegne soli se spegni il motore ,lo lasci rafredare e lo riacendi. Riesci poi a fare 200 o 400 km senza problemmi. L ho portato per fare il test ,ma non segnala nulla. Qualcuno mi puo dire do cosa si tratta ??? Grazie.
@Laura Angiolini30.10.2025 13:05@user_4036484L'esperto di AUTODOCBuongiorno! Per identificare con precisione eventuali guasti, l’auto dispone di un sistema di rilevamento errori. In caso di problema, la prima fase della diagnostica consiste nella lettura dei codici di errore. Questo sistema aiuta a individuare rapidamente la causa del problema e a risolverla in modo mirato.

Qualcuno con un Fiat Ducato 2.3 Multijet 130 CV del 2015 ha riscontrato problemi comuni? Ho sentito parlare di difficoltà al cambio, guasti al sistema EGR e consumi elevati. Avete soluzioni o consigli per risolvere questi difetti?
Grazie!