Fiat 500l 1.6 multijet 105 cv problemi FIAT 500L (351, 352) (09.2012 - ...)
@Elena Rossi21.10.2025 15:14@GioacchinoL'esperto di AUTODOCIl motore 1.6 Multijet (105 CV) è abbastanza comune e generalmente affidabile nel gruppo FIAT. Tuttavia, sulla Fiat 500L del 2015 con un certo chilometraggio, i proprietari possono incontrare alcuni problemi come rumori strani del motore o difficoltà di avviamento.
I rumori insoliti possono avere diverse cause. Un problema comune è la catena di distribuzione: è azionata dagli alberi a camme e può fare rumore a motore freddo o al minimo. Spesso la causa è il tendicinghia che non mantiene correttamente la pressione dell’olio o l’allungamento della catena stessa, che provoca ticchettii o scricchiolii nella parte alta del motore.
Se l’auto ha il cambio manuale, il rumore può provenire dal volano bimassa usurato. In questo caso si percepisce un battito metallico o una vibrazione al minimo, che può cambiare premendo il pedale della frizione.
Anche gli iniettori difettosi possono provocare un ticchettio forte e “duro”, dovuto a problemi di nebulizzazione del carburante. Per verificarli è necessaria una diagnosi su banco prova.
Infine, rumori come fischi o stridii possono provenire dagli accessori del motore, come cinghia degli accessori, rulli o cuscinetti dell’alternatore o del compressore del climatizzatore.- @lorenz9324.10.2025 13:47MembroHo avuto anch'io una 500L Multijet del 2016. A volte sentivo ticchettii dalla parte alta del motore, soprattutto a freddo. Da me era la catena distribuzione: col tempo si allunga, serve controllare tendicatena e livello olio.
- @a_santoro01024.10.2025 14:16MembroConfermo! Il mio meccanico mi ha detto che spesso il rumore viene dal volano bimassa usurato, soprattutto se vibra al minimo e sparisce premendo la frizione. Io ho dovuto cambiarlo intorno ai 120k km, problema risolto.
- @NicRos 😎24.10.2025 15:07MembroA me, invece, il rumore era colpa degli iniettori. Un bel ticchettio metallico, molto fastidioso. Mi hanno consigliato di fare un test sul banco prova, e infatti un iniettore era difettoso. Sostituito, è sparito tutto.
- @VincenzoAmato24.10.2025 16:10MembroDifficoltà di accensione le ho avute per via dei cavi massa ossidati, soprattutto dopo piogge forti. Sostituiti quelli collegati a trasmissione, l’auto ha ripreso a partire senza fatica. Un controllo veloce può evitar problemi peggiori.
- @r0Bert0_B24.10.2025 16:36MembroA me la 500L non partiva: era solo il relais frizione! Fai una prova: bypassa il relais, se riparte allora basta cambiare il pezzo. Ho fatto tutto da solo, niente di complicato.
- @DeAngelis24.10.2025 17:26MembroSe il motore “fischia” o “striscia”, occhio alla cinghia servizi e rulli: io li ho sostituiti una volta per rumori che cambiavano col giro motore. Dopo aver cambiato rullo tenditore e cuscinetto alternatore, tutto ok.
- @massimo.s24.10.2025 17:45MembroPosso dire la mia: dopo 8 anni e 180mila km, ogni rumore strano ho sempre risolto tenendo olio motore al max e facendo tagliandi precisi. Lo sento subito se cala pressione; controllare ogni 7k km secondo me è la chiave.

Ciao a tutti! Ho una Fiat 500L 1.6 Multijet 105 CV del 2015 e sto riscontrando alcuni problemi. Qualcuno ha avuto esperienze con rumori strani nel motore o difficoltà di accensione? Ogni consiglio sarebbe davvero utile. Grazie!