Far controllare motore Grande Punto 1.3 multijet FIAT Grande Punto Hatchback (199) (10.2005 - ...)
- @Antonio_F04.11.2025 17:46Membrodai un'occhiata alla valvola EGR e al filtro gasolio, sul mio 1.3 mjt del 2007 dopo 120mila km ho avuto gli stessi sintomi e alla fine era l'EGR completamente ostruita
- @bianchi77704.11.2025 18:39MembroCiao! Anche io con la mia Punto 1.3 del 2009 ho avuto casini. Prima cosa fai controllare gli iniettori, spesso si sporcano e ti fanno perdere potenza o partire male a freddo
- @alessandro_ricci05.11.2025 06:37@bianchi777Membro@bianchi777 concordo sugli iniettori, a me li hanno puliti a 95mila km perché faceva rumori strani in accelerazione, come se fosse intasato. Dopo pulizia è tornata una scheggia
- @Davide.R04.11.2025 19:16Membroil multijet è sensibile, controlla anche il debimetro con un software di diagnosi tipo FiatEcuScan, costa poco e ti evita di andare alla cieca
- @MatteoMartini05.11.2025 09:38Membrodipende dai sintomi che hai...se fa fumo bianco al mattino e va a tre cilindri potrebbero essere gli iniettori, se invece perde potenza gradualmente punta su EGR o filtro antiparticolato
- @simoneGalli05.11.2025 10:20MembroIo ho risolto cambiando la valvola EGR dopo che la spia motore si accendeva e perdeva botta, però ti consiglio di fare prima una diagnosi completa perché su quel motore le cause possono essere diverse
- @3FranCost305.11.2025 11:15Membro@MatteoMartini verissimo, mio cognato ha dovuto fare la rigenerazione forzata del FAP perché faceva solo città e il filtro si era intasato, ora ogni tanto fa un giro in autostrada per evitare
- @(ENRICO GIORDANO)05.11.2025 17:44MembroA me capitava che dopo aver accelerato forte i giri rimanevano alti anche a gas rilasciato...alla fine erano gli iniettori sporchi, ho provato con additivo ma niente, li ho dovuti far pulire
- @/paolo/lombardi/05.11.2025 18:13Membro@Antonio_F io con 180mila km sulla mia Grande Punto ho cambiato sensore di pressione rail e valvola EGR, erano i due problemi principali. Ora va bene ma ogni tanto uso additivo per common rail in prevenzione
- @Davide.R05.11.2025 18:32Membrocomunque considera che il 1.3 multijet è affidabile se lo mantieni bene, io sono a 278mila km e non ho mai avuto guasti seri, solo manutenzione ordinaria
- @alessandro_ricci05.11.2025 18:52Membro@/paolo/lombardi/ quanto ti è costata la sostituzione dell'EGR? Io sto valutando se farla pulire o cambiarla direttamente
- @/paolo/lombardi/05.11.2025 19:12Membro@alessandro_ricci io l'ho cambiata perché era troppo incrostata, circa 250€ tra pezzo e manodopera da un meccanico di fiducia, in concessionaria chiedevano il doppio

Ciao a tutti! Ho una Fiat Grande Punto 1.3 Multijet del 2008 e sto riscontrando problemi con il motore. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Consigli su cosa controllare o da dove iniziare? Grazie mille!