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Far controllare motore Grande Punto 1.3 multijet FIAT Grande Punto Hatchback (199) (10.2005 - ...)

@🐢🐢🐢🐢
27.10.2025 10:35
Membro

Ciao a tutti! Ho una Fiat Grande Punto 1.3 Multijet del 2008 e sto riscontrando problemi con il motore. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Consigli su cosa controllare o da dove iniziare? Grazie mille!


Avviato

27.10.25

Ultima risposta

05.11.25

Risposte

12

Visualizzato

96

  • @Antonio_F
    04.11.2025 17:46
    Membro
    dai un'occhiata alla valvola EGR e al filtro gasolio, sul mio 1.3 mjt del 2007 dopo 120mila km ho avuto gli stessi sintomi e alla fine era l'EGR completamente ostruita
  • @bianchi777
    04.11.2025 18:39
    Membro
    Ciao! Anche io con la mia Punto 1.3 del 2009 ho avuto casini. Prima cosa fai controllare gli iniettori, spesso si sporcano e ti fanno perdere potenza o partire male a freddo
    • @alessandro_ricci
      05.11.2025 06:37
      @bianchi777
      Membro
      @bianchi777 concordo sugli iniettori, a me li hanno puliti a 95mila km perché faceva rumori strani in accelerazione, come se fosse intasato. Dopo pulizia è tornata una scheggia
  • @Davide.R
    04.11.2025 19:16
    Membro
    il multijet è sensibile, controlla anche il debimetro con un software di diagnosi tipo FiatEcuScan, costa poco e ti evita di andare alla cieca
  • @MatteoMartini
    05.11.2025 09:38
    Membro
    dipende dai sintomi che hai...se fa fumo bianco al mattino e va a tre cilindri potrebbero essere gli iniettori, se invece perde potenza gradualmente punta su EGR o filtro antiparticolato
  • @simoneGalli
    05.11.2025 10:20
    Membro
    Io ho risolto cambiando la valvola EGR dopo che la spia motore si accendeva e perdeva botta, però ti consiglio di fare prima una diagnosi completa perché su quel motore le cause possono essere diverse
  • @3FranCost3
    05.11.2025 11:15
    Membro
    @MatteoMartini verissimo, mio cognato ha dovuto fare la rigenerazione forzata del FAP perché faceva solo città e il filtro si era intasato, ora ogni tanto fa un giro in autostrada per evitare
  • @(ENRICO GIORDANO)
    05.11.2025 17:44
    Membro
    A me capitava che dopo aver accelerato forte i giri rimanevano alti anche a gas rilasciato...alla fine erano gli iniettori sporchi, ho provato con additivo ma niente, li ho dovuti far pulire
  • @/paolo/lombardi/
    05.11.2025 18:13
    Membro
    @Antonio_F io con 180mila km sulla mia Grande Punto ho cambiato sensore di pressione rail e valvola EGR, erano i due problemi principali. Ora va bene ma ogni tanto uso additivo per common rail in prevenzione
  • @Davide.R
    05.11.2025 18:32
    Membro
    comunque considera che il 1.3 multijet è affidabile se lo mantieni bene, io sono a 278mila km e non ho mai avuto guasti seri, solo manutenzione ordinaria
  • @alessandro_ricci
    05.11.2025 18:52
    Membro
    @/paolo/lombardi/ quanto ti è costata la sostituzione dell'EGR? Io sto valutando se farla pulire o cambiarla direttamente
  • @/paolo/lombardi/
    05.11.2025 19:12
    Membro
    @alessandro_ricci io l'ho cambiata perché era troppo incrostata, circa 250€ tra pezzo e manodopera da un meccanico di fiducia, in concessionaria chiedevano il doppio
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