Esperienze e soluzioni per Alfa 159 1.9 JTDm 150 CV problemi? ALFA ROMEO 159 Sedan (939) (09.2005 - 12.2012)
@Laura Angiolini07.05.2025 14:24L'esperto di AUTODOCBuongiorno! Sì, l'Alfa 159 1.9 JTDm 150 CV del 2008 può avere problemi con la turbina e la valvola EGR. I proprietari spesso si trovano ad affrontare l'intasamento dell'EGR, che porta a una perdita di potenza, nonché all'usura del turbocompressore, soprattutto se l'olio non viene sostituito regolarmente.
Per quanto riguarda le vibrazioni del volante, è opportuno controllare i silent block della sospensione e l'equilibratura delle ruote. I problemi con il cambio marcia possono essere causati dall'usura della frizione o da un guasto dell'attuatore del cambio.- @simon-galli03.06.2025 11:46MembroProblemi Comuni Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 150 CV
L'Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 150 CV è apprezzata per le sue prestazioni e il piacere di guida, ma nel tempo sono emersi diversi problemi noti tra i possessori. Ecco una panoramica dei principali difetti riscontrati:
Problemi a Bassi Regimi e Ripresa
- Molti utenti segnalano difficoltà del motore a bassi regimi, specialmente in salita o in retromarcia, dove la vettura sembra "non farcela" senza una pressione decisa sull'acceleratore. Questo problema è più evidente dopo una scalata di marcia e tende a scomparire agli alti regimi.
- In alcuni casi, si nota un aumento dell’odore allo scarico, anche in assenza di eccessiva fumosità, che può essere collegato a problemi con il filtro antiparticolato (DPF) o con la gestione della combustione.
Problemi al Motore
- Esistono casi di guasti gravi al motore, come la rottura di una valvola o l’ingestione di una lamella del collettore di aspirazione, che può portare a danni ingenti e alla necessità di rifare il motore. Questo difetto è considerato abbastanza frequente sui motori JTDm 1.9.
- Alcuni proprietari hanno riportato episodi di surriscaldamento improvviso del motore, spesso dovuti a problemi alla vaschetta del radiatore o ai tubicini collegati alla testata. In questi casi, il quadro strumenti può mostrare improvvisamente temperature molto elevate, lasciando il conducente senza preavviso.
Problemi Elettronici e Sensori
- La lancetta della temperatura del liquido refrigerante tende a rimanere ferma a 90°C anche in presenza di surriscaldamento, fornendo un’indicazione poco affidabile e potenzialmente rischiosa.
- Alcuni utenti lamentano la comparsa di messaggi di errore sul display, come "eccessiva temp. acqua", che spesso sono sintomo di problemi ai sensori o al sistema di raffreddamento.
Altri Problemi Meccanici
- La valvola termostatica è un altro componente che può dare problemi, causando difficoltà nella regolazione della temperatura del motore e possibili surriscaldamenti - @simon-galli03.06.2025 11:46MembroSintesi dei Problemi Più Ricorrenti
- Difficoltà di ripresa a bassi regimi e in salita
- Surriscaldamento improvviso e problemi al sistema di raffreddamento
- Rottura di componenti interni al motore (valvole, lamelle aspirazione)
- Problemi alla valvola termostatica
- Segnalazioni imprecise della temperatura motore
- Episodi di guasti elettronici e messaggi di errore sul display - @Riccardo_R03.06.2025 12:15MembroCiao! Ho avuto problemi con la mia Alfa 159 1.9 JTDm 150 CV riguardo alla turbina. Dopo aver pulito l'EGR, la situazione è migliorata notevolmente. Consiglio di non sottovalutare questi componenti, sono come i tuoi amici: se non li tratti bene, ti lasciano a piedi!
- @massimo.s03.06.2025 12:49MembroSalve a tutti! Anche io ho avuto vibrazioni al volante. Pensavo fosse un problema serio, ma era solo un problema di equilibratura delle ruote. Ho risparmiato un sacco di soldi! Ricordate, a volte è solo un "gioco di pesi". E ora guido come un re!
- @GIANLUCA 9903.06.2025 13:05MembroPurtroppo ho dovuto affrontare il surriscaldamento del motore sulla mia Alfa 159 1.9 JTDm 150 CV. Ho cambiato la valvola termostatica e, incredibilmente, ho anche trovato un po' di olio nel radiatore. Se la vostra vettura comincia a "scottare", fate attenzione: non è un invito a un bagno caldo!

Qualcuno ha avuto esperienze con problemi alla turbina o all’EGR sull’Alfa 159 1.9 JTDm 150 CV del 2008?
Inoltre, avete consigli su come risolvere vibrazioni al volante o difficoltà nel cambio marcia?
Grazie in anticipo!