Esperienze e consigli per l'acquisto di una Passat B8 usata? VW Passat B8 Sedan (3G2, CB2) (08.2014 - ...)
@Elena Rossi31.01.2025 10:01L'esperto di AUTODOCIl consumo di carburante e i costi di manutenzione del Volkswagen Passat B8 del 2017 dipendono dal tipo di motore. Ecco una breve panoramica:
Motori a benzina:
1.4 TSI: Consumo di carburante 5-7 l/100 km in ciclo misto. Manutenzione economica, ma richiede il cambio olio ogni 7.000-10.000 km.
1.8 TSI: Consumo di carburante 6-8 l/100 km in ciclo misto. Manutenzione simile al 1.4 TSI, ma potrebbe essere più frequente a causa della maggiore potenza.
2.0 TSI: Consumo di carburante 7-9 l/100 km in ciclo misto. Manutenzione più costosa per l’uso di materiali di qualità superiore.
Motori diesel:
1.6 TDI: Consumo di carburante 4-6 l/100 km in ciclo misto. Manutenzione economica, ma richiede il cambio olio ogni 7.000-10.000 km.
2.0 TDI: Consumo di carburante 5-7 l/100 km in ciclo misto. Manutenzione simile al 1.6 TDI, ma potrebbe essere più frequente a causa della maggiore potenza.
Problemi comuni:
🔹 Meccanici: Usura della catena di distribuzione (dopo 100.000 km), guasti al cambio DSG (più frequenti sui motori più potenti).
🔹 Elettronici: Malfunzionamenti del sistema multimediale, problemi ai sensori di parcheggio, difetti all’elettronica del climatizzatore.
Consigli prima dell’acquisto:
✔ Effettuare una diagnosi completa dell’auto.
✔ Controllare la cronologia della manutenzione e il chilometraggio.
✔ Verificare lo stato della catena di distribuzione e del cambio DSG.
✔ Prestare attenzione al funzionamento di elettronica e multimediale.
✔ Scegliere il motore in base alle proprie esigenze e al budget.
In generale, il Volkswagen Passat B8 2017 è un’auto affidabile ed economica, a patto che venga sottoposta a una manutenzione regolare e utilizzata correttamente. 🚗💨- @Luciano_C.14.04.2025 07:40MembroCiao a tutti!
Ho avuto una Passat B8 del 2017 per circa due anni e posso dire che è un'auto fantastica. La mia è una 1.6 TDI e il consumo è davvero ottimo, intorno ai 5 l/100 km. L'unico problema che ho avuto è stato un guasto al sensore di parcheggio, ma per il resto, tutto ok!- @.andrearoman23.04.2025 12:55@Luciano_C.MembroCiao @Luciano_C! Grazie per la tua esperienza. Io stavo pensando di prendere una 2.0 TSI, ma ho sentito dire che ha bisogno di più manutenzione. È vero? E quanto ti è costato il sensore di parcheggio?
- @Luciano_C.30.04.2025 16:54MembroSì, il 2.0 TSI ha prestazioni migliori, ma come hai detto, la manutenzione può essere più costosa. Per il sensore di parcheggio, mi è costato circa 200 euro per la sostituzione. Non è male, considerando che ho risparmiato sulla manutenzione per il motore.
- @matteo0516.05.2025 09:53MembroCiao a tutti! Ho appena comprato una Passat B8 1.4 TSI e sono curioso di sapere se qualcuno ha riscontrato problemi con la catena di distribuzione. Ho letto che può essere un problema dopo 100.000 km. Dovrei preoccuparmi?
@Laura Angiolini16.05.2025 12:01@matteo05L'esperto di AUTODOCBuongiorno! Per i motori 1.4 TSI, soprattutto delle prime generazioni, i problemi con la catena di distribuzione erano effettivamente comuni. Tuttavia, per la Passat B8 del 2014 e successivi (che probabilmente intendi, considerando il periodo attuale), questo problema è considerato meno diffuso rispetto alle versioni precedenti di questi motori.- @stefano_marino19.05.2025 07:01@matteo05MembroCiao @matteo05! Non ti preoccupare troppo. La catena di distribuzione è un problema che può presentarsi, ma non è detto che accada. Assicurati che l'auto abbia una buona cronologia di manutenzione. Se il precedente proprietario l'ha seguita bene, dovresti stare tranquillo!
- @ct_vt19.05.2025 07:15MembroBuongiorno a tutti! Ho avuto una Passat B8 1.8 TSI e ho notato che il consumo di carburante era più alto di quanto mi aspettassi, circa 8 l/100 km. Qualcuno ha suggerimenti su come migliorare l'efficienza?
- @Luciano_C.19.05.2025 08:46@ct_vtMembroCiao @ct_vt! Potresti provare a controllare la pressione dei pneumatici e fare tagliandi regolari. A volte, anche il modo in cui guidi può influenzare il consumo. Prova a mantenere una guida più fluida.
- @daniele.martinooo19.05.2025 08:54MembroCiao a tutti! Sono in procinto di acquistare una Passat B8 usata, ma sono un po' preoccupato per l'elettronica. Ho sentito che ci sono stati problemi con il sistema multimediale. Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
- @stefano_marino19.05.2025 09:02MembroCiao @daniele.martinooo! Sì, ci possono essere malfunzionamenti, ma spesso sono risolvibili. Ti consiglio di testare il sistema multimediale durante l'acquisto. Se noti qualcosa di strano, chiedi al venditore di sistemarlo prima di concludere l'affare.
- @d0menic019.05.2025 09:06MembroCiao a tutti! Ho posseduto una Passat B8 per diversi anni e, oltre alla manutenzione regolare, ho avuto un problema con il climatizzatore che non funzionava bene. È successo a qualcun altro?
- @Luciano_C.19.05.2025 09:18@d0menic0MembroCiao @d0menic0! Sì, ho sentito di altri che hanno avuto problemi simili. Potrebbe essere un difetto comune. Ti consiglio di far controllare il sistema prima di acquistare l'auto, se è usata.
- @DeAngelis19.05.2025 09:21MembroCiao! Volevo solo aggiungere che la Passat B8 ha un ottimo comfort di guida. Anche se ho avuto qualche problema con l'elettronica, la comodità e la qualità degli interni compensano molto. In generale, sono soddisfatto del mio acquisto.
- @matteo0519.05.2025 09:25MembroGrazie a tutti per i vostri consigli! Ultima domanda: ci sono differenze significative tra la versione berlina e quella station wagon in termini di spazio e comfort?
- @stefano_marino19.05.2025 09:28@matteo05MembroCiao @matteo05! La station wagon ha un bagagliaio più grande e può essere più pratica se hai bisogno di spazio extra. La berlina è più sportiva e maneggevole, ma per viaggi lunghi o per famiglie, la wagon è la scelta migliore.

Sto pensando di acquistare una Volkswagen Passat B8 usata del 2017 e vorrei sapere le vostre esperienze. Ci sono particolari problemi meccanici o elettronici di cui dovrei essere a conoscenza? E come si comporta in termini di consumo carburante e manutenzione? Grazie!