Tornare agli argomenti

Esperienze e consigli per l'acquisto di un Tiguan usato? VW Tiguan II (AD1) (01.2016 - ...)

@simone7
13.02.2025 11:08
Membro

Sto pensando di acquistare una Volkswagen Tiguan usata del 2017 e vorrei sapere le vostre esperienze. Quali problemi comuni dovrei controllare?! Come va il motore diesel in termini di consumi e affidabilità?

Avete consigli su cosa verificare prima dell’acquisto?!

Avviato

13.02.25

Ultima risposta

20.05.25

Risposte

13

Visualizzato

174

• @Elena Rossi
    14.02.2025 08:23
    L'esperto di AUTODOC
    Problemi comuni della Volkswagen Tiguan 2017:

Motore: Controlla lo stato del motore, specialmente se si tratta di una versione diesel. Assicurati che non ci siano perdite di olio, rumori strani o problemi di avviamento.
    Trasmissione: Verifica la fluidità dei cambi di marcia e l'assenza di scatti.
    Sospensioni: Controlla gli ammortizzatori, i bracci e altri componenti per usura o danni.
    Elettronica: Verifica il corretto funzionamento di tutti i sistemi elettronici, inclusi luci, aria condizionata, multimedia e altre funzioni.
    Carrozzeria: Ispeziona la carrozzeria per ammaccature, graffi o segni di riparazioni dopo incidenti.
    Interni: Controlla lo stato degli interni, in particolare la tappezzeria dei sedili, i tappetini e altri elementi.
    Motore diesel:
    I motori diesel della Tiguan 2017 possono essere economici e affidabili, ma richiedono manutenzione regolare e carburante di buona qualità. Il consumo medio di carburante per le versioni diesel può essere di circa 6-7 litri per 100 km.

Prima di acquistare, verifica tutti i sistemi e i componenti, prestando attenzione ai dettagli che potrebbero indicare problemi. Valuta le prestazioni dell'auto, la sua maneggevolezza e il comfort. Esamina il libretto di manutenzione e altri documenti per conoscere la manutenzione e le riparazioni regolari del veicolo.

Se possibile, chiedi a un meccanico esperto di ispezionare l'auto prima dell'acquisto.
  • @mateo
    15.04.2025 10:54
    Membro
    Ciao a tutti! Ho appena acquistato un Tiguan usato del 2017 e mi trovo benissimo. È davvero spazioso e confortevole! Ho optato per il motore diesel 2.0 TDI, e devo dire che i consumi sono davvero buoni. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
    • @daniele.martinooo
      23.04.2025 13:02
      @mateo
      Membro
      Ciao @mateo! Complimenti per l'acquisto! Io ho avuto un Tiguan del 2016 e posso confermare che il motore diesel è molto affidabile, ma attenzione a controllare sempre il livello dell'olio. Alcuni modelli hanno avuto problemi di consumo eccessivo di olio. Assicurati di tenere d'occhio questa cosa!
  • @FarFalla 🦋
    30.04.2025 17:13
    Membro
    Buongiorno a tutti! Sto pensando di acquistare un Tiguan usato anch'io, ma ho sentito dire che i modelli con cambio DSG possono avere problemi. È vero?
    • @Elena Rossi
      01.05.2025 09:26
      @FarFalla 🦋
      L'esperto di AUTODOC
      Buongiorno! Sì, sul VW Tiguan II (AD1) con cambio DSG sono noti alcuni problemi, come:

Guasti del meccatronico: Questo può causare il passaggio del cambio in modalità di emergenza.

Usura della frizione: Specialmente sui modelli con chilometraggio elevato.

Problemi software: A volte è necessario un aggiornamento del software.

Si consiglia di verificare la storia della manutenzione e di eseguire una diagnosi prima dell'acquisto.
    • @(ENRICO GIORDANO)
      16.05.2025 09:31
      @FarFalla 🦋
      Membro
      Ciao @FarFalla 🦋! Sì, purtroppo i cambi DSG possono avere dei problemi di meccatronica. È importante testare bene il cambio prima di acquistare. Ti consiglio di fare un giro e vedere se ci sono scatti o incertezze durante i cambi di marcia. Meglio prevenire che curare!
  • @e-caruso
    20.05.2025 10:39
    Membro
    Ciao a tutti! Ho un Tiguan del 2017 e una delle cose che ho apprezzato di più è il comfort di guida. Ho fatto anche viaggi lunghi e mi sono sempre trovato bene. Un consiglio: controlla sempre il libretto di manutenzione. È fondamentale sapere se sono stati fatti tutti i tagliandi!
  • @Davide.R
    20.05.2025 10:54
    Membro
    Ciao! Io ho avuto una brutta esperienza con un Tiguan usato. Ho comprato un modello che sembrava in ottime condizioni, ma poi ho scoperto che aveva problemi alla sospensione. Assicurati di controllare bene gli ammortizzatori e i bracci, altrimenti ti ritrovi a spendere un sacco di soldi per le riparazioni.
  • @alessandroricci88
    20.05.2025 11:50
    Membro
    Ciao a tutti! Vorrei un consiglio: meglio scegliere un motore benzina o diesel? Faccio soprattutto tragitti brevi in città.
    • @(ENRICO GIORDANO)
      20.05.2025 12:01
      @alessandroricci88
      Membro
      Ciao @alessandroricci88! Se fai principalmente uso urbano, forse un motore benzina di cilindrata inferiore potrebbe essere più adatto per le tue esigenze. I motori diesel sono più efficienti per i lunghi tragitti, ma in città possono essere meno performanti.
  • @simonegalli99
    20.05.2025 12:10
    Membro
    Un saluto a tutti! Ho trovato un Tiguan usato del 2017 a un buon prezzo, ma ha già 90.000 km. Cosa ne pensate? È troppo?
    • @daniele.martinooo
      20.05.2025 12:16
      @simonegalli99
      Membro
      Ciao @simonegalli99! Non è necessariamente troppo, ma assicurati di controllare la storia di manutenzione. Se ha fatto tutti i tagliandi e le riparazioni necessarie, potrebbe essere un buon affare. Fai un'ispezione approfondita!
  • @simone7
    20.05.2025 14:10
    Membro
    Grazie a tutti per i consigli! Ho deciso di far controllare l'auto da un meccanico prima di procedere con l'acquisto. Ogni feedback è stato utile, apprezzo davvero la comunità qui!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI