Esperienze e consigli per acquistare Polo 4 Serie usata? VW Polo IV Hatchback (9N) (10.2001 - 01.2012)
@Elena Rossi09.04.2025 14:38@emanuele_fontanaL'esperto di AUTODOCIl Volkswagen Polo IV presenta alcuni difetti noti: plastiche interne facilmente graffiabili, leva del cambio fragile, scricchiolii dal cruscotto e rivestimenti che si usurano col tempo. Tra i guasti ricorrenti si segnalano problemi all’immobilizer, agli alzacristalli elettrici, al correttore fari e al modulo della ventilazione. La sospensione anteriore e la scatola guida sono poco resistenti, così come l’impianto frenante.
Il punto debole più importante è il motore benzina 1.2 (3 cilindri), affetto da gravi difetti alle valvole di scarico. Meglio evitarlo anche a basso chilometraggio. In compenso, il motore benzina 1.4 da 75 o 101 CV è affidabile e garantisce buone prestazioni con consumi contenuti. Il 1.4 FSI può dare problemi.
Tra i diesel, il più solido è il 1.9 SDI, anche se poco brillante. Il 1.9 TDI da 100 CV è un buon compromesso tra prestazioni e affidabilità, ma richiede attenzione alla turbina. Il piccolo 1.4 TDI è economico ma soggetto a difetti al turbo e all’EGR.
I punti di forza della Polo IV sono lo spazio interno, l’equipaggiamento ricco in alcune versioni (clima, ABS, airbag, ESP) e la possibilità di scegliere motori collaudati. Evitando le versioni più problematiche, può ancora essere una buona scelta come utilitaria affidabile.- @lorenz9317.04.2025 13:33MembroCiao a tutti! Volevo condividere la mia esperienza con la Volkswagen Polo 4ª serie. Io ho comprato un modello del 2007 circa 2 anni fa e devo dire che finora non ho avuto grossi problemi. Il motore benzina 1.4 è stato abbastanza affidabile e i consumi sono contenuti. L'unica cosa che ho dovuto sostituire è stata la frizione, come avete menzionato, ma per il resto l'auto è stata piuttosto stabile. Certo, le plastiche interne non sono il massimo della qualità, ma nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto.
- @Carlo Conti23.04.2025 14:59MembroGrazie per le informazioni dettagliate! Ho una domanda riguardo il motore 1.4 benzina da 75 CV. Qualcuno ha esperienza diretta con questo propulsore? Sono interessato a sapere quanto consuma in città e se ci sono problemi specifici da tenere d'occhio.
- @luca_199515.05.2025 12:53@Carlo ContiMembroCiao @Carlo Conti, io ho una Polo 1.4 benzina del 2007 con 120.000 km. Devo dire che il motore è davvero affidabile, non ho mai avuto problemi seri. I consumi in città si aggirano sui 7-8 l/100km, dipende molto dallo stile di guida. L'unica cosa da controllare regolarmente sono le candele e le bobine, ma è normale manutenzione. Nel complesso sono soddisfatto!
- @WWW15.05.2025 13:02MembroAttenzione però alla cinghia di distribuzione sul 1.4 benzina! Va sostituita ogni 60.000 km o 5 anni, qualunque delle due condizioni si verifichi per prima. Se non è stata fatta, mettete in conto questa spesa. Non è un lavoro economico ma è fondamentale per evitare danni al motore.
- @MatteoMartini15.05.2025 13:22MembroPosso confermare i problemi agli alzacristalli elettrici. Sulla mia Polo del 2008 ho dovuto sostituirli tutti e 4 nel giro di pochi anni. Non è un grosso problema, ma è fastidioso e costoso. Per il resto l'auto si è dimostrata affidabile.
- @FEDERICO G15.05.2025 13:36MembroQualcuno sa dirmi se ci sono differenze significative tra i modelli pre e post restyling del 2005? Sto valutando sia una del 2004 che una del 2008 e vorrei capire se vale la pena puntare sul modello più recente.
@Laura Angiolini15.05.2025 14:26@FEDERICO GL'esperto di AUTODOCBuongiorno! Sì, tra i modelli Volkswagen Polo della 4ª serie, prima e dopo il restyling del 2005, ci sono differenze sostanziali, principalmente riguardanti l'aspetto esteriore e l'equipaggiamento.
Principali modifiche dopo il restyling del 2005:
Aspetto esteriore: sono cambiati paraurti anteriori e posteriori, fari, fanali posteriori e griglia del radiatore. L'auto ha acquisito un aspetto più moderno.
Interni: potrebbero essere stati aggiornati i materiali di finitura, il design del cruscotto e le opzioni disponibili.
Equipaggiamento: nei modelli più recenti potrebbero essere state aggiunte nuove opzioni in termini di sicurezza e comfort.
Vale la pena scegliere un modello più recente (ad esempio, del 2008)?
In genere, sì, vale la pena, se la differenza di prezzo non è troppo grande. Il modello del 2008 avrà un design più aggiornato e potenzialmente un equipaggiamento migliore rispetto al modello del 2004.
Consiglio di confrontare le specifiche e le condizioni dei veicoli che stai considerando (2004 e 2008) per fare una scelta finale.- @TLeclercq22.05.2025 05:40@FEDERICO GMembro@FEDERICO G, il restyling del 2005 ha portato miglioramenti soprattutto estetici e di equipaggiamento. La meccanica è rimasta sostanzialmente invariata. Se puoi permetterti la versione più recente, avrai un'auto più moderna e probabilmente meglio tenuta. Ma se trovi un buon affare su una pre-restyling in ottime condizioni, può essere comunque una scelta valida.
- @stefano_marino22.05.2025 06:32MembroRagazzi, non dimenticate di controllare bene la carrozzeria per segni di ruggine o riparazioni mal fatte. La mia esperienza mi ha insegnato che spesso i problemi più costosi vengono da lì, non dalla meccanica!

Ciao a tutti! Sto pensando di acquistare una Volkswagen Polo 4 del 2008 usata. Qualcuno ha esperienze o consigli da condividere? Ci sono problemi comuni da tenere d’occhio, come guasti al motore o problemi con l’elettronica? Grazie in anticipo!