Tornare agli argomenti

Esperienze d'acquisto Audi S3 2014 usata: pro e contro? AUDI

@FEDERICO G
10.04.2025 07:14
Membro

Sto pensando di acquistare un’Audi S3 del 2014 usata e vorrei sapere quali sono le vostre esperienze in merito. Quali sono i pro e i contro principali? Avete riscontrato problemi specifici con il motore, la trasmissione o l’elettronica?

Avviato

10.04.25

Ultima risposta

22.05.25

Risposte

9

Visualizzato

271

• @Laura Angiolini
    10.04.2025 08:01
    @FEDERICO G
    L'esperto di AUTODOC
    Buongiorno. Un’auto di alta qualità e affidabilità, con un’ottima insonorizzazione.
  • @NicRos 😎
    17.04.2025 13:34
    Membro
    Ciao a tutti! Anch'io sto valutando l'acquisto di una S3 del 2014 usata. Dalle vostre esperienze, come valutate le prestazioni del motore e della trazione integrale? Sono davvero così entusiasmanti come si dice?
  • @simon-galli
    23.04.2025 15:02
    Membro
    Grazie per le informazioni dettagliate! Posso confermare che la mia S3 del 2014 è stata un'ottima compagna di viaggio finora. Dopo 80.000 km non ho avuto problemi significativi, solo normale manutenzione. L'unica cosa da tenere d'occhio è il consumo di olio, che tende ad essere un po' alto. Consiglio di controllarlo regolarmente
  • @federico-dea
    15.05.2025 12:52
    Membro
    Ciao a tutti, sto valutando anch'io l'acquisto di una S3 usata. Qualcuno sa dirmi se ci sono differenze significative tra il modello 2014 e quelli successivi fino al 2016? Vale la pena cercare un'annata più recente?
    • @M_a_g_i_c
      15.05.2025 13:01
      @federico-dea
      Membro
      @federico-dea, le differenze tra 2014 e 2016 non sono enormi. Nel 2016 c'è stato un leggero restyling con piccole modifiche estetiche e alcuni aggiornamenti all'infotainment. Personalmente, se trovi un buon affare su una 2014 ben tenuta, non esiterei. La meccanica è sostanzialmente la stessa.
    • @Laura Angiolini
      15.05.2025 14:16
      @federico-dea
      L'esperto di AUTODOC
      Buongiorno! Audi S3 2014–2016 appartiene alla terza generazione (8V), ma nel 2016 il modello ha ricevuto un restyling che ha introdotto diverse novità:
      Motore – la potenza è rimasta a 300 CV, ma l'efficienza è stata migliorata.
      Trasmissione – il S-Tronic aggiornato è diventato più veloce e fluido.
      Design – sono stati modificati i fari anteriori e la griglia del radiatore.
      Tecnologie – sono state aggiunte nuove funzioni multimediali e assistenti per il conducente.
      Se le tecnologie moderne e una dinamica migliorata sono importanti, vale la pena considerare il 2016.
  • @Davide.R
    15.05.2025 13:21
    Membro
    Attenzione però ai modelli pre-2015 che potrebbero avere problemi con la catena di distribuzione. È un problema noto su alcuni motori EA888 di quel periodo. Se stai considerando una 2014, assicurati che questo problema sia stato risolto o che la catena sia stata sostituita.
  • @🔆 SOLE 🔆
    22.05.2025 06:16
    Membro
    Ragazzi, non dimentichiamo i pro però! La S3 è un'auto fantastica da guidare. Il sound del motore, la trazione integrale, la ripresa... è davvero divertente. E poi è abbastanza pratica per l'uso quotidiano. Io la uso come daily driver senza problemi.
    • @V.Barone
      22.05.2025 06:33
      @🔆 SOLE 🔆
      Membro
      @🔆 SOLE 🔆 hai ragione, ma bisogna essere realistici sui costi. Non è un'auto economica da mantenere, soprattutto se si vuole tenerla in perfette condizioni. Assicurazione, consumi, manutenzione... tutto è un po' più alto rispetto a un'auto normale. Ma se te lo puoi permettere, ne vale assolutamente la pena!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI