Tornare agli argomenti

esperienze con problemi Polo 1.0 TSI 95 CV? VW Polo VI (AW1, BZ1) (06.2017 - ...)

@Marco.Rossi
04.04.2025 09:32
Membro

qualcuno ha avuto esperienze con problemi al motore Polo 1.0 TSI 95 CV, modello 2018?

in particolare, mi interessano eventuali problemi con la turbina, consumi inaspettati di olio, o malfunzionamenti del sistema start-stop

Avviato

04.04.25

Ultima risposta

21.05.25

Risposte

8

Visualizzato

2468

• @Laura Angiolini
    04.04.2025 10:01
    L'esperto di AUTODOC
    Polo 1.0 TSI (95 CV, 2018) – principali problemi:
    - Turbina – raramente si guasta, ma possono verificarsi perdite d’olio attraverso le guarnizioni (è consigliabile controllare i tubi e l’intercooler).
    - Consumo di olio – segnalato da alcuni proprietari (fino a 0,5 l ogni 10.000 km), spesso dovuto a problemi con la ventilazione del basamento o all’usura degli anelli raschiaolio.
    - Start-stop – può disattivarsi a causa di una batteria scarica o errori nei sensori (controllare la batteria e aggiornare il software, se necessario).
    Altri possibili problemi:
    - Problemi con la pompa del carburante (colpi caratteristici a freddo)
    - Valvola EGR intasata (perdita di potenza, errori legati ai gas di scarico)

Cosa è consigliabile fare:
    Diagnosticare la pressione della turbina (in caso di perdita di potenza)
    Controllare regolarmente il livello dell’olio (preferibilmente olio con specifica VW 504.00/507.00)
    Verificare la batteria e i sensori se il sistema start-stop non funziona correttamente
    In generale, il motore è affidabile, ma richiede attenzione all’olio e al sistema di ventilazione. È consigliata una diagnosi completa prima dell’acquisto.
  • @bianchi777
    15.04.2025 12:56
    Membro
    Ciao a tutti, ho acquistato una Polo 1.0 TSI 95 CV nel 2018 e in generale sono soddisfatto del motore. Però ho avuto qualche problema con il sistema start-stop che si disattivava spesso. Dopo aver controllato la batteria e aggiornato il software, il problema si è risolto. Qualcun altro ha avuto simili esperienze?
  • @FEDERICO G
    23.04.2025 13:40
    Membro
    Anch'io ho una Polo 1.0 TSI, modello 2019. Non ho riscontrato problemi significativi con il motore, se non un lieve consumo di olio (circa 0,5 litri ogni 10.000 km). Ho letto che questo può essere dovuto a problemi di ventilazione del basamento. Qualcuno ha trovato una soluzione a questo?
  • @Davide.R
    02.05.2025 07:24
    Membro
    Ciao a tutti, ho una Polo 1.0 TSI 95 CV del 2020. Posso confermare che il problema della turbina è piuttosto raro, ma devo dire che ho avuto diversi problemi con la pompa del carburante. Alcuni rumori caratteristici a freddo e poi una volta mi si è anche fermata l'auto. Dopo aver sostituito la pompa, tutto è tornato alla normalità.
  • @Carlo Conti
    16.05.2025 09:01
    Membro
    Interessante, grazie per aver condiviso le vostre esperienze. Anch'io ho una Polo 1.0 TSI, modello 2018, e devo dire che il motore è abbastanza affidabile nel complesso. L'unico aspetto che mi ha un po' preoccupato è il consumo di olio, come segnalato da alcuni di voi. Tengo d'occhio regolarmente il livello e uso l'olio specifico consigliato da VW.
  • @simone7
    21.05.2025 04:44
    Membro
    Ciao ragazzi, ho avuto una brutta esperienza con la mia Polo 1.0 TSI. Dopo circa 60.000 km, ho iniziato a notare una perdita di potenza e problemi di accelerazione. Dopo una diagnosi, è emerso che la valvola EGR era intasata. Ciò causava errori legati ai gas di scarico e perdita di performance. È stato necessario sostituire la valvola EGR per risolvere il problema.
  • @valerio_neri
    21.05.2025 04:53
    Membro
    Grazie a tutti per le vostre condivisioni. È molto utile confrontare le esperienze su questo motore. Personalmente, non ho avuto grossi problemi, se non qualche piccolo intoppo con il sistema start-stop, risolto come suggerito da alcuni di voi. In generale, direi che il 1.0 TSI 95 CV è un buon propulsore, ma richiede attenzione alla manutenzione, soprattutto per quanto riguarda l'olio e il sistema di alimentazione.
  • @lucabianchi63
    21.05.2025 05:08
    Membro
    Concordo con quanto detto finora. Il motore 1.0 TSI 95 CV sembra abbastanza affidabile, ma bisogna tenerlo d'occhio, soprattutto per quanto riguarda il consumo di olio e i possibili problemi con la turbina e la pompa del carburante. Io ho adottato una strategia di manutenzione preventiva, con controlli regolari e utilizzo degli oli consigliati, e finora non ho avuto particolari problemi. È importante non sottovalutare la manutenzione di questo propulsore.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI