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Esperienze con problemi comuni del motore BMW N52? BMW

@r0Bert0_B
27.10.2025 09:39
Membro

Ciao a tutti! Avete avuto esperienze con problemi comuni del motore BMW N52 nel vostro 325i del 2006? Ad esempio, avete riscontrato perdite d’olio, guasti al sistema VANOS o problemi con la guarnizione della testata? Condividete le vostre esperienze e consigli!


Avviato

27.10.25

Ultima risposta

31.10.25

Risposte

11

Visualizzato

113

  • @Elena Rossi
    28.10.2025 10:01
    @r0Bert0_B
    L'esperto di AUTODOC
    I problemi del motore BMW N52 (ad esempio sul 325i del 2006) sono tipici di questa unità. Ecco i principali problemi e le relative soluzioni:

    1. Consumo d’olio (“Oil Consumption”)

    Causa: spesso legato all’indurimento dei cappucci dei registri valvole (VVT seals) e/o all’incrostazione degli anelli dei pistoni.
    Soluzione: iniziare sostituendo i cappucci dei registri valvole (se il motore fuma a vuoto) e/o effettuare una pulizia degli anelli dei pistoni.

    2. Perdite dai paraolio e guarnizioni

    Cause: le guarnizioni in gomma perdono elasticità con il tempo e le alte temperature.
    Le aree più critiche: guarnizione del coperchio valvole e guarnizione del filtro olio.
    Soluzione: sostituire tempestivamente tutte le guarnizioni indurite.
    Attenzione: una perdita dal filtro olio è pericolosa, perché l’olio può finire sulla cinghia di trasmissione.

    3. Altri problemi comuni

    Surriscaldamento: spesso dovuto a guasto della pompa acqua elettrica e/o del termostato. Si consiglia la sostituzione preventiva a 100–150.000 km.

    Problemi con VANOS: possono causare giri irregolari o perdita di potenza. Si risolve generalmente con la sostituzione delle valvole VANOS o con l’installazione di un kit di riparazione (guarnizioni).

    Tocchi o rumori strani: specialmente a motore freddo, possono indicare usura dei compensatori idraulici.
  • @nicola.russo52
    30.10.2025 14:08
    Membro
    Io ho avuto un 325i E90 con l’N52 per cinque anni. Confermo tutto quello detto da @Elena Rossi: la pompa dell’acqua elettrica è stata il mio incubo. È saltata a circa 130.000 km. Dopo averla cambiata insieme al termostato, nessun problema per altri 50 mila. Se non l’hai ancora sostituita, fallo prima che ti lasci a piedi.
  • @Vincenzo_Amato
    30.10.2025 15:17
    Membro
    Per le perdite d’olio, ti consiglio di controllare bene la guarnizione del coperchio punterie. Sul mio ex 330i con lo stesso motore perdeva proprio lì, e l’olio colava sulla marmitta – fumo e odore tremendo 😅. Una volta cambiata la guarnizione, tutto risolto.
  • @roberto.bellini.44
    30.10.2025 15:29
    Membro
    Anch’io ho avuto consumo d’olio esagerato. Mettevo quasi un litro ogni 1.000 km! Alla fine ho risolto con un trattamento per pulire gli anelli dei pistoni e cambiato i paraoli valvole. Dopo quello il consumo è tornato quasi normale – 1 litro ogni 4.000 km.
  • @MichelleDeAngelis
    30.10.2025 15:38
    Membro
    Secondo me il problema del VANOS è il più fastidioso. Sul mio 325i aveva giri irregolari a caldo, e la macchina sembrava “affogare” in accelerazione. Ho montato un kit di guarnizioni di riparazione e sembrava nuova. Non serve cambiare tutto il sistema, basta un po’ di pazienza.
  • @mass1mo.s1lva81
    30.10.2025 16:12
    Membro
    A me invece i rumori “tic tic” a freddo erano i compensatori idraulici scarichi. Dopo il cambio olio con uno un po’ più fluido (5W-30), sono spariti quasi del tutto. Questo motore è sensibile all’olio, meglio non lesinare sulla qualità.
  • @alberto.lupo58
    30.10.2025 16:52
    Membro
    Confermo, l’olio fa la differenza. Io uso sempre solo olio con specifica BMW LL-01, e mai avuto grossi problemi. Anche la guarnizione del filtro olio si cambia facilmente, basta un’oretta. Meglio non aspettare che inizi a gocciolare perché l’olio sulla cinghia è un casino.
  • @Fabio.Neri93
    31.10.2025 20:53
    Membro
    Ho imparato a mie spese che il N52 soffre il calore. Quando ho comprato la mia 325i usata, la ventola non partiva e ho cotto la guarnizione della testata 😭. Se vedi anche il minimo accenno a surriscaldamento, ferma subito l’auto – sistema di raffreddamento è la priorità!
  • @DieFeR
    31.10.2025 21:05
    Membro
    Io ho notato che dopo aver pulito il sistema VANOS e cambiato l’olio ogni 10.000 km, il motore gira molto più fluido. Molti trascurano la manutenzione pensando “è BMW, regge”, ma l’N52 è delicato se lo trascuri.
  • @christian_72_palumbo
    31.10.2025 21:16
    Membro
    Sul mio 325i 2006 ho cambiato VANOS e guarnizioni a 145.000 km, ora ne ha 210.000 e zero problemi. Io seguo il piano di manutenzione alla lettera, e credo sia la chiave. Motore fantastico se tenuto bene.
  • @SergioV.
    31.10.2025 21:24
    Membro
    Io invece mi sono arreso 😅 dopo troppe perdite e consumo d’olio alto, ho venduto la macchina. Per chi ama metterci mano da sé va bene, ma costa mantenerla perfetta. Ottimo motore, ma non economico da mantenere.
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