Tornare agli argomenti

Esperienze con Kia Picanto GPL: problemi da conoscere? KIA Picanto III (JA) (03.2017 - ...)

@García R.
05.05.2025 14:34
Membro

Sto pensando di acquistare una Kia Picanto GPL del 2017 e vorrei sapere se ci sono problemi specifici di cui dovrei essere a conoscenza.

Come si comporta il motore nel tempo? Ci sono problemi con l’impianto GPL o la manutenzione in generale?

Grazie!

Avviato

05.05.25

Ultima risposta

03.06.25

Risposte

6

Visualizzato

782

• @Laura Angiolini
    06.05.2025 09:09
    @García R.
    L'esperto di AUTODOC
    Buongiorno! La Kia Picanto GPL 2017 è generalmente affidabile, ma ci sono alcuni aspetti a cui prestare attenzione:
    Sistema LPG: è importante controllare regolarmente le linee del carburante e gli iniettori, poiché potrebbero verificarsi perdite o ostruzioni.
    Motore: con una manutenzione adeguata, funziona in modo stabile, ma è necessario monitorare la pressione del carburante e lo stato della pompa del carburante.
    Manutenzione: la sostituzione regolare dei filtri e delle candele di accensione aiuta a evitare problemi con l'avviamento e il consumo di carburante.
    Se stai pensando di acquistare, è consigliabile verificare la storia della manutenzione e fare una diagnosi.
  • @luca_1995
    03.06.2025 11:37
    Membro
    Problemi comuni Kia Picanto GPL

La Kia Picanto GPL, pur essendo una city car generalmente affidabile, presenta alcuni problemi specifici legati all’alimentazione a gas, soprattutto nelle versioni bi-fuel e nei modelli più datati.

Problemi segnalati:

- Difficoltà di commutazione a basse temperature: Soprattutto nelle prime generazioni, si riscontrano problemi nel passaggio da benzina a GPL quando il motore è freddo. Il problema tende a risolversi una volta che il motore raggiunge la temperatura di esercizio. Questo difetto sembra essere stato in gran parte risolto nei modelli più recenti.

- Problemi agli iniettori dopo 40-50.000 km: Gli iniettori del GPL possono ingolfarsi, soprattutto all’avvio del motore. Ciò è dovuto alla progettazione dell’impianto di iniezione liquida, che non garantisce una lunga durata di questi componenti. Prima di acquistare un modello usato, è consigliabile verificare lo stato degli iniettori.

- Consumo anomalo delle ultime tacche di GPL: Alcuni utenti segnalano che le ultime due tacche dell’indicatore GPL si consumano molto rapidamente, anche in condizioni di guida tranquille.

- Problemi di indicazione livello GPL: Dopo il rifornimento, i led del livello GPL possono lampeggiare e smettere solo dopo aver spento e riacceso l’auto.

- Commutazione automatica a benzina in autostrada: Alcuni proprietari notano che, superando i 100 km/h, l’auto passa automaticamente a benzina, anche se il serbatoio GPL non è vuoto.

- Sussulti a bassi regimi: In alcune situazioni, si avvertono sussulti o irregolarità nell’erogazione del motore intorno ai 2.000-2.500 giri/min quando si accelera dolcemente a GPL, problema che non si manifesta a benzina. Una regolazione più precisa dell’impianto GPL, effettuata da un tecnico esperto durante la guida, può risolvere il problema.
  • @luca_1995
    03.06.2025 11:37
    Membro
    Considerazioni finali

Nonostante questi difetti, la Kia Picanto GPL è considerata un’auto affidabile. Tuttavia, chi valuta l’acquisto di un modello usato dovrebbe prestare particolare attenzione allo stato dell’impianto GPL e degli iniettori, oltre che al funzionamento del sistema di commutazione e all’indicazione del livello carburante.

Se si riscontrano problemi persistenti, è consigliabile rivolgersi a un centro assistenza specializzato in impianti GPL, preferibilmente con esperienza su Kia Picanto, per una diagnosi e una taratura accurata dell’impianto.
  • @Luciano_C.
    03.06.2025 12:12
    Membro
    Ciao! Ho avuto una Kia Picanto GPL del 2016 e, credimi, i problemi ci sono, ma sono gestibili. Ho solo avuto un problema con gli iniettori a 45.000 km. Facendo controllare l'impianto ogni tanto, tutto è andato bene. La cosa importante è trovare un meccanico che sappia il fatto suo. E ricordati, il GPL è come il vino: se non lo curi, si ossida!
  • @a_santoro010
    03.06.2025 12:47
    Membro
    Salve a tutti! Ho una Picanto GPL del 2018 e finora, nessun problema serio. L'unica rottura di scatole è stata la commutazione automatica in autostrada. Ma ho scoperto che riducendo un po' la velocità, tutto torna alla normalità. Un piccolo trucco per evitare di spendere in benzina extra! Kia picanto gpl problemi? Un po' di pazienza e si risolvono!
  • @valerio_neri
    03.06.2025 13:02
    Membro
    Ehi, ragazzi! Ho avuto la mia Picanto GPL per quasi 5 anni e posso dirvi che il segreto è la manutenzione! Ogni 10.000 km controllavo gli iniettori e tutto filava liscio. Certo, il consumo delle ultime tacche è un mistero degno di Sherlock Holmes. Se avessi un euro per ogni volta che ho fatto rifornimento e il livello sembrava ballerino, beh, avrei già comprato un'altra auto!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI