Tornare agli argomenti

errore "C1 50 51" JAGUAR S-Type (X200)

@user_713359
14.12.2021 18:34
Membro
Possiedo una Jaguar s-Type 2.7 diesel del 2005 e di punto in bianco è comparso sul piccolo display dell’autoradio un errore che lampeggia con scritto “C1 50 51” e non funziona più l’autoradio, il navigatore, tutte le funzioni del condizionatore lasciando in funzione la ventola e l’aria calda, e tanto altro. Qualcuno sa come intervenire, ho letto che più di qualcuno ha avuto lo stesso problema ma non riesco a trovare come come hanno risolto.

Avviato

14.12.21

Ultima risposta

05.09.25

Risposte

5

Visualizzato

688

• @user_1658955
    08.06.2023 21:14
    Membro
    Buonasera ho lo stesso problema con Jaguar x type
    Qualcuno ha risolto 
  • @user_1658955
    08.06.2023 21:40
    Membro
    Ciao hai risolto 
  • @daniele_moretti
    24.06.2025 15:16
    Membro
    L’errore “C1 50 51” che compare sul display della tua Jaguar S-Type 2.7 diesel del 2005 indica un problema di comunicazione tra l’unità principale (head unit) e l’unità di navigazione DVD posizionata nel bagagliaio.

Cause principali
    - Malfunzionamento dell’unità di navigazione DVD: Spesso la causa è un guasto o un errore software nell’unità DVD-NAV che si trova nel bagagliaio sopra il lettore CD.
    - Perdita di comunicazione sulla rete SCP bus: L’head unit non riceve più dati dall’unità di navigazione, causando il blocco di autoradio, navigatore, climatizzatore e altre funzioni collegate.
    - Corruzione o cancellazione del software: In alcuni casi, tentativi di aggiornamento software errati o dischi non originali possono cancellare il firmware, bloccando il sistema.

Come intervenire
    1. Hard reset della centralina:
    - Scollega la batteria per almeno 10-15 minuti (meglio se si toglie anche il positivo e si cortocircuitano i terminali per scaricare l’energia residua) per un reset completo.
    - Ricollega e verifica se il sistema si riavvia correttamente.
    2. Controllo e sostituzione dell’unità DVD-NAV nel bagagliaio:
    - L’unità DVD-NAV si trova nel bagagliaio, sopra il lettore CD, lato sinistro.
    - Se guasta, va sostituita. Il ricambio originale può costare anche diverse migliaia di euro, ma si trovano unità usate o rigenerate a prezzi più contenuti (circa 300-400 €).
    - La sostituzione richiede lo smontaggio del rivestimento del bagagliaio e la disconnessione di alcuni cablaggi.
    3. Ricarica o reinstallazione del software di navigazione:
    - Se il problema è software, potrebbe essere necessario reinstallare il firmware o i dati cartografici tramite disco originale o aggiornamento ufficiale.
    4. Soluzioni alternative:
    - Alcuni proprietari hanno optato per sostituire l’intero sistema con un’autoradio aftermarket a doppio DIN e un pannello di controllo clima digitale separato, poiché la riparazione originale è costosa e complessa.
  • @daniele_moretti
    24.06.2025 15:16
    Membro
    Consigli
    Prima di procedere con costose sostituzioni, prova il reset batteria.

Se non hai esperienza, affidati a un’officina specializzata Jaguar o a un tecnico elettronico esperto.

Conserva sempre il codice radio per la riattivazione dopo il reset.

Verifica la presenza di aggiornamenti software ufficiali o richieste di richiamo relative al sistema di navigazione.

In sintesi, l’errore “C1 50 51” indica un problema di comunicazione con l’unità DVD-NAV del bagagliaio, spesso dovuto a guasto hardware o software. La soluzione più efficace è la sostituzione o la riprogrammazione dell’unità DVD, ma un reset completo della centralina può temporaneamente risolvere il problema.
  • @user_3889745
    05.09.2025 09:11
    @user_713359
    Membro
    Ho avuto lo stesso problema. La mia è del 2006, ma non cambia niente. L'ho portata in Jaguar, ma non hanno risolto il problema. Il lettore DVD rom situato all'interno del bagagliaio nella parte sx. è quello che dialoga con il pannello touch sceen situato nel cruscotto. Purtroppo questo pannello system navigation è guasto. Bisogna sostituirlo, ma il costo originale è di 4500 euro. Una pazzia. L'ho comprato in internet ricondizionato con meno di 200 euro. l'ho montato io stesso, ed è partito subito ripristinando tutte le funzioni. Considera che il system navigation, è uguale a quello installeto sulla jaguar x-type.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI