Tornare agli argomenti

Difetti Stelvio ALFA ROMEO Stelvio (949_) (12.2016 - ...)

@/paolo/lombardi/
21.10.2025 06:51
Membro

Ciao a tutti! Qualcuno ha riscontrato problemi specifici con la Stelvio Quadrifoglio 2018? In particolare, vorrei sapere di eventuali difetti nel cambio automatico o anomalie elettroniche. Avete esperienze da condividere su consumi e affidabilità? Grazie!

Avviato

21.10.25

Ultima risposta

28.10.25

Risposte

9

Visualizzato

59

• @Elena Rossi
    23.10.2025 17:11
    @/paolo/lombardi/
    L'esperto di AUTODOC
    Problemi dello Stelvio Quadrifoglio 2018 (QV) — tipici delle prime versioni:

Elettronica: Il problema più comune sono gli errori e gli avvisi falsi (dal BCM), che possono bloccare le modalità DNA. La maggior parte è stata risolta con aggiornamenti software o campagne di richiamo.

Cambio automatico: Il cambio ZF 8HP è molto affidabile. Eventuali problemi derivano dal software di gestione.

Consumo di carburante: Alto. Aspettati 14–18+ l/100 km in modalità di guida attiva (solo benzina 98/100).

Affidabilità: Buona, a condizione di una manutenzione rigorosa e costosa.

Consiglio: Richiedi la cronologia completa della manutenzione e una diagnosi per verificare le campagne di richiamo già eseguite.
  • @andrea_conte
    24.10.2025 14:06
    Membro
    Ho la QV dal 2018. Con il cambio ZF nessun grosso guaio, però a volte ha scatti sotto i 30 km/h, specie a freddo. Dopo l’aggiornamento software è migliorata, ma ogni tanto ancora non è fluida. Consumi: in città sto sui 16-18 l/100km, autostrada anche 12, ma piede leggero obbligatorio.
    • @nicolarizzo
      24.10.2025 15:58
      @andrea_conte
      Membro
      @andrea_conte, condivido sui consumi! Nei weekend col motore “caldo” si arriva pure a 18 l/100km senza esagerare. Elettronica: qualche spia casuale, il sensore angolo cieco impazziva, risolta con l’update. Però… la batteria muore spesso, cambiatela subito appena dà segni.​​
  • @vincenzo_gallo
    24.10.2025 16:01
    Membro
    L’elettronica non mi ha dato pace per mesi! La touchscreen si bloccava e il DNA restava fisso. Ho dovuto fare 3 diagnosi, alla fine BCM cambiato – problemi spariti. Consumi sempre alti, mai sotto i 15 l/100km, ma con la Stelvio si accetta.​​
  • @RobeRtoSantoRo
    24.10.2025 16:23
    Membro
    Su quella di mio fratello spesso si accendeva la spia cambio, soprattutto nel traffico. Risolto con cambio olio anticipato e aggiornamento software, da allora va bene. Occhio però: l’olio della ZF va controllato spesso, mai fidarsi del service “longlife”.​
  • @_micheleferrante_
    24.10.2025 16:58
    Membro
    Stelvio QV di due amici: trasmissione ok dopo piccolo richiamo. Però la centralina ha dato falsi allarmi sul livello benzina e rischi di fermarsi d’improvviso, risolto con aggiornamento in officina. Nel complesso, auto affidabile se curata!​​
  • @Massimo Caruso
    24.10.2025 17:39
    Membro
    @Elena Rossi, ma davvero la manutenzione è così cara? Io ho speso tanto per il secondo tagliando, oltre €1500 tra oli e filtri. Però almeno il cambio ora è vellutato, niente vibrazioni. Per sicurezza faccio sempre controllare connessioni elettriche.​
    • @Elena Rossi
      28.10.2025 09:44
      @Massimo Caruso
      L'esperto di AUTODOC
      I servizi 2-4-6-8 comprendono lavori aggiuntivi di manutenzione ordinaria.
      È necessario consultare nel dettaglio il regolamento sulle sostituzioni e la manutenzione del tuo veicolo.
  • @Alberto Amato
    24.10.2025 18:11
    Membro
    Sul gruppo Alfa mi hanno detto di stare attento alla corrosione del cavo massa: se si ossida rischi problemi elettronici gravi e spese pesanti. Consiglio: controlla sempre i collegamenti sotto alla scocca e proteggi dalla ruggine!​
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI