Tornare agli argomenti

Come sollevare auto per cambio olio FIAT Punto II Van (188) (02.2000 - 10.2009)

@paololombardi68
27.10.2025 12:26
Membro

Ciao a tutti! Sto cercando consigli su come sollevare in sicurezza la mia Fiat Punto 2003 per un cambio olio. Qual è il miglior punto di sollevamento? E quale cric raccomandereste? Grazie mille!


Avviato

27.10.25

Ultima risposta

25.11.25

Risposte

10

Visualizzato

54

  • @Elena Rossi
    28.10.2025 10:55
    @paololombardi68
    L'esperto di AUTODOC
    Sollevare l’auto per il cambio dell’olio richiede il rispetto delle norme di sicurezza.

    1. Miglior punto di sollevamento con il cric
    Il punto più sicuro per sollevare una Fiat Punto 2003 (2ª generazione) è rappresentato dai punti di sollevamento originali:

    Posizione: Si tratta di sezioni rinforzate (nervature o giunzioni) sui longheroni, subito dietro le ruote anteriori e davanti a quelle posteriori.

    Come trovarli: La posizione esatta è indicata nel manuale d’uso del veicolo, talvolta segnate da piccole rientranze o frecce sul battitacco in plastica.

    Per il cambio olio (se è necessario sollevare tutta la parte anteriore): Dopo aver sollevato l’auto sui punti originali dei battitacchi e installato i cavalletti di sicurezza (obbligatorio!), si può anche appoggiare il cric sulla parte centrale rinforzata del ponte dell’avantreno per liberare spazio, ma solo per supporto aggiuntivo.

    MAI posizionare il cric su: componenti in plastica, coppa dell’olio, scarico o fondo senza rinforzi.

    2. Cric raccomandato
    Per lavorare in sicurezza in garage o su superficie piana, sono ideali:

    Cric idraulico a carrello:

    Vantaggi: Elevata stabilità, sollevamento rapido e profilo basso. Perfetto per manutenzione regolare.

    Cavalletti di sicurezza (Jack Stands):

    CONDIZIONE OBBLIGATORIA: Non lavorare mai sotto l’auto sostenuta solo dal cric. Dopo aver sollevato il veicolo all’altezza desiderata, installare sempre due cavalletti sotto i punti rinforzati della carrozzeria.

    Conclusione: Usare il cric a carrello per sollevare l’auto dai punti originali dei battitacchi e poi fissare sempre il veicolo sui cavalletti di sicurezza.
  • @massimo.s
    21.11.2025 15:50
    Membro
    sulla tua Punto 2003 io mi trovo bene a sollevare sui punti rinforzati sottoporta, quelli segnati anche sul libretto come per il cric originale, e poi appoggiare i cavalletti un po’ più all’interno sui longheroni.
  • @alberto.lupo
    21.11.2025 16:38
    Membro
    per il cambio olio davanti: metti il cric sotto il punto di sollevamento lato guida o passeggero, alzi quel lato e poi piazzi un cavalletto robusto sul longherone, così la coppa rimane accessibile e la macchina è stabile. Mai fidarsi solo del cric.
  • @Fábio1
    24.11.2025 15:15
    Membro
    personalmente uso un cric idraulico a carrello da 2 tonnellate, profilo basso, così entra bene sotto le utilitarie tipo Punto anche se sono basse. Lo uso solo per alzare, poi sempre due cavalletti sotto, altrimenti sotto la macchina non ci vado.
  • @diegoferri
    24.11.2025 15:23
    Membro
    occhio alla sicurezza, piano perfettamente in bolla, freno a mano tirato, marcia inserita e un paio di cunei dietro alle ruote che restano a terra. Prima di infilarti sotto dai sempre una bella “scossa” laterale all’auto per vedere se è ben piantata sui cavalletti.
  • @Christian_palumbO
    25.11.2025 10:13
    Membro
    per lavorare solo sul cambio olio davanti, se non hai cric e cavalletti puoi anche usare delle rampe da auto: sali con le ruote anteriori, freno a mano e cunei dietro, ed hai spazio per arrivare a tappo e filtro senza stare con la macchina appesa.
  • @sergio111
    25.11.2025 10:21
    Membro
    il cric a pantografo che danno in dotazione lo userei solo per emergenza gomma bucata, per i lavori in garage meglio un idraulico a carrello: è più stabile, solleva più in alto e fai meno fatica con la leva.
  • @Leonard0messinA
    25.11.2025 10:26
    Membro
    sulla mia ex Punto 188 sollevavo centralmente davanti prendendo il sotto-telaio in mezzo con il cric a carrello, poi mettevo due cavalletti sui punti rinforzati laterali e abbassavo il cric. Così restava dritta e avevo spazio sia per tappo che per filtro.
  • @gaetano_rizz0
    25.11.2025 15:12
    Membro
    quando posizioni il cric controlla sempre che prenda metallo spesso, niente lamierini o plastica: se vedi che si deforma quando inizi a pompare, abbassa subito e spostati di qualche centimetro verso il longherone. Meglio perdere 5 minuti che rovinare la scocca.
  • @Tommaso Bianco
    25.11.2025 15:38
    Membro
    prima di iniziare il lavoro prepara già bacinella, chiavi e filtro, così non devi muoverti troppo intorno all’auto sollevata. E quando hai finito l’olio, controlla che il tappo di scarico e il filtro non perdano prima di togliere i cavalletti.
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI