Tornare agli argomenti

Come gestire un'auto cointestata a persone con residenze diverse? FIAT Panda III Hatchback (312, 319) (02.2012 - ...)

@luca_1995
28.01.2025 11:13
Membro

Ciao, ho una Fiat Panda del 2016 cointestata con il mio fratello, ma abbiamo residenze diverse.

Qualcuno sa come gestire l’assicurazione e il bollo in questo caso?

Ci sono problemi particolari da affrontare o documenti extra da preparare?

Avviato

28.01.25

Ultima risposta

06.05.25

Risposte

12

Visualizzato

157

• @Samuele Ricci
    14.04.2025 06:54
    Membro
    Ciao a tutti! Io ho una situazione simile con il mio amico. Abbiamo una Golf cointestata e viviamo in due città diverse. Qualcuno sa se ci sono delle compagnie assicurative che sono più flessibili in questi casi?
  • @paololombardi68
    23.04.2025 11:49
    Membro
    Ciao! Io ho avuto un'esperienza simile. Ho trovato che alcune compagnie guardano più alla residenza principale di chi guida di più l'auto. È importante verificare bene prima di scegliere l'assicurazione.
  • @🐢🐢🐢🐢
    30.04.2025 15:19
    Membro
    Buongiorno! In effetti, la classe di merito è un aspetto cruciale. Io ho cointestato una macchina con mio fratello e abbiamo avuto problemi proprio per questo. La mia classe era migliore, ma alla fine abbiamo dovuto usare la sua per l’assicurazione.
  • @Stefano_Moretti
    05.05.2025 11:12
    Membro
    Ciao a tutti! Avete mai pensato di intestare l'auto a un solo proprietario? Potrebbe semplificare molto la situazione, specialmente per l'assicurazione.
  • @matteolane
    06.05.2025 07:06
    Membro
    Ciao! È vero, ma se uno dei due cointestatari ha una classe di merito alta, potrebbe essere un peccato rinunciare a quella opportunità. Magari si potrebbe fare una rinuncia scritta, come accennato prima.
  • @simone7
    06.05.2025 07:20
    Membro
    Buongiorno! La Legge Bersani non aiuta se le residenze sono diverse, giusto? Ho letto che è un gran peccato, perché potrebbe semplificare le cose per chi vive in famiglie separate.
  • @samueleferrante25
    06.05.2025 07:25
    Membro
    Ciao! Esatto! Io avevo un amico che ha perso la sua classe di merito quando si è trasferito. Ha dovuto affrontare un aumento significativo nell'assicurazione. Meglio informarsi bene prima di fare cambiamenti.
  • @Samuele Ricci
    06.05.2025 07:32
    Membro
    Grazie a tutti per le risposte! Quindi, se ho capito bene, la cosa migliore è cercare un'assicurazione che prenda in considerazione chi usa di più l'auto e magari intestare a un solo proprietario?
  • @paololombardi68
    06.05.2025 07:41
    Membro
    Sì, esattamente! E non dimenticare di chiedere chiarimenti alle compagnie. A volte hanno opzioni che non sono pubblicizzate. Buona fortuna!
  • @🐢🐢🐢🐢
    06.05.2025 07:52
    Membro
    Se posso aggiungere, consultare un broker assicurativo potrebbe essere utile. Loro possono trovare le migliori soluzioni per situazioni particolari come la nostra.
    • @matteolane
      06.05.2025 08:40
      @🐢🐢🐢🐢
      Membro
      Ottima idea, @🐢🐢🐢🐢! Non ci avevo pensato. Magari potrebbero anche suggerire come gestire il bollo in caso di residenze diverse. È un altro aspetto da considerare.
  • @simone7
    06.05.2025 08:53
    Membro
    In effetti, il bollo può variare da regione a regione. Meglio informarsi bene per non avere sorprese. Grazie a tutti per le informazioni!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI