Citroen DS5 problemi CITROЁN DS5 Hatchback (11.2011 - 07.2015)
@Elena Rossi23.10.2025 17:20@Davide.RL'esperto di AUTODOCI problemi del tuo DS5 sono tipici di questo modello:
Elettronica
Causa: spesso bassa tensione della batteria o errori nella centralina BSI.
Soluzione: iniziare controllando o sostituendo la batteria e facendo una diagnosi elettronica completa.
Cambio automatico (EAT6/AM6 o EGS6)
Sintomi: strappi o esitazioni (EAT6) o “blocco” temporaneo (EGS6).
Soluzione:
EAT6: cambio olio obbligatorio ogni 60.000 km (non sempre indicato ufficialmente, ma necessario) e controllo del blocco idraulico/solenoidi.
EGS6: adattamento regolare e verifica dello stato della frizione e degli attuatori.
Alto consumo di carburante
Cause più frequenti: problemi al DPF/EGR (intasamento o guasto), sensori difettosi (MAF/sonda lambda), pinzamento delle pinze dei freni.
Soluzione: diagnostica completa di motore e scarico, controllo dei freni e della pressione gomme.- @davideromanooo24.10.2025 13:52MembroCiao Davide, guarda, anche sulla mia DS5 del 2013 ho avuto scazzi simili con l’elettronica: allarmi random e avviamento pigro, risolti poi cambiando la batteria che sembrava ancora buona. Consiglio: prova a tenerla sempre ben carica, perché su queste auto anche una batteria un po’ scarica crea casini a raffica. E la diagnosi elettronica, come dice Elena, aiuta a capire se la BSI lavora male.
- @alessandro.ricci2324.10.2025 14:27MembroIo cambio EAT6: avevo strappi tra 2ª e 3ª marcia soprattutto a freddo, fastidioso. Alla fine ho fatto il cambio olio (anche se Citroën diceva “a vita”): è tornato ok, addio strattoni. Occhio però che non tutti te lo fanno bene, cerca qualcuno che conosce gli automatici Aisin. Se salti la manutenzione rischi di dover rifare il blocco idraulico.
- @matteo_martini_4524.10.2025 15:17MembroConcordo con @alessandro.ricci23! Io su EGS6 avevo invece il problema del “blocco” in D: niente fa, a volte rimaneva in folle. Ho risolto solo con una nuova calibrazione software e, purtroppo, cambiando la frizione robotizzata, che era alla frutta. Dopo 120mila km è abbastanza tipico.
- @UtopiaDolce 💭24.10.2025 16:20MembroSul consumo – la mia sempre sopra i 7.5l/100 in città! Alla fine avevo la EGR mezza in crisi e filtro DPF quasi tappato. Dopo la pulizia della EGR e rigenerazione forzata DPF, ho ripreso un litro ogni 100km. Controlla anche i sensori lambda e pressioni gomme (ho trovato un caliper leggermente bloccato su una ruota).
- @francescocosta24.10.2025 16:44Membro@UtopiaDolce, vero! Io dopo una diagnosi fatta per spia motore ho trovato la sonda lambda fuori valori… cambiata, consumi e ripresa decisamente migliorati rispetto a prima. Sulle DS5 sensori difettosi, purtroppo, sono piuttosto comuni dopo qualche anno.
- @EnricoGiordano24.10.2025 17:31MembroMi aggiungo: non fidarti troppo delle “storie” sulla manutenzione “a vita” dei cambi automatici. Esperienza di amici DS5: chi cambiava olio ogni 60-80mila km aveva meno problemi, gli altri rotture premature. E filetto che le BSI siano sensibili pure all’umidità… su alcune avevamo infilato le prese diagnosi con spray dielettrico, a volte ha “curato” le follie elettroniche temporanee.
- @PAOLO ☀️ LOMBARDI24.10.2025 18:08MembroIo ho evitato molti problemi di elettronica tenendo sempre i morsetti batteria ben serrati e puliti. Sul cambio automatico, vitalissimo il cambio olio: lo dico dopo che il mio ha “salvato la vita” alla trasmissione, a 110mila km era ancora perfetto con manutenzione regolare. Per i consumi alti, occhio anche alla guida: piede leggero e si vede subito la differenza, pure su una turbodiesel grossa come la DS5.

Ciao a tutti! Sto riscontrando problemi con la mia Citroën DS5 del 2014. Qualcuno ha avuto problemi con il sistema elettronico o il cambio automatico? Inoltre, il consumo di carburante sembra elevato. Qualche consiglio o esperienza in merito? Grazie!