Tornare agli argomenti

Citroën C3 Picasso 1.6 hdi problemi CITROЁN C3 Picasso (02.2009 - ...)

@M_a_g_i_c
21.10.2025 06:18
Membro

Ciao a tutti! Ho una Citroën C3 Picasso 1.6 HDi del 2012 e sto riscontrando problemi con il filtro antiparticolato e il turbo. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Consigli su come risolvere o su eventuali costi? Grazie!

Avviato

21.10.25

Ultima risposta

22.10.25

Risposte

8

Visualizzato

70

• @Elena Rossi
    21.10.2025 15:08
    @M_a_g_i_c
    L'esperto di AUTODOC
    I problemi del filtro antiparticolato (DPF) e della turbina sul vostro Citroën 1.6 HDi sono collegati. Un DPF intasato crea contropressione, che può causare carenza d’olio e il guasto della turbina.

Soluzioni e costi:

Riparazione completa (legale): riparazione/sostituzione della turbina + pulizia/sostituzione del DPF. Aspettatevi costi non bassi. Durante la riparazione è obbligatorio sostituire il tubo di alimentazione dell’olio verso la turbina.

Rimozione del DPF (più economica, ma spesso illegale): rimozione fisica e disattivazione software del DPF. È più economica, ma può creare problemi alla revisione.

Non cambiate mai la turbina senza prima aver risolto il problema del DPF.
  • @francesco.costa
    22.10.2025 13:23
    Membro
    Avevo anche io la C3 Picasso 1.6 HDi del 2011, stesso identico problema. Prima compariva solo la spia FAP, poi ha iniziato a fischiare il turbo e dopo poco è partito del tutto. Ho risolto facendo pulizia del DPF con additivo e successivamente rigenerazione forzata (250€) + sostituzione della turbina usata trovata da un privato (450€). Da allora, ogni due settimane faccio una tirata in superstrada per prevenire nuovo intasamento.
  • @ENRICO GIORDANO
    22.10.2025 13:35
    Membro
    Confermo quello che dice @francesco.costa: il DPF intasato manda in contropressione il turbo. Io però non ho dovuto cambiare nulla, ho fatto fare la pulizia professionale del filtro (lavaggio a forno) per circa 300€, e la macchina è tornata come nuova. Se il DPF è in buono stato, spesso non serve sostituirlo ma solo rigenerarlo bene.
  • @paolo_lombardi
    22.10.2025 13:55
    Membro
    Attenzione anche alla cerina, perché a circa 180.000 km spesso è finita o il sistema si intasa. A me è successo, e poi il filtro non rigenerava più. Mi hanno rabboccato l’additivo e fatto reset della centralina, spesa 120€, e la macchina ha ripreso a rigenerare normalmente. Da allora controllo i livelli di cerina quando faccio il tagliando.
  • @ⓢⓣⓔⓕⓐⓝⓞ.ⓜⓞⓡⓔⓣⓣⓘ
    22.10.2025 14:22
    Membro
    Io non ho avuto la tua macchina ma sulla C4 con lo stesso 1.6 HDi ho imparato che pulire il filtro a casa serve a poco. Ho provato gli spray “miracolosi” ma dopo due settimane spia di nuovo accesa. L’unica cosa che ha davvero aiutato è stato fare 30 km di autostrada a giri medio-alti ogni tanto. Se la usi solo in città, quel motore soffre tanto.
  • @riccardo_barbieri
    22.10.2025 18:20
    Membro
    Sulla mia, turbina rotta e FAP pieno. Quando l’ho portata in officina mi hanno spiegato che l’olio del turbo passa attraverso il tubo che si ostruisce con residui di carbonio. Anche cambiandolo spesso, il FAP intasato aumenta la temperatura e l’olio si degrada più in fretta. Ho rifatto tutto (turbina nuova, tubo olio, FAP rigenerato), 1.200€ in tutto.
  • @𝖊𝖒𝖆𝖓𝖚𝖊𝖑𝖊 ★
    22.10.2025 18:53
    Membro
    Molti sottovalutano il sensore di pressione differenziale del FAP. Io credevo fosse il filtro, invece era quel sensore che leggeva male e mandava la macchina in recovery. Costo 80€ e risolto, il FAP era quasi pulito. Se la spia si accende ma la macchina va bene, prima di spendere per filtro o turbo controlla quel sensore.
  • @giorgio_marino32
    22.10.2025 19:15
    Membro
    Anch’io consiglio di non rimuovere il DPF, conviene più una rigenerazione corretta. A un amico l’hanno tolto e rimappato, ma dopo alla revisione son stati guai. E poi la macchina puzzava e fumava di più… Sui 1.6 HDi basta un po’ di manutenzione programmata e olio buono, e ti fai altri 100 mila km tranquillo 😉
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI