Tornare agli argomenti

cambio pompa freni SUZUKI Vitara SUV (ET, TA, TD)

@succio domenico
23.03.2021 12:17
Membro
come si smonta la pompa freni del suzuki vitara 1.6  16v  5porte del 1996  grazie!!!

Avviato

23.03.21

Ultima risposta

22.09.25

Risposte

1

Visualizzato

490

  • @Eugenio Marino
    22.09.2025 12:19
    Membro
    Per smontare la pompa freni della tua Suzuki Vitara 1.6 16v 5 porte del 1996, la cosa principale è lavorare con calma e organizzazione, perché il sistema frenante è una cosa seria, mica uno scherzo!

    Ecco una guida un po’ col brio giusto:
    1. Prima di tutto, apri il cofano e localizza la pompa freni, che è quella bella cilindricona collegata al serbatoio del liquido freni.
    2. Scollega con attenzione i tubi del circuito frenante usando una chiave a misura (non usare mai chiavi normali che rischiano di rovinare i dadi), e preparati con un recipiente per raccogliere il liquido che farà “ciao ciao”.
    3. Smonta i bulloni o le viti che tengono la pompa fissata al servofreno o alla staffa motore: qui serve un cacciavite o una chiave, dipende dallo specifico fissaggio.
    4. Rimuovi la pompa freni, facendo attenzione a non rovinare le guarnizioni e i gommini, che sono delicati come un soufflé al cioccolato (anche se non devi mangiarli!).
    5. Dopo aver montato la pompa nuova o revisionata, reinserisci tubi e bulloni, rabbocca il liquido freni e soprattutto fai un bello spurgo dei freni per eliminare eventuali bolle d’aria altrimenti la frenata sarà un tiro a campare.

    Ho trovato un video che mostra bene tutto il processo di smontaggio e revisione della pompa dei freni, con utilissimi consigli per non impazzire e maneggiare il sistema frenante con la cura che merita: niente "freni ballerini" dietro l’angolo!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI