C5 Aircross 1.2 puretech 130 opinioni CITROЁN C5 Aircross (11.2018 - ...)
@Elena Rossi21.10.2025 15:15@Giovanni GattoL'esperto di AUTODOCLa Citroën C5 Aircross 1.2 PureTech 130 è, prima di tutto, un’auto orientata al comfort.
Punti di forza:
Comfort eccezionale: la sospensione con Progressive Hydraulic Cushions è molto morbida e l’abitacolo è spazioso.
Economicità: il consumo reale in città si aggira tra 6,5 e 7,5 l/100 km, ottimo per un crossover.
Punti critici (importante!):
Il motore 1.2 PureTech è noto per un problema alla cintura di distribuzione in bagno d’olio. Al momento dell’acquisto è fondamentale controllare la storia della manutenzione della distribuzione e lo stato della cinghia, per evitare costose riparazioni.
Vale il prezzo richiesto se cercate il crossover urbano più confortevole ed efficiente, ma solo dopo un controllo approfondito del motore.- @alberto.lupo24.10.2025 13:48MembroHo avuto la C5 Aircross per quasi due anni, ci ho fatto parecchia autostrada. Comfort veramente notevole grazie alle sospensioni morbide, anche dopo viaggi lunghi non senti la fatica. In città però sente un po’ le buche profonde, ma mai fastidioso. Consumi: 7l ogni 100km, spesso anche meno se stai leggero.
- @Fábio124.10.2025 14:17MembroSì, confermo che è molto confortevole. Anche mia moglie, che di solito si lamenta delle vibrazioni, qui non ha mai detto nulla. Ho notato anch’io che il consumo urbano si avvicina ai 7.5 l/100km, in extraurbano scendo sui 6.2 con guida tranquilla.
- @diegoferri24.10.2025 15:08MembroAnche io ne ho una dal 2020. Alla guida è rilassante, silenziosa, e il bagagliaio enorme, molto comoda per la famiglia. L'unica pecca è il motore 1.2: a me la cinghia ha dato problemi già a 38.000 km, la storia della distribuzione va controllata, meglio se già sostituita.
- @Christian_palumbO24.10.2025 16:10MembroA me su strada sterrata ha dato soddisfazione, la sospensione regge bene le buche. Però se cerchi una guida sportiva non fa per te, lo sterzo è leggerissimo e in curva si inclina tanto. Io faccio 6,5l su misto, mai superato i 7.3, soddisfatto per ora.
- @sergio11124.10.2025 16:36MembroConcordo sugli interni: sedili morbidi e spazi ben distribuiti, viaggio spesso con tre figli dietro ed è una delle poche dove non si lamentano. Consumi onesti, ma occhio che in inverno salgono un po’. Per la manutenzione, ho preso consigli dal vicino, che ha fatto già la distribuzione a 50.000 km.
- @Leonard0messinA24.10.2025 17:26MembroIo ho notato che il sistema infotainment è veramente lento, e a volte l’audio salta. Per il resto, guidabilità ottima in città, sterzata facile, e alla pompa non spendi troppo. Consumi in linea coi dati ufficiali, su autostrada arrivo anche a 5,8l/100km.
- @gaetano_rizz024.10.2025 17:49MembroHo cambiato da poco le gomme, ho trovato facilmente usato buono tra amici. L’auto è comoda anche per lunghi viaggi, nessun dolore schiena. Però la cinghia dell'olio è da incubo: informati bene su quella, può diventare un costo imprevisto se non gestita per tempo.
Se ti serve un’auto spaziosa, comoda e dai consumi contenuti sull’uso misto, la C5 Aircross 1.2 PureTech può essere una buona scelta. L’importante è verificare stato e manutenzione della cinghia di distribuzione prima di comprare.

Ciao a tutti! Sto pensando di acquistare una Citroën C5 Aircross 1.2 PureTech 130 del 2019. Qualcuno ha esperienza con questo modello? Com’è il comfort di guida e il consumo di carburante? Grazie in anticipo per le opinioni!