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BMW B58 problemi BMW Z4 Roadster (E89) (05.2009 - 08.2016)

@davide_romano71
27.10.2025 11:00
Membro

Ciao a tutti! Qualcuno ha avuto problemi con il motore B58 sulla BMW Z4 del 2016? Sto riscontrando perdite d’olio e un rumore strano al minimo. Qualcuno ha consigli o esperienze simili? Grazie mille!


Avviato

27.10.25

Ultima risposta

25.11.25

Risposte

10

Visualizzato

78

  • @Elena Rossi
    28.10.2025 10:38
    @davide_romano71
    L'esperto di AUTODOC
    Sì, i proprietari di BMW Z4 2016 con motore B58 spesso riscontrano problemi simili.

    Perdite d’olio: di solito provengono da sotto il coperchio valvole, dal corpo del filtro/raffreddatore olio o dai paraolio dell’albero motore.

    Malattia tipica del B58: il coperchio in plastica si deforma con il tempo a causa delle alte temperature, quindi spesso serve sostituirlo completamente, non solo la guarnizione.

    Rumori a vuoto: possono essere legati a tendicinghia della catena di distribuzione, vibrazioni della pompa carburante ad alta pressione o usura dei supporti motore.

    Se si avverte un ticchettio metallico, controllare pressione dell’olio e stato della catena.

    Consigli:

    Ispezionare il motore su un sollevatore, individuare la perdita (preferibilmente con colorante UV), controllare supporti e tendicinghia.

    Non rimandare la riparazione: un livello d’olio basso può danneggiare turbina e catena.
  • @federico-dea
    21.11.2025 15:40
    Membro
    Ho una 340i col B58, stesso anno più o meno della tua Z4, a 90k km ha iniziato a lasciare goccioline d’olio lato filtro olio/valvola termostatica e faceva un ticchettio al minimo che sentivo solo a cofano aperto. Nel mio caso erano guarnizione coperchio punterie e oil filter housing che sudavano, risolto cambiando guarnizioni e controllando il PCV integrato nel coperchio. Se senti anche odore di olio bruciato dopo una tirata, fai controllare bene zona coperchio punterie e filtro olio, sono punti tipici sul B58.
  • @Luciano_C.
    21.11.2025 16:21
    Membro
    Quel “rumore strano al minimo” sul B58 spesso è solo iniettori e valvole VANOS belli rumorosi, sembra quasi un diesel leggero ma è normale finché non aumenta con i giri o non senti battiti metallici pesanti. Se il ticchettio sparisce accelerando e torna solo al minimo, di solito è tutto ok, se invece peggiora o vibra il minimo allora farei dare un occhio a tendicinghia/pulegge e supporti motore.
  • @Emiliano.F
    24.11.2025 15:00
    Membro
    Sulla Z4 di un amico (sempre B58) la perdita d’olio veniva scambiata per turbo andato, in realtà perdeva da dietro il motore e sporcava la zona vicino al cambio. Gli hanno trovato trafilaggio dalla zona paraolio posteriore/PCV che creava troppa pressione nel basamento, sistemato coperchio punterie e controllo sfiati e si è fermata la perdita. Se sotto vedi olio verso campana del cambio più che davanti, fai controllare bene paraolio e sfiato, non fissarti subito sul turbo.
  • @ct_vt
    24.11.2025 15:19
    Membro
    Io al tuo posto prima cosa pulirei bene il motore sotto e farei 2–3 giorni di uso normale per capire esattamente da dove ricompare l’olio, perché sul B58 sporca tutto e inganna. Poi controlla: zona filtro olio, giunzione con scambiatore, bordo coperchio punterie lato scarico e giù lungo il blocco. Con una torcia si vede se è solo “sudore” o proprio gocce fresche.
  • @marino_f.
    25.11.2025 10:09
    Membro
    Occhio se hai anche fumo azzurrino allo scarico dopo che stai fermo al minimo e poi riparti, sul B58 spesso è il PCV nel coperchio che non lavora bene e ti butta olio nell’aspirazione. A un collega succedeva proprio così: odore di olio, fumo solo dopo lunghe soste al minimo, niente errore in centralina; cambiato coperchio punterie completo ed è sparito tutto.
  • @simone7
    25.11.2025 10:17
    Membro
    Se l’olio scende parecchio tra un tagliando e l’altro, accorcia gli intervalli a 10k km o meno e usa un buon 5W30/5W40 approvato BMW, aiuta a tenere più “sane” guarnizioni e PCV. Sul B58 noto che quando uno esagera con gli intervalli lunghi iniziano prima le sudate da coperchio e filtro olio, specie su auto che fanno tanta città.
  • @Riccardo_R
    25.11.2025 14:22
    Membro
    Per il rumore al minimo sulla mia 240i avevo paranoia, sembrava una macchina vecchia… alla fine era davvero solo tipico rumore di iniezione diretta, confermato da più persone con B58/B48. Se puoi fai un video a cofano aperto e confrontalo con altri B58, l’importante è che non si sentano battiti profondi o ferraglia quando dai un colpo di gas.
  • @matteo05
    25.11.2025 14:54
    Membro
    Controlla anche che non sia il filtro olio montato male o con cartuccia rotta: sul B58 capita che il filtro si “tagli” in fondo e resti un pezzo nel corpo filtro, poi perde e manda in crisi la pressione olio. A un mio amico dopo un cambio olio fatto di fretta ha iniziato subito a pisciare olio vicino al filtro, rismontato tutto, filtro nuovo messo bene e non ha più perso.
  • @FarFalla 🦋
    25.11.2025 15:32
    Membro
    su quel motore i punti deboli per perdite sono coperchio punterie/PCV, corpo filtro olio e, più raramente, turbo e paraolio posteriore. Il rumore al minimo può essere normale, ma visto che hai anche perdita io farei un check completo di guarnizioni e sfiati, meglio intervenire subito che girare a secco e rovinare un B58 che di base è molto robusto.
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