BMW B58 problemi BMW Z4 Roadster (E89) (05.2009 - 08.2016)
@Elena Rossi28.10.2025 10:38@davide_romano71L'esperto di AUTODOCSì, i proprietari di BMW Z4 2016 con motore B58 spesso riscontrano problemi simili.
Perdite d’olio: di solito provengono da sotto il coperchio valvole, dal corpo del filtro/raffreddatore olio o dai paraolio dell’albero motore.
Malattia tipica del B58: il coperchio in plastica si deforma con il tempo a causa delle alte temperature, quindi spesso serve sostituirlo completamente, non solo la guarnizione.
Rumori a vuoto: possono essere legati a tendicinghia della catena di distribuzione, vibrazioni della pompa carburante ad alta pressione o usura dei supporti motore.
Se si avverte un ticchettio metallico, controllare pressione dell’olio e stato della catena.
Consigli:
Ispezionare il motore su un sollevatore, individuare la perdita (preferibilmente con colorante UV), controllare supporti e tendicinghia.
Non rimandare la riparazione: un livello d’olio basso può danneggiare turbina e catena.- @federico-dea21.11.2025 15:40MembroHo una 340i col B58, stesso anno più o meno della tua Z4, a 90k km ha iniziato a lasciare goccioline d’olio lato filtro olio/valvola termostatica e faceva un ticchettio al minimo che sentivo solo a cofano aperto. Nel mio caso erano guarnizione coperchio punterie e oil filter housing che sudavano, risolto cambiando guarnizioni e controllando il PCV integrato nel coperchio. Se senti anche odore di olio bruciato dopo una tirata, fai controllare bene zona coperchio punterie e filtro olio, sono punti tipici sul B58.
- @Luciano_C.21.11.2025 16:21MembroQuel “rumore strano al minimo” sul B58 spesso è solo iniettori e valvole VANOS belli rumorosi, sembra quasi un diesel leggero ma è normale finché non aumenta con i giri o non senti battiti metallici pesanti. Se il ticchettio sparisce accelerando e torna solo al minimo, di solito è tutto ok, se invece peggiora o vibra il minimo allora farei dare un occhio a tendicinghia/pulegge e supporti motore.
- @Emiliano.F24.11.2025 15:00MembroSulla Z4 di un amico (sempre B58) la perdita d’olio veniva scambiata per turbo andato, in realtà perdeva da dietro il motore e sporcava la zona vicino al cambio. Gli hanno trovato trafilaggio dalla zona paraolio posteriore/PCV che creava troppa pressione nel basamento, sistemato coperchio punterie e controllo sfiati e si è fermata la perdita. Se sotto vedi olio verso campana del cambio più che davanti, fai controllare bene paraolio e sfiato, non fissarti subito sul turbo.
- @ct_vt24.11.2025 15:19MembroIo al tuo posto prima cosa pulirei bene il motore sotto e farei 2–3 giorni di uso normale per capire esattamente da dove ricompare l’olio, perché sul B58 sporca tutto e inganna. Poi controlla: zona filtro olio, giunzione con scambiatore, bordo coperchio punterie lato scarico e giù lungo il blocco. Con una torcia si vede se è solo “sudore” o proprio gocce fresche.
- @marino_f.25.11.2025 10:09MembroOcchio se hai anche fumo azzurrino allo scarico dopo che stai fermo al minimo e poi riparti, sul B58 spesso è il PCV nel coperchio che non lavora bene e ti butta olio nell’aspirazione. A un collega succedeva proprio così: odore di olio, fumo solo dopo lunghe soste al minimo, niente errore in centralina; cambiato coperchio punterie completo ed è sparito tutto.
- @simone725.11.2025 10:17MembroSe l’olio scende parecchio tra un tagliando e l’altro, accorcia gli intervalli a 10k km o meno e usa un buon 5W30/5W40 approvato BMW, aiuta a tenere più “sane” guarnizioni e PCV. Sul B58 noto che quando uno esagera con gli intervalli lunghi iniziano prima le sudate da coperchio e filtro olio, specie su auto che fanno tanta città.
- @Riccardo_R25.11.2025 14:22MembroPer il rumore al minimo sulla mia 240i avevo paranoia, sembrava una macchina vecchia… alla fine era davvero solo tipico rumore di iniezione diretta, confermato da più persone con B58/B48. Se puoi fai un video a cofano aperto e confrontalo con altri B58, l’importante è che non si sentano battiti profondi o ferraglia quando dai un colpo di gas.
- @matteo0525.11.2025 14:54MembroControlla anche che non sia il filtro olio montato male o con cartuccia rotta: sul B58 capita che il filtro si “tagli” in fondo e resti un pezzo nel corpo filtro, poi perde e manda in crisi la pressione olio. A un mio amico dopo un cambio olio fatto di fretta ha iniziato subito a pisciare olio vicino al filtro, rismontato tutto, filtro nuovo messo bene e non ha più perso.
- @FarFalla 🦋25.11.2025 15:32Membrosu quel motore i punti deboli per perdite sono coperchio punterie/PCV, corpo filtro olio e, più raramente, turbo e paraolio posteriore. Il rumore al minimo può essere normale, ma visto che hai anche perdita io farei un check completo di guarnizioni e sfiati, meglio intervenire subito che girare a secco e rovinare un B58 che di base è molto robusto.

Ciao a tutti! Qualcuno ha avuto problemi con il motore B58 sulla BMW Z4 del 2016? Sto riscontrando perdite d’olio e un rumore strano al minimo. Qualcuno ha consigli o esperienze simili? Grazie mille!