BMW B48 problemi BMW
- @a_rossi28.11.2025 09:15MembroCiao! Guarda sul B48 il vero tallone d'Achille è il circuito di raffreddamento più che l'olio. A me è successo verso i 70mila km, mi si è crepato il tubo di sfiato che va dalla testata alla vaschetta. È di plastica rigida e col calore diventa fragile come il vetro. Se senti odore di antigelo dopo una tirata controlla subito lì, perché se si rompe del tutto resti a piedi in un attimo. Per l'olio invece controlla la guarnizione del coperchio punterie.
- @MARCO.F28.11.2025 09:21MembroIo ho avuto proprio quel problema di perdita d'olio che dici tu! Alla fine però non era una guarnizione qualsiasi ma l'alloggiamento del filtro olio che si era crepato. È fatto di plastica e purtroppo tende a cedere col tempo. Mi ha imbrattato tutto il sottoscocca e pensavo fosse la coppa, invece un amico che ne capisce l'ha individuato subito. Preparati perché cambiarlo è un po' una scocciatura per la posizione.
- @g_bianchi28.11.2025 09:28Membro@a_rossi confermo tutto, quel tubicino è maledetto 😅 A me si è spezzato solo provando a spostarlo leggermente per controllare le candele. Consiglio di cambiarlo preventivamente se la macchina ha qualche anno.
- @luca_199528.11.2025 09:33MembroPer le vibrazioni anomale occhio agli iniettori. Sulla mia serie 3 avevo un tremolio strano al minimo, specialmente a freddo appena accesa la mattina. Pensavo fossero i supporti motore andati, invece il mio meccanico di fiducia (che ha una F30 anche lui) mi ha fatto notare che era un iniettore che non nebulizzava bene. Ho risolto con un buon additivo per un po', ma alla fine ne ho dovuto sostituire uno. Non costano poco purtroppo.
- @Samuele Ricci28.11.2025 09:38Membro@MARCO.F mamma mia che brutto ricordo, successo anche a me! Ho provato a cambiarlo da solo nel garage di casa ma è un lavoraccio smontare tutto quel che c'è attorno. Comunque meglio usare ricambi di qualità o ti ritrovi punto e a capo dopo sei mesi.
- @Davide 🏁28.11.2025 09:43MembroOnestamente ragazzi a parte queste noie sui manicotti in plastica il motore è un mulo. Io ce l'ho mappato da due anni e spinge forte senza problemi. Il segreto secondo me è non seguire i cambi olio ogni 30.000 km che dice la casa. Io cambio olio e filtro ogni 10-12.000 km massimo e non mangia un grammo d'olio tra un tagliando e l'altro.
- @García R.28.11.2025 09:49Membro@Davide 🏁 straquoto! 30mila km con lo stesso olio sono troppi per questi turbo moderni, poi è normale che si incrostano i vanos o partono le turbine. Io faccio il cambio ogni anno a prescindere dai km.
- @Carlo Conti28.11.2025 11:58MembroAttenzione che a volte le perdite d'olio sul B48 si confondono con la pompa dell'acqua che perde liquido refrigerante. Sulla mia colava giù e mischiandosi allo sporco del motore sembrava olio nero. Ci ho messo una vita a capire da dove venisse, alla fine era la pompa che trafilava. Controlla bene il colore della macchia a terra.
- @🔆 SOLE 🔆28.11.2025 12:03Membro@luca_1995 vero degli iniettori, ma non escluderei i supporti motore idraulici se la macchina ha un po' di strada. I miei a 110.000 km erano completamente scarichi e trasmettevano ogni vibrazione al volante. Cambiati quelli è tornata liscia come l'olio.
- @simon-galli28.11.2025 12:23MembroUn'altra cosa che causa vibrazioni e consumo d'olio è la valvola PCV integrata nel coperchio punterie. Se la membrana si rompe il motore aspira male e il minimo diventa irregolare. In BMW ti fanno cambiare tutto il coperchio che costa un rene, ma cercando un po' in giro si trovano i kit di riparazione solo per la membrana. Io l'ho sistemata così con pochi euro grazie a una dritta di un ragazzo al raduno, sennò mi partivano 400 euro facili.

Ciao a tutti! Qualcuno ha riscontrato problemi con il motore BMW B48? Ho sentito parlare di vibrazioni anomale e perdite d’olio. Quali altre criticità avete notato? Grazie!