Tornare agli argomenti

Bmw 116i problemi BMW

@Riccardo_G.
21.10.2025 06:04
Membro

Ciao a tutti! Ho una BMW 116i del 2008 e sto riscontrando problemi con il motore che si spegne improvvisamente. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Potrebbe essere collegato alla pompa del carburante? Grazie mille!

Avviato

21.10.25

Ultima risposta

22.10.25

Risposte

8

Visualizzato

88

• @Elena Rossi
    21.10.2025 14:04
    @Riccardo_G.
    L'esperto di AUTODOC
    Il tuo sospetto sul pompa del carburante è corretto, ma ci sono anche altre cause comuni sulla BMW 116i (E87):

Sensore albero a gomiti (CKP): La causa più frequente di arresto improvviso. Un suo malfunzionamento provoca lo spegnimento immediato dell’accensione e dell’iniezione.

Pompa del carburante: Guasto della pompa nel serbatoio o del regolatore di pressione.

Cablaggio/Relè: Problema con il relè principale della centralina (ECU) o con l’alimentazione della pompa del carburante.

Azione consigliata: Effettua subito una diagnostica computerizzata per leggere i codici di errore memorizzati (DTC) — questo indicherà il sensore o la pompa difettosa.
  • @🐢🐢🐢🐢
    22.10.2025 12:58
    @Riccardo_G.
    Membro
    Ho avuto lo stesso problema qualche anno fa sulla mia 116i, motore che si spegneva random, spesso incursioni nel traffico. Era proprio la pompa del carburante a dare i numeri: a motore caldissimo, iniziava a perdere pressione. L’ho trovata da un privato dopo tanta ricerca, cambiata e da allora tutto ok!
  • @longo0o0o0
    22.10.2025 13:27
    Membro
    Occhio anche al sensore giri motore, può essere lui il colpevole. Sulla mia non era la pompa, ma proprio il sensore, l’auto si spegneva di botto e non si avviava più finché non si raffreddava. Sostituito con uno compatibile, risolto subito!
  • @GIANLUCA 99
    22.10.2025 13:48
    Membro
    Confermo, avevo lo stesso difetto. Prima pensavo fosse il filtro carburante sporco, invece il meccanico mi ha recuperato un sensore usato, montato e niente più spegnimenti. Prova prima a far leggere i codici errore, risparmi tempo e soldi!
  • @cattaneofilippo
    22.10.2025 14:15
    Membro
    A me capitava quando passavo sui dossi o buche, alla fine era un falso contatto nel relè della pompa. L’ho sistemato da solo dopo aver controllato i connettori: basta staccare, pulire con spray per contatti e rimontare. Da allora nessun problema!
  • @simone_leone
    22.10.2025 18:10
    Membro
    Anch’io ho avuto un guasto simile, il relè dell'ECU faceva le bizze soprattutto nelle giornate umide. Dopo mille tentativi, un amico mi ha suggerito di cambiare il relè: spesa minima, problema sparito da subito 🛠️
  • @.andrearoman
    22.10.2025 18:42
    Membro
    Verifica anche il cablaggio vicino alla batteria! Sul mio modello c’era un filo spellato che mandava in tilt la centralina. Dopo averlo isolato con del nastro specifico, mai più spegnimenti. Cerca bene nelle giunzioni sotto il cofano!
  • @giuseppe_verdi78
    22.10.2025 18:58
    Membro
    Se hai fatto il tagliando da poco, controlla che abbiano stretto bene il connettore della pompa. A me era allentato dopo un lavoro in officina, risultava un falso contatto. Mai pensato fosse una banalità del genere, ora va alla grande!
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI