Tornare agli argomenti

autovelox: limite 50, andavo a 70 FIAT Punto III Hatchback (199) (03.2012 - ...)

@a_rossi
03.12.2025 10:34
Membro

Ciao a tutti! Ieri sono passato davanti a un autovelox con limite di 50 km/h, ma andavo a 70 km/h con la mia Fiat Punto 2015. Qualcuno sa quali potrebbero essere le conseguenze in termini di multa o punti sulla patente? E ci sono possibilità di contestare la multa se il limite non era chiaramente segnalato? Grazie!

Avviato

03.12.25

Ultima risposta

05.12.25

Risposte

20

Visualizzato

81

• @Stefano_Moretti
    05.12.2025 10:14
    Membro
    guarda ti dico per esperienza diretta perché l'anno scorso mi è capitata esattamente la stessa cosa con la mia vecchia Panda sempre a 70 in zona da 50 vicino alla stazione. praticamente se hai fatto 20 kmh sopra il limite rientri nella fascia da 10 a 40 kmh oltre il consentito e questa vuol dire multa tra 173 e 695 euro più 3 punti che ti tolgono dalla patente. nel mio caso ho pagato 220 euro perché l'ho fatto nei 5 giorni e ho avuto lo sconto. La cosa che devi sapere è che se l'infrazione è di notte tra le 22 e le 7 del mattino la multa aumenta di un terzo quindi fai attenzione anche a quello. Io ti consiglio quando ti arriva di verificare subito se ci sono gli estremi per contestarla cioè se mancava proprio la segnaletica del limite o se l'autovelox non era segnalato prima perché in quel caso puoi fare ricorso. per quanto riguarda il ricorso devi sapere che hai due strade: o vai dal prefetto entro 60 giorni dalla notifica ed è gratis ma se ti va male la multa raddoppia oppure ricorri al giudice di pace entro 30 giorni pagando circa 43 euro di contributo. la cosa importante è che l'autovelox deve essere omologato correttamente e tarato annualmente altrimenti la multa può essere annullata, questi documenti puoi richiederli e se non te li danno o sono incompleti hai già un buon motivo per contestare. nel mio caso sinceramente i cartelli c'erano tutti quindi ho pagato e basta però se tu sei sicuro che il limite non era ben segnalato allora vale la pena provare. tieni presente che circa il 12% delle multe viene annullato per vizi di procedura tipo segnaletica mancante o problemi di omologazione quindi non è impossibile vincere
  • @e-caruso
    05.12.2025 10:19
    Membro
    @Stefano_Moretti ma sei sicuro che il cartello del limite mancasse davvero? perché io l'estate scorsa ho provato a contestare una multa simile e mi hanno respinto tutto perché in realtà il cartello c'era solo che io non l'avevo visto
  • @riccardo/barbieri123
    05.12.2025 10:36
    Membro
    ma i 3 punti te li tolgono subito o quando paghi la multa?
  • @Stefano_Moretti
    05.12.2025 10:43
    Membro
    @riccardo/barbieri123 i punti te li scalano dopo che la multa diventa definitiva quindi se non fai ricorso entro 60 giorni. se invece contesti e vinci ovviamente non ti tolgono niente
  • @FEDERICO G
    05.12.2025 10:49
    Membro
    comunque 70 in zona da 50 è abbastanza comune dalle mie parti, a me non hanno mai beccato ma vado più attento adesso che hanno messo gli autovelox ovunque
  • @d0menic0
    05.12.2025 10:54
    Membro
    io invece ho preso una mazzata tremenda l'inverno scorso con la mia Golf del 2012, stavo tornando dalla montagna e su una provinciale con limite 70 andavo a 115 quindi 45 sopra. lì son cazzi perché sei nella fascia 40-60 kmh oltre il limite e ti arriva una bella mazzata: multa tra 543 e 2170 euro più 6 punti tolti e pure la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. io ho pagato tipo 680 euro e mi hanno sospeso la patente per 45 giorni, un incubo totale perché dovevo andare a lavoro e ho dovuto farmi accompagnare per un mese e mezzo. quindi considera che tu con 20 kmh sopra te la cavi abbastanza bene in confronto, però occhio perché se rifai la stessa infrazione in centro abitato due volte in un anno la multa aumenta parecchio
  • @emanuele_fontana
    05.12.2025 10:59
    Membro
    @d0menic0 ma davvero ti hanno sospeso la patente per 45 giorni? io credevo che sotto i 60 kmh di eccesso non la sospendevano
  • @d0menic0
    05.12.2025 14:43
    Membro
    @emanuele_fontana sì sì confermo, tra 40 e 60 kmh oltre scatta la sospensione da 1 a 3 mesi. dipende anche se è di notte l'infrazione, nel mio caso era tipo le 23 e quindi hanno applicato pure l'aggravante notturna
  • @a_santoro010
    05.12.2025 14:48
    Membro
    comunque ragazzi per esperienza mia quando contesti una multa devi avere prove concrete tipo foto della zona dove manca il cartello. un mio collega ha contestato e ha vinto perché ha dimostrato che dopo un incrocio non c'era ripetizione del segnale di limite e l'autovelox era proprio lì. però se i cartelli ci sono tutti e l'autovelox è ben segnalato è difficile vincere
  • @giorgio(.)marino
    05.12.2025 15:14
    Membro
    ma secondo voi vale la pena fare il ricorso al prefetto o conviene andare direttamente dal giudice di pace?
  • @lorenz93
    05.12.2025 15:41
    Membro
    @giorgio(.)marino dipende, il prefetto è gratis ma se perdi paghi il doppio della multa quindi è rischioso. il giudice costa 43 euro di contributo unificato ma almeno non rischi il raddoppio. io andrei dal giudice se hai prove serie tipo foto della segnaletica mancante
  • @Stefano_Moretti
    05.12.2025 15:46
    Membro
    ma tu hai controllato se nella zona c'erano cartelli anche prima dell'autovelox? perché devono segnalare sia il limite che la presenza dell'autovelox
  • @emanuele_fontana
    05.12.2025 15:53
    Membro
    veramente anche per l'autovelox fisso devono mettere i cartelli che avvisano della presenza? pensavo fosse solo per quelli mobili
  • @riccardo/barbieri123
    05.12.2025 15:59
    Membro
    @emanuele_fontana sì devono segnalare sempre, anche quelli fissi. se non c'è segnalazione puoi contestare e spesso vinci. però devi dimostrarlo magari tornando sul posto e facendo foto
  • @e-caruso
    05.12.2025 16:06
    Membro
    comunque io nel dubbio aspetterei di ricevere la multa e poi valuterei bene se ci sono gli estremi per il ricorso. a volte conviene pagare subito con lo sconto del 30% nei primi 5 giorni se non hai prove solide per contestare
  • @FEDERICO G
    05.12.2025 16:12
    Membro
    @Stefano_Moretti un'altra cosa importante è che puoi richiedere tutta la documentazione dell'autovelox tipo certificato di omologazione e di taratura annuale. se non te li mandano o sono scaduti hai buone chance di vincere il ricorso quindi vale la pena provarci​
  • @a_santoro010
    05.12.2025 16:34
    Membro
    ma quanto tempo ci vuole di solito per avere risposta dal giudice di pace? perché se devo aspettare mesi magari non vale la pena
  • @lorenz93
    05.12.2025 16:39
    Membro
    @a_santoro010 io ho aspettato tipo 4-5 mesi per l'udienza ma dipende dal tribunale. nel frattempo non paghi la multa finché non decidono
  • @giorgio(.)marino
    05.12.2025 16:45
    Membro
    sinceramente se hai fatto solo 20 sopra e non hai certezza assoluta che mancavano i cartelli io pagherei e basta. 3 punti non sono la fine del mondo e con lo sconto risparmi un bel po', meglio che rischiare col prefetto e pagare il doppio se va male
  • @d0menic0
    05.12.2025 16:51
    Membro
    👍 concordo, io ormai vado sempre col cruise control in città proprio per evitare ste rogne
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI