Tornare agli argomenti

Autoradio Citroen C3 bluetooth CITROЁN C3 II (SC) (11.2009 - ...)

@NicRos 😎
27.10.2025 09:32
Membro

Ciao a tutti! Ho una Citroën C3 del 2015 e sto cercando di collegare il mio smartphone al sistema Bluetooth dell’autoradio. Qualcuno sa dirmi come configurarlo correttamente? Ci sono trucchi o problemi comuni da considerare? Grazie!

Avviato

27.10.25

Ultima risposta

30.10.25

Risposte

6

Visualizzato

59

• @Elena Rossi
    28.10.2025 09:57
    L'esperto di AUTODOC
    La connessione dello smartphone al sistema Bluetooth della tua Citroën C3 2015 (probabilmente con sistema RD45/RD4 o simile) di solito avviene tramite il menu della radio dell’auto.
    Ecco una guida passo passo per effettuare correttamente l’accoppiamento (i nomi dei menu potrebbero differire leggermente):

1. Preparazione e attivazione

Accendi il quadro o avvia il motore.

Attiva il Bluetooth sul tuo smartphone (assicurati che sia in modalità “visibile” o “rilevabile”).

Sulla radio dell’auto premi il pulsante SETUP o MENU.

Con i tasti freccia, vai al menu Telefono (Telephone) o Bluetooth.

2. Ricerca e accoppiamento

Nel menu Telefono, seleziona Collega telefono (Connect a phone), Accoppiamento (Pairing) o Ricerca (Search).

Il sistema ti chiederà di confermare l’avvio della procedura di accoppiamento o mostrerà un messaggio tipo “Ricerca dispositivo…”.

Sullo smartphone attendi che rilevi il sistema dell’auto. Il nome del dispositivo appare di solito come “CITROEN” o “CAR KIT”.

Seleziona il nome del sistema sullo smartphone.

3. Inserimento del codice

La radio dell’auto e lo smartphone chiederanno un codice di conferma (PIN).

Di solito il codice è composto da quattro cifre (ad esempio 0000 o 1234) da inserire sullo smartphone.

In alcuni casi, il sistema genera e mostra automaticamente il codice sul display della radio, che dovrai confermare sul telefono.

Dopo l’inserimento, il sistema visualizzerà un messaggio di “Accoppiamento riuscito” o “Connesso”.

4. Impostazioni finali

Assicurati che la radio chieda se vuoi utilizzare questo telefono come principale per le chiamate (Hands-free) e/o per ascoltare musica (Media Streaming/A2DP).
    Conferma entrambe le opzioni se desideri entrambe le funzioni.
    Consiglio: se l’accoppiamento non riesce, prova a rimuovere tutti i dispositivi precedentemente salvati dalla memoria della radio e ripeti la procedura. Verifica inoltre che il Bluetooth dello smartphone sia attivo, la batteria carica e il volume attivo.
  • @alessandroricci88
    30.10.2025 14:05
    Membro
    Anche io ho una Citroën C3 del 2015, e il Bluetooth può diventare capriccioso a volte. Consiglio: se noti che la radio non rileva il telefono o rimane ferma sulla schermata “connect/disconnect”, spesso funziona cancellare tutti i dispositivi memorizzati sia sull’auto che dal telefono, poi riavviare entrambi e ripetere la procedura da zero. Se ancora non va, verifica che il telefono sia aggiornato, qualche compagno di viaggio con Android aggiornato aveva problemi che son spariti dopo update software.​
  • @matteo_martini55
    30.10.2025 15:16
    Membro
    Mi è capitato che, dopo aver accoppiato diversi telefoni (specialmente dopo il cambio di smartphone), la connessione partisse solo dopo diversi tentativi. Una volta ho dovuto “dimenticare” il dispositivo dall’autoradio, spegnere tutto e ricollegare: dopo due tentativi è andato. La compatibilità Bluetooth cambia molto da telefono a telefono, specie con Android.
  • @simonegalli99
    30.10.2025 15:28
    Membro
    Se dopo la procedura il telefono risulta accoppiato ma non senti la musica o le chiamate, entra nelle impostazioni Bluetooth del telefono e verifica che sia tutto abilitato (chiamate, audio, rubrica…) per il profilo collegato “CITROEN”. Un’altra cosa: se usi CarPlay o Android Auto via cavo, a volte il cavo/porta USB può dare noie e bloccare la sincronizzazione.​
  • @FRancesCO-42
    30.10.2025 15:37
    Membro
    Piccola dritta se hai problemi di connessione instabile: prova a aggiornare anche il sistema dell’autoradio se riesci, a me in Citroën avevano aggiornato il firmware gratis e la connessione dopo reggeva meglio. Prima, ogni tanto si impallava con certe canzoni via Spotify.​
  • @enrico.giordano
    30.10.2025 16:11
    Membro
    Un mio amico ha risolto semplicemente cambiando il PIN proposto (tipo invece di 0000 ha impostato 1234), dopo delle prove la radio ha accettato. Se noti micro-interruzioni durante la musica, attiva e disattiva il Bluetooth dallo smartphone, a volte si stabilizza.​
Autodoc CLUB App icon
È tempo di nuove parti di ricambio? Trova offerte ancora più vantaggiose nella nostra Shop app.
Scansionare il codice QR per applicazione AUTODOC CLUB
SCANSIONAMI