AUTO PRIMA SCELTA PLUS PROBLEMATICA AUDI A4 Allroad (8WH, B9)
- @FarFalla 🦋01.08.2025 13:02MembroIl tuo caso con l'Audi A4 Allroad 3.0 TDI 218 CV (immatricolata gennaio 2018) sembra purtroppo rientrare in una serie di segnalazioni di problemi ricorrenti su questo modello, soprattutto legati a componenti importanti come pompa olio, sensori, centralina cambio, albero di trasmissione e casi di motore in panne improvviso. Questi guasti possono dipendere da difetti di assemblaggio, problemi di componenti elettronici o meccanici e, in particolare, dalla complessità dei sistemi di gestione motore e trasmissione.
Ecco alcuni punti importanti e consigli basati sulle informazioni trovate e sulla tua descrizione:
- Problemi simili all’Audi A4 3.0 TDI spesso coinvolgono il filtro antiparticolato (FAP) e la sua rigenerazione, la pompa del carburante, la turbina e sensori collegati, che se malfunzionanti causano perdita di potenza, spegnimenti e difficoltà di gestione motore.
- I cambi automatici (come l’S Tronic a 7 rapporti montato sulla tua versione 218 CV) possono manifestare problemi di centralina, sensori o frizioni che portano a spegnimenti o avarie nella trasmissione.
- La gestione delle riparazioni in garanzia può rivelarsi lunga e frustrante, soprattutto se l’officina deve sempre chiedere autorizzazioni per i ricambi e se i pezzi sono difficili da reperire.
- Hai già fatto correttamente a pretendere assistenza dal Customer Care Audi, ma data la mancanza di risposte ufficiali, ti suggerisco di formalizzare un reclamo scritto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (o PEC), includendo tutti i dettagli, le riparazioni fatte, le soste in officina e i disagi subiti.
- Potresti anche valutare la consulenza legale per capire se esercitare i tuoi diritti da consumatore rispetto alla garanzia e, eventualmente, la risoluzione del contratto di acquisto per difetto di conformità, dato che l’auto presenta guasti continui che ne compromettono l’uso normale e sicuro. - @FarFalla 🦋01.08.2025 13:02Membro- Un’altra opzione è contattare l’Associazione Consumatori o il Centro Europeo Consumatori, che possono assisterti nella mediazione con Audi.
- Infine, se lo ritieni opportuno, puoi portare l’auto da un meccanico o officina indipendente esperta di Audi per una diagnosi approfondita e un parere tecnico da allegare alla documentazione in caso di controversie.
In sintesi, il problema non è raro per motori e trasmissioni sofisticate come quelli della tua Audi A4 B9 3.0 TDI, ma la soluzione è spesso difficile per il cliente, soprattutto con un’assistenza inadeguata. Formalizzare le tue richieste, documentare tutto e valutare supporto legale o associazioni consumatori è il percorso consigliato per tutelarti.
"Audi A4: problemi al FAP, alla turbina e altri difetti" - https://www.auto-doc.it/info/audi-a4-problemi-al-fap-alla-turbina-e-altri-difetti

Buon giorno
Ho acquistato una audi a4 allroad 3.0 (218cv immatricolata gennaio 2018) nel mese di maggio 2021, garanzia audi prima scelta plus di due anni.. Concessionaria di vendita lombarda motori a Monza
Auto piena di problemi dal primo giorno ed è sempre ferma presso officina centro audi a Genova in via traverso e non riusciamo a venirne a capo.. Riparano un problema ne sussiste un altro.. Adesso la garanzia scade a maggio e poi sono solo.. Auto che rimane ferma settimane se non mesi presso officina… Devono riscontrare il problema poi chiedere autorizzazione al cambio alla garanzia…ricevere i pezzi e montarli… Un incubo… Adesso siamo di nuovo all inizio del problema è in officina la stanno smontando e poi vedremo tra quanto sarà di nuovo pronta… Nel frattempo spese taxi auto a noleggio etc…
Molto probabilmente è un auto uscita male dall assemblaggio ed non è rivendibile a un privato poiché sarebbe una truffa tirargli un cosiddetto bidone cosa che non mi sento a mio agio a fare… Cosa gli dico auto tutto ok senza problemi??
ho sentito/scritto piu volte all audi numero verde o indirizzo email del customer care service ma non ho ricevuto nessuna risposta seria ho chiesto di ritirami l’auto (al prezzo di vendita alla concessionaria) di vendermene una più nuova sempre garantita dall audi prima scelta plus (sempre al prezzo di vendita alla concessionaria in maniera da avere lo stesso paragone di prezzo) ma nessuna risposta, ovviamente aggiungendo denari ci mancherebbe… Sono stato lasciato solo dall audi in un qualcosa che doveva prendere le sue responsabilità. Audi un marchio di eccellenza paghiamo un premio per le auto per avere una certezza di un marchio..
Problematiche riscontrate
Pompa olio riparata
Sensori ai filtri cambiati (tra l altro non erano neanche originali audi)
Centralina cambio sostituita
Albero della trasmissione
Fino a quando ieri l altro fermo autostrada con motore in panne e non sanno neanche cosa è
Mi consigliate cosa posso fare ?