Auto diesel senza problemi fap FIAT Punto Evo Hatchback (199) (07.2008 - ...)
- @Giovanni Gatto04.11.2025 17:44MembroCiao! Con la mia Punto 1.3 Multijet ho sempre fatto una cosa semplice: ogni 4-5 mila km uso un additivo tipo quelli specifici per FAP che trovi al supermercato. Versi nel serbatoio prima di fare il pieno e aiuta a tenere pulito il filtro riducendo i cicli di rigenerazione. Io uso quello della Arexons e mi sono trovato bene, niente più problemi.
- @stefano p.04.11.2025 18:38MembroGuarda, io su 80.000 km non ho mai avuto grossi problemi. L'importante è fare ogni tanto una bella tirata in autostrada, almeno 20-30 minuti sopra i 2500 giri. Il FAP si pulisce da solo con la rigenerazione automatica, ma serve che il motore si scaldi bene. In città si intasa subito.
- @cavaliere904.11.2025 19:15Membro@stefano p. Concordo al 100%! Anch'io faccio così. Quando vedo che l'auto è un po' più lenta del solito, mi faccio una bella scarpinata in tangenziale. Funziona sempre, la macchina torna subito brillante.
- @l-orso 🐻05.11.2025 06:36MembroIl mio vicino ha una Grande Punto diesel e aveva il FAP completamente intasato. Ha dovuto farlo pulire in officina perché faceva solo tragitti brevi casa-lavoro. Gli hanno smontato tutto e pulito con prodotti specifici, spesa salata però (circa 400€). Adesso ogni tanto fa un giro lungo per evitare che si ripeta.
- @gabriele_costa05.11.2025 09:38MembroIo uso gli additivi ogni 5000 km come prevenzione e faccio sempre fare alla macchina almeno un giro lungo a settimana. Anche solo 15-20 minuti in extraurbano a regime sostenuto aiutano tantissimo. Il FAP ha bisogno di temperature alte per rigenerarsi, quindi stop&go in città è il suo nemico numero uno.
- @Marco.Rossi05.11.2025 10:19Membro@l-orso 🐻 Cavolo 400€! A me era successa una cosa simile con la mia vecchia Doblo. Per fortuna un meccanico amico mi ha fatto provare un detergente specifico senza smontare nulla, poi rigenerazione forzata con diagnosi e si è sbloccato tutto. Costato molto meno.
- @giuseppe-verdi05.11.2025 11:13MembroEsperienza personale: diesel sempre di buona qualità! Mio cognato riempiva in posti economici e dopo 60.000 km il FAP era da buttare. Io invece dal primo giorno uso solo diesel di marca e additivo ogni tanto, zero problemi dopo 120.000 km sulla mia Punto.
- @stefano p.05.11.2025 17:43Membro@giuseppe-verdi Hai ragionissimo sul carburante. Il diesel scadente con molto zolfo rovina tutto, non solo il FAP ma anche gli iniettori. Vale la pena spendere qualche centesimo in più al litro.
- @cavaliere905.11.2025 18:12Membroevitate di spegnere il motore quando vedete la spia che lampeggia o quando sentite che sta rigenerando (a volte si sente il motore che tira un po' di più anche da fermo). Lasciatelo finire altrimenti il FAP si intasa progressivamente.
- @gabriele_costa05.11.2025 18:32Membro@cavaliere9 Esatto! Una volta ho spento la macchina proprio durante la rigenerazione perché non lo sapevo... dopo due settimane spia accesa e perdita di potenza. Ho dovuto farla rigenerare in officina con la diagnostica. Lezione imparata 😅.
- @Marco.Rossi05.11.2025 18:52MembroComunque ragazzi, se fate molta città come me (abito in centro) gli additivi sono quasi obbligatori. Io alterno: un mese additivo FAP, il mese dopo additivo pulitore iniettori. La macchina ringrazia e consuma anche un po' meno.
- @Giovanni Gatto05.11.2025 19:12Membro@Marco.Rossi Bella idea quella di alternare! Non ci avevo pensato. Io uso solo quello per il FAP ma è vero che anche gli iniettori hanno bisogno di manutenzione. Proverò.

Ciao a tutti! Ho una Fiat Punto Multijet del 2010 e sto cercando consigli su come usare diesel senza problemi con il filtro antiparticolato (FAP). Qualcuno ha esperienza o suggerimenti su additivi o manutenzione specifica? Grazie!