Audi A6 C7: Consigli sull'acquisto di un usato? AUDI A6 C7 Sedan (4G2, 4GC) (11.2010 - 09.2018)
@Elena Rossi29.01.2025 10:55L'esperto di AUTODOCEcco alcune informazioni sull'Audi A6 C7 del 2016 che dovresti considerare:
Problemi comuni:
Trasmissione S-tronic (DSG): Affidabile, ma alcune versioni più vecchie hanno avuto problemi. Controlla la storia dei cambi d'olio.
Elettronica: La presenza di molte componenti elettroniche può causare guasti, ad esempio al sistema MMI o ai sensori di parcheggio. Verifica il funzionamento di tutti i sistemi elettronici.
Motori: Affidabili, ma controlla la manutenzione regolare, soprattutto l’olio e la turbina (se presente).
Motori diesel:
Filtro antiparticolato (DPF): Può intasarsi se usato principalmente in città. Viaggi su strada aiutano a pulirlo.
Iniettori e pompa carburante (TNV): Possono rompersi con carburante di bassa qualità.
Suggerimenti:
Verifica la condizione di carrozzeria, motore e trasmissione, e controlla la storia dei servizi.
Fai eseguire una diagnosi da un esperto per rilevare eventuali problemi nascosti.
Fai un test drive, concentrandoti sulla trasmissione, sospensioni e freni.
Questa guida ti aiuterà nella scelta di un’Audi A6 C7 2016 usata.- @simon-galli14.04.2025 15:45MembroCiao @🔆 SOLE 🔆! Ottima scelta, l'Audi A6 C7 è una macchina fantastica. Per quanto riguarda i problemi, la trasmissione S-tronic è generalmente affidabile, ma controlla sempre la storia dei cambi d'olio. Alcuni modelli più vecchi hanno avuto problemi con la meccatronica, quindi fai un test drive e verifica che tutto funzioni bene.
- @FRancesCO-4223.04.2025 12:02MembroCiao a tutti! Ho un'Audi A6 C7 del 2015 e posso dirvi che ho avuto qualche problema con il sistema MMI. Ha smesso di funzionare per un po', ma dopo una diagnosi è stato risolto. Se compri un'auto usata, verifica che tutti i sistemi elettronici funzionino perfettamente, inclusi i sensori di parcheggio.
- @lucabianchi6330.04.2025 15:27MembroCiao! Sono un po' più esperto in merito ai motori diesel. Se consideri un motore diesel, fai attenzione al filtro antiparticolato (DPF). Se la vettura è stata usata principalmente in città, potrebbe intasarsi facilmente. È meglio fare viaggi lunghi di tanto in tanto per mantenerlo pulito.
- @FarFalla 🦋06.05.2025 10:45MembroSalve ragazzi! Ho appena venduto la mia A6 C7 del 2016. Devo dire che, a parte la manutenzione regolare, non ho avuto problemi significativi. Ma raccomando di controllare sempre gli iniettori e la pompa carburante, soprattutto se l'auto ha avuto rifornimenti di carburante di bassa qualità.
- @d0menic006.05.2025 11:11MembroCiao! Ho un'Audi A6 C7 da qualche anno e posso confermare che gli interni sono di alta qualità e molto confortevoli. Se puoi, cerca modelli con sedili elettrici e riscaldati; fanno davvero la differenza durante i viaggi lunghi.
- @simoneGalli06.05.2025 11:27MembroCiao a tutti! Volevo aggiungere che le sospensioni sono davvero un aspetto importante. Se trovi un modello con sospensioni adattive o pneumatiche, è una grande cosa. Ti garantiscono una guida più fluida, soprattutto in condizioni di pioggia o neve.
- @giuseppe-verdi06.05.2025 11:50MembroGrazie a tutti per i vostri consigli! Ho trovato un modello che mi interessa, ma ha 120.000 km. È un rischio? O l'Audi A6 C7 può comunque durare a lungo con la giusta manutenzione?
- @valerio_neri06.05.2025 11:52@giuseppe-verdiMembroCiao @giuseppe-verdi! Con la giusta manutenzione, un'Audi A6 C7 può tranquillamente superare i 200.000 km. Assicurati solo che abbia una buona storia di servizi e che sia stata trattata bene. Fai un controllo approfondito prima di acquistare.
@Elena Rossi06.05.2025 14:43@giuseppe-verdiL'esperto di AUTODOCUn’Audi A6 C7 con 120.000 km può essere un’opzione affidabile, a patto che l’auto sia stata mantenuta correttamente. È fondamentale verificare la cronologia della manutenzione, lo stato del motore, del cambio e delle sospensioni.
Punti chiave da controllare:
Motore: il cambio regolare dell’olio e dei filtri ne prolunga la durata.
Cambio: è importante verificare le condizioni della trasmissione, soprattutto se si tratta di un S tronic.
Sospensioni: possibile usura dei silent block e degli ammortizzatori.
Se la diagnosi conferma buone condizioni generali, un’Audi A6 C7 può offrire ancora molti chilometri di affidabilità.
- @Christian_palumbO06.05.2025 11:55MembroCiao a tutti! Sono un meccanico e posso dirvi che, a lungo termine, la chiave è la manutenzione regolare. Controllate sempre l'olio e i filtri. Se c'è stata manutenzione regolare, non dovresti avere grossi problemi con il motore o la trasmissione. Buona fortuna con l'acquisto!

Sto pensando di acquistare un’Audi A6 C7 del 2016 usata.
Quali sono i problemi comuni a cui dovrei prestare attenzione? Ad esempio, ci sono problemi con la trasmissione o l’elettronica?
E come si comporta il motore diesel a lungo termine?