Accelerazione non costante dopo rifornimento SUZUKI Swift V (AZ) (01.2017 - ...)
@Laura Angiolini27.06.2025 11:10@user_3710421L'esperto di AUTODOCBuongiorno!
Considerando che i problemi sono iniziati dopo aver fatto il pieno, questo assomiglia molto a un problema con il carburante (forse di scarsa qualità o con impurità).
Un additivo può aiutare?
- Sì, un additivo per il carburante (pulitore del sistema di alimentazione o degli iniettori) può essere utile se il problema è causato da una leggera contaminazione degli iniettori o della pompa del carburante.
- È un primo passo relativamente economico.
Punti importanti:
- Se il carburante è fortemente contaminato (ad esempio con acqua o molta sporcizia), un solo additivo non sarà sufficiente.
- Se i rumori del motore aumentano o la potenza continua a diminuire sensibilmente, è necessario rivolgersi immediatamente a un meccanico.
- Rimandare l’intervento può portare a guasti più gravi.
Il meccanico controllerà la presenza di eventuali errori, la pressione del carburante e lo stato dei filtri.

Ciao. Dopo pochi chilometri da un rifornimento benzina (ho fatto il pieno) alla mia Swift 1.2 hybrid, ho una potenza accelerazione non costante, a volte è poca, altre volte è normale. In aggiunta ad un rumore del motore più “forte”. Specifico che i giri del motore a minimo rimangono costanti. Prima di andare dal meccanico, un additivo può aiutare a rislvere la situazione, magari perché gli iniettori sono sporchi e/o la pompa della benzina?